Lilo & Stitch
Advertisement
a cura di Noldor
Dato il target di utenza del GameBoy Advance (ossia dai 6 anni in su), era logico aspettarsi che anche l’ultima produzione della Disney venisse trasportata in versione videoludica. E così, dopo le versioni console e pc, ecco arrivare Lilo & Stitch per GBA.
La donna, gli Alieni, le Pistole La trama, che ripercorre a grandi linee l’omonimo film di animazione, é abbastanza banale, come quasi tutte le trame dei platform: Lilo é stata rapita dagli alieni e Stitch la deve trovare e liberare. W l’originalità!Lilo & Stitch si presenta come il più classico dei platform: un tasto per sparare e l’altro per saltare. Fin dall’inizio però, possiamo notare che i nemici non sono proprio facili da uccidere, e la nostra vitalità é piuttosto limitata, per cui meglio fare attenzione e muoversi con circospezione. Come vantaggio, il nostro Stitch, spara una raffica di 4 colpi ogni volta che si preme il bottone (un colpo per ogni pistola che imbraccia); ma, vi assicuro, è appena occorrente per fronteggiare i nemici che spesso vi attaccheranno davanti e dietro contemporaneamente. Per evitare i loro proiettili, o ci si affida al salto, oppure ci si può “appiattire” per terra semplicemente tenendo premuto in giù. Ma non e’ tutto: raccogliendo opportuni power-up durante il percorso, si potranno lanciare bombe per colpire i nemici trincerati dietro alle pietre (premendo i pulsanti shoulder) oppure potenziare lo sparo per fare in modo che attraversi anche gli ostacoli. Stitch può sparare in qualsiasi direzione, anche diagonale, e dopo pochi minuti di gameplay, questo titolo vi ricorderà, come grafica e come dinamica, il titolo SNK Metal Slug: infatti anche in questo gioco potrete utilizzare gli equivalenti dei carrarmati che vi aiuteranno non poco contro gli invasori alieni.
Una inaspettabile sorpresa Giá cosí questo gioco avrebbe abbastanza qualitá da essere definito “carino”… ma la sorpresona arriva finendo il primo livello (molto lungo)… infatti, dopo una bella presentazione, prenderemo il controllo di Lilo e il gameplay sarà totalmente rivoluzionato! Infatti, ci troveremo davanti a un gioco esplorativo, molto simile a capolavori come Another World e Flashback, dove all’azione frenetica si preferisce un gioco di movimenti cauti e puzzle scenici. Bottoni da schiacciare, pedane da attivare, soluzioni “intelligenti” per passare gli scenari, con alcuni tocchi di classe veramente ammirabili, come il cambio di gravità che capovolgeranno Lilo a testa in giù.Ma non é tutto! al termine di questo livello, il gioco cambierà ancora e avrete tra le mani del vostro scintillante GBA uno sparatutto spaziale, stile Gyruss. Dulcis in fundo, un’ennesima sorpresa vi aspetta all’ultimo livello, dove Lilo & Stitch saranno alla guida di una strana moto monoruota che puó viaggiare sia sul tetto che sul terreno! Una rivoluzione nel gameplay che diventa uno sparatutto orizzontale, ennesimo cambiamento. Questo é il genere di sorprese che dovrebbe esserci sempre nei videogiochi: qualcosa di inaspettato ma di molto gradevole.
I controlli, questi misteriosi amici Tanto per darvi un’idea di come cambia il gioco durante le varie fasi, eccovi una breve spiegazione dei comandi:
Stitch: A: SaltoB: Sparo (Multidirezionale, x4)GIU: NascondersiR: Bomba
Lilo:A: Salto (Nota: si puó appendere alle sporgenze, stile Prince of Persia: premendo SU si arrampica)B: Colpisci, UsaR: Cammina SilenziosamenteL: Cammuffaggio
Navicella Spaziale:SINISTRA, L: Ruota in senso orarioDESTRA, R: Ruota in senso antiorarioB: Sparo
Lilo & Stitch:B: Lilo dá il cambio a Stitch nella corsa (cosa alquanto inutile).Nota: in questo livello dovete semplicemente correre ed evitare gli ostacoli senza farvi raggiungere dal mostrone…nessun tasto utile..
Moto Monoruota:A: Salto (premendo 2 volte A si capovolge)B: Sparo R: Sparo a Vortice (limitato, come per le bombe)
GLI EXTRA Gli extra di questo Lilo & Stitch non sono spettacolari, ma comunque possono far riaffiorare in voi la mania del collezionismo: infatti, collezionando le icone che troverete nel corso del gioco e superando i vari livelli, sbloccherete foto e filmati da poter visionare quando vorrete dal scorrendo menù principale. E devo dire che i filmati, seppur brevi, sono dei veri e propri spezzoni del cartone animato, molto belli.Inoltre, un sistema di password a simboli vi permetterà di iniziare dal livello che più vi piace, permettendovi, ad esempio, di continuare dall’ultimo livello a cui avete giocato prima che le pile del vostro GBA si fossero consumate ;-)
– 4 differenti stili di gioco
– Grafica molto curata
– Interessanti extra
– Alcuni motivi musicali sono veramente notevoli
– Il gioco non é troppo impegnativo, a parte l’ultimo livello dove dovrete sudare parecchio per passarlo
7.5
Riassumendo, comprando questo gioco in realtá ne comprate 4: un gradevole platform, un adventure/puzzle, uno sparatutto spaziale in soggettiva e uno shoot’em’up a scorrimento orizzontale vecchia maniera. Un “pacchetto” vario, curato, un punto a segno per la Disney che non si limita a sfruttare una licenza, ma da molto di piú al giocatore.
Consigliato a tutti i ragazzi di qualsiasi fascia di etá.
Voto Recensione di Lilo & Stitch - Recensione
Advertisement