Recensione

Lego Football Mania

Avatar

a cura di Noldor

Che gioco é questo Lego Football Mania? Un gioco brutto. Se giá prima non eravate convinti, vi basti dare un’occhiata al voto a fondo pagina e passare avanti. Se, invece, volete capire come mai ho deciso di essere così drastico nel giudizio, allora proseguite nella lettura della recensione… a vostro rischio e pericolo.

La StoriaEssendo un gioco di calcio, non dovevamo aspettarci un granchè come storia, e infatti non c’è un granchè. Nella modalità “La Missione” dovremo giocare una partita dietro l’altra per completare delle tappe… ma a parte una storiellina come pretesto per creare la sensazione di “missione”, non c’è altro in giro.

La GraficaVeramente essenziale: Si sa che i Lego non sono i modelli grafici più complessi in circolazione, certo, però la grafica isometrica sempre fissa e le animazioni sporadiche rendono il tutto ancora più brutto. Sembra di stare davanti a una versione brutta del primo Fifa International Soccer (Fifa 94), e se consideriamo che sono passati 8 anni, e ancora perde in confronto a quel gioco, possiamo farci un’idea chiara del livello qualitativo. Il livello grafico dei menu è migliore, ma non sono i menu a fare il gioco.

Il SonoroLa parte migliore del gioco. Nonostante questo, non supera la sufficienza… musica martellante e ripetitiva, sottofondo inesistente durante le partite ed effetti sonori irritanti.

Il GameplayVeramente difficile giocarci per piú di 5 minuti… i giocatori si muovono male e con difficoltà. non si possono fare molte cose: o si passa la palla, o si tira, o si usano le armi speciali che si raccolgono sul campo. E’ sì, perché evidentemente i programmatori della Electronic Arts si sono resi conto, a fine programmazione, che comunque era orrendo e hanno voluto inserire un elemento arcade, dei Bonus che facilitano il compito di segnare nella porta avversaria. Ma certo, ci serviva proprio!!!! Perchè questo gioco e’ talmente difficile… che difficilmente riuscirete a vincere la partita con un punteggio inferiore a 5 a 0 !!! E qui viene il peggio: troppo, troppo facile. Dopo 2 ore di test la mia media era di 18 a 0 (non sto scherzando), piú o meno un gol ogni 5 secondi. Ci basti sapere come funzionano i passaggi: schiacci il passaggio e mezzo secondo dopo la palla è ai piedi del giocatore piú vicino. Nessun direzionamento, nessuna possibilitá di sbagliare… se il portiere ha la palla, schiacci 4 volte il passaggio e sei giá di fronte al portiere avversario. A quel punto? Un bel pallonetto..e difficilmente non farete gol.

La LongevitàTante partite da disputare, tutta la modalità missione e, alla fine di questa, il Torneo con le squadre internazionali. Certo, se il gioco fosse bello, tutto questo aumenterebbe la longevità, ma… io mi sono sforzato a finire la modalità “La Missione” con tutta la forza di volontà che avevo, e non è bastato ad alzare il voto di questo Lego Football Mania.

– bonus

– possibilità di cambiare omini Lego nella propria squadra

– 3 slot per salvare le partite

– Tutto il resto

4.5

Brutto persino per il più accanito dei bambini amanti dei Lego. Ok, il target è una fascia di età abbastanza bassa (lo spero almeno!), ma non si può fare una cosa così… persino un bambino riconosce quando un gioco è bello o quando, come in questo caso, è talmente noioso da accantonarlo per giocare con una trottola di legno.

Sconsigliato a tutti. Siete dei maniaci del Lego? Risparmiate quei 40 euro e compratevi 2 scatoloni di Lego veri, almeno se non vi piacciono potete sempre smontarli…quelli.

Voto Recensione di Lego Football Mania - Recensione


4.5

Leggi altri articoli