Recensione

L'era glaciale - Le avventure

Avatar

a cura di SamWolf

Gratuito, provato su iPad Air, applicazione universale, disponibile per iOS e Android.

Ci sono tanti generi che riscuotono parecchio successo nel mercato mobile: tra questi spiccano senza ombra di dubbio i giochi match-3 e gli endless runner. Gameloft ha provato a ottenere due piccioni con una fava, cercando di inserire questi elementi, e non solo, in un unico titolo: L’era Glaciale – Le Avventure.

Sempre il solito ScratL’Era Glaciale è una delle serie animate cinematografiche di maggior successo degli ultimi anni, anche grazie ai suoi personaggi unici e ben caratterizzati. Tra questi uno dei più riconoscibili è sicuramente Scrat che, nel tentativo di raccogliere e conservare la sua amata ghianda, dà vita a un disastro di dimensioni mastodontiche, con terre che si dividono e isole che si creano dal nulla. Questa è la premessa del titolo firmato Gameloft che porterà lo storico gruppo di amici Sid, Diego e Manny a separarsi a causa di questo cataclisma. Noi dovremo assumere il controllo dell’impacciato bradipo e cercare di riportare la normalità nel branco, recuperando tutti gli animali dispersi e ritrovando i nostri più fidati amici. Per fare ciò dovremo esplorare, a bordo di una barca di fortuna fatta interamente di ghiaccio, i diversi isolotti che si sono venuti a creare, senza dimenticarci di liberare il cammino dagli ostacoli. Ogni protagonista, peraltro, ha un ruolo ben preciso durante l’avventura: Sid sarà in grado di distruggere alberi e fogliame, Manny frantumerà rocce e blocchi di ghiaccio, e infine a Diego spetterà il compito di affrontare i nostri nemici.

Ogni nostra singola azione avrà però un costo, quantificato in bacche: una volta che avremo salvato i primi animali dispersi, e avremo costruito il loro nido o la loro tana, questi ci forniranno gratuitamente delle bacche. Le suddette bacche perà si esauriranno in tempi brevi e spesso saremo costretti ad attendere nuovi rifornimenti, salvo la decisione di intervenire tramite gli acquisti In-App che, grazie a un intricato sistema, si rivelano indispensabili per poter usufruire di un’esperienza di gioco quanto meno degna e senza lunghe attese. Se ogni nostra azione, come citato in precedenza, avrà un prezzo, d’altro canto ci fornirà anche una ricompensa, cioè delle conchiglie, utili per costruire le tane dei nostri animali o espandere l’area del branco. Oltre a questi elementi si aggiungono anche le ghiande d’oro, capaci di accelerare la durata dei lavori o di sbloccare particolari contenuti decisamente rari.

Di tutto un po’Tutte le componenti presentate, bacche, conchiglie e ghiande d’oro, sono ottenibili nel gioco ma non nella quantità necessaria per avere un’esperienza continuativa. Il sistema è insomma quello solito di fin troppi “free to play” presenti nel mercato mobile, che spinge costantemente a metter mano al portafoglio per evitare tediose perdite di tempo.

L’altra caratteristica de L’era Glaciale – Le Avventure, come già citato in sede di presentazione, è il fatto che al suo interno sono presenti due dei generi più popolari di questa categoria videoludica: per salvare gli animali infatti dovremo intraprendere dei mini-game che consisteranno in brevi partite di endless runner e di match 3. Qualora non dovessimo completare con successo “la missione”, dovremo attendere diversi minuti per poterci riprovare, salvo annullare ogni sorta di attesa con le celebri ghiande d’oro. In aggiunta a ciò è stato inserito un ulteriore mini-gioco, sempre caratterizzato dal genere endless runner: qui vestiremo i panni di Scrat e il nostro obiettivo sarà quello di battere di volta in volta il nostro punteggio migliore per poter provare a sbloccare interessanti e rari premi. Per partecipare a questo particolare gioco saranno necessari dei gettoni che dovremo trovare e raccogliere nelle diverse isole. La componente social può alleviare, almeno in parte, questo mal di acquisti In-App, consentendo di chiedere ai nostri amici alcune componenti e di sostenere così il nobile tentativo di Sid.

– Presenza di più generi in una sola app

– Buon numero di missioni da compiere

– Acquisti In-App necessari contro snervanti attese…

– …e per ottenere alcuni rari contenuti

– Mini giochi troppo brevi e alla lunga ripetitivi

6.0

L’era Glaciale – Le avventure è un titolo dall’ottimo potenziale, rovinato però da una presenza degli acquisti In-App che alla lunga si rivela invadente. Senza metter mano al portafoglio sono necessari infiniti minuti di attesa, che vanno a rovinare un’esperienza di gioco altrimenti gradevole, grazie alla presenza di mini giochi capaci, pur nella loro breve durata, di divertire gli amanti del genere e della celebre serie cinematografica.

Voto Recensione di L'era glaciale - Le avventure - Recensione


6

Leggi altri articoli