Recensione

Legends of Wrestling

Avatar

a cura di Mero

Come si può facilmente individuare dal titolo, il nuovo gioco Acclaim permette di combattere nelle vesti dei più grandi Wrestler mai esistiti come (oltre ad Hulk Hogan): Ricky Steamboat, George Steele, Ted Dibiase e altri.Potete cimentarvi con questi campioni in ben 3 modalità differenti quali:1) Exibithion (dove è possibile giocare in incontri a 2,3,4 giocatori e anche nel Tag Team Match)2) Tournament3) Career (dove dovrete iniziare una carriera con una leggenda del Wrestling)vi è inoltre una divertentissima opzione chiamata CREATE dove potete modificare un Wrestler oppure creare da zero una nuova leggenda.

GraficaIl video iniziale (realizzato con lo stesso motere grafico del gioco) dimostra subito quale stile abbiano adottato i programmatori.La grafica dei combattenti non è per niente somigliante al loro aspetto reale ma è simile ad una loro caricatura gonfiata con chili e chili di muscoli; questo non è assolutamente un difetto, infatti, potrebbe piacere molto lo stile grafico adottato dai programmatori che ricorda lontaneamente Ready to Rumble.Le arene, d’altra parte, sono realizzate veramente male e, anche un occhio inesperto è in grado di notare i numerosi aliasing (scalettature) presenti sullo schermo.Un altro difetto grafico di questo titolo è sicuramente il Frame Rate incostante che rovina l’atmosfera dei combattimenti.

SonoroL’aspetto sonoro è di discreta fattura soprattutto per quanto riguarda le musiche di intermezzo. Anche gli effetti sonori non sono malvagi anche migliorabili dal punto di vista della varietà.

GamePlayLegend of Wrestling vanta un gameplay veramente vasto e molto complicato, basato su un particorare sistema di prese chiamato ISP (Intermediate Start Position).ISP: in poche parole il giocatore che attacca l’avversario con una presa può decidere di applicare sullo sfortunato quattro devastanti (e alquanto spettacolari) mosse, naturalmente l’avversario non starà fermo a guardarvi ma, ha la possibilità di effettuare un counter attack premendo una sequenza di tasti in un determinato momento dell’attacco avversario (ci vuole molta pratica per riuscire a controbattere le prese avversarie). Purtroppo, oltre a questo complicato sistema di prese, le altre mosse disponibili sono veramente poche e dopo qualche incontro le conoscerete tutte a memoria.Bisogna ricordare però che è possibile uscire dal ring e raccoglire ogni sorta di oggetto per devastare l’avversario (dalla più comune sedia alla chitarra) o semplicemente provocarlo schernendolo facendo balletti quando il nemico si ritrova sdraiato per terra.Naturalmente come può mancare (non sono ancora riuscito a spiegarmi perchè nel Wrestling succedano queste cose) qualche “pazzo” che entra nel ring pieno di armi pronto a ucciderti?????

LongevitàIl gioco offre numerose modalità selezionabili ma è purtroppo penalizzato dalla ripetitiva meccanica del gameplay. Solo i veri fan del Wrestling persevereranno a lungo cercando di imitare le gesta dei personaggi leggendari di questo sport.Resta comunque la modalità multiplayer che risolleva la situazione longevità.

MultiplayerChe dire??? ben realizzato, frenetico e divertente.E’ possibile addirittura giocare in cinque dove, uno interpreterà “l’arbitro” dell incontro mentre gli altri quattro spargono sangue per tutto il ring.

SUPERFLY!!!!!!

Fantastico creare la propria leggenda.

Sistema di controllo molto complicato.

Divertente l’idea di impersonare l’arbitro quando si gioca in cinque.

Leeeeeeeeento.

Quando dico lento intendo molto lento.

Noioso.

Longevità minima se non siete appassionati del wrestling.

Grafica veramente deludente.

6

Legend Of Wrestling è un titolo impegnativo sotto il punto di vista dei controlli e, purtroppo, molto debole per quanto riguarda la grafica e la giocabilità e non è ahime esente dal Frame Rate incostante citato sopra. Insomma questo gioco piacerà sicuramente ai fan del Wrestling che lo troveranno un titolo divertente e completo, mentre se non lo siete, sarà difficile apprezzarlo sotto tutti i punti di vista. Devo comunque ammettere di essermi divertito parecchio a picchiare i miei amici, beffandoli quando erano a terra.

Il gioco purtroppo non è intuitivo come dovrebbe essere un buon picchiaduro arcade, ma è invece macchinoso, complicato e davvero troppo lento.

Consiglio l’acquisto solo agli amanti di questo sport.

Voto Recensione di Legends of Wrestling - Recensione


6

Leggi altri articoli