Recensione

Lega Volleyball Femminile 2004

Avatar

a cura di Alexd3

Lo sport più seguito in Italia è sicuramente quello del calcio ma a fianco a questo ce ne sono altri come il tennis, il basket, la formula 1, la pallavolo che comunque raccolgono attorno a sé un buon numero di appassionati. Il team Idoru ha deciso di sviluppare un gioco dedicato proprio al volleyball riproducendo la Lega Volleyball Femminile 2004.

Le modalità di gioco:Dopo la presentazione ci ritroveremo in un semplice menù. Da qui potremo decidere se iniziare una partita amichevole o se cimentarci in un particolare evento scegliendo tra: torneo, campionato e playoff. Nella prima modalità ci ritroveremo a fronteggiare le squadre avversarie in un torneo ad eliminazione diretta, nel secondo dovremo guidare il nostro team per tutta la stagione con lo scopo di raggiungere il vertice della classifica ed infine c’è la classica modalità play off. Nel gioco sono presenti 12 team (ognuno con licenze ufficiali) e 8 differenti palazzetti dello sport. Ogni rosa corrisponde a quella della reale serie A di pallavolo italiana. Prima di iniziare un nuovo incontro potrete decidere la formazione titolare e gli schemi da utilizzare.

A cosa andiamo incontro?Era tanto tempo che attendevo un gioco di pallavolo ma sfortunatamente la mia lunga attesa non è stata degnamente ricompensata. Dopo aver scelto in quale competizione cimentarvi e la squadra da utilizzare arriverà il momento di scendere in campo. Inizialmente il tutto vi sembrerà molto semplice ma sfortunatamente dopo i primi palleggi arriveranno le note dolenti. Il sistema di controllo non risulta affatto preciso e a volte vi capiterà di non ricevere anche il pallone più semplice. Altre pecche a livello di gameplay consistono, ad esempio, nel fatto che se pigerete più di una volta il tasto per alzare la palla la giocatrice comincerà a muoversi ripetutamente e quasi sicuramente mancherà clamorosamente la palla. Un altro neo del gioco è quello del muro, le giocatrici risponderanno con ritardo ai vostri comandi ed infatti quasi mai riuscirete a stoppare le schiacciate tramite muro in quanto vi troverete quasi sempre in ritardo. L’ultima grave imperfezione che ho riscontrato è quella del cambio di giocatrice: lo switch fra una giocatrice e l’altra non sarà mai rapido e ciò vi comporterà un grandissimo numero di palle perse. Quello che mi è apparso leggermente superiore nel sistema di controllo è stata la calibrazione della schiacciata: una volta alzata la palla comparirà una barra di energia e, con tempismo, dovrete cercare di bloccarla quando quest’ultima sarà piena; ovviamente maggiore sarà la vostra precisione nel bloccare la barra migliore sarà l’esito della schiacciata. Nel gioco sono state implementate alcune finte che però mi sono sembrate abbastanza difficili da eseguire e soprattutto alquanto inutili. Da segnalare una buona intelligenza artificiale da parte del computer che tenterà di mettervi in difficoltà con potenti schiacciate sempre molto angolate ma anche con furbi pallonetti e soprattutto con spettacolari finte. Per visualizzare al meglio le nostre partite ci sono a nostra disposizione sei differenti telecamere che riescono a coprire tutto il campo quindi starà a voi la scelta in base ai vostri gusti.

Grafica:Il gioco in questione presenta una discreta grafica: le giocatrici sono riprodotte abbastanza fedelmente ma sinceramente una maggior cura negli aspetti fisici da parte dei produttori sarebbe stata gradita. Infatti, alcune volte le giocatrici non mostreranno un fisico riprodotto accuratamente al 100% ma sembreranno deformate e abbastanza robuste. Anche i palazzetti sportivi con i rispettivi campi da gioco sono strutturati in degno modo, ma ogni struttura presenta un pubblico scarno e pessimamente realizzato. Il gioco non richiede eccessivi requisiti ed infatti il motore grafico non presenta rallentamenti. Inoltre appena avviato, si aprirà una finestra che vi chiederà che scheda video utilizzare per il gioco, la risoluzione da applicare e, soprattutto, a quale frequenza di aggiornamento del vostro monitor vorrete far girare il gioco. Oltre ciò saranno presenti anche altre varie opzioni come ad esempio il livello di qualità o di definizione e altre ancora.

Sonoro:Il gioco presenta un sonoro davvero insufficiente. Il rumorio del pubblico dopo poche partite comincia a diventar davvero frustrante per la sua eccessiva ripetitività e gli effetti sonori come il camminare sul parquet e il rimbombo del pallone sono riprodotti pessimamente.

Longevità:Lega Volleyball Femminile 2004 presenta 3 differenti modalità di gioco che effettivamente risultano molto longeve da portare a termine ma sfortunatamente, causa la pessima giocabilità, non credo che rimarrete per molto tempo vicino al monitor del vostro PC a giocare a questo titolo e mi sa che molto presto sarà depositato nel cassetto degli scarti. Fortunatamente è possibile giocare fino in quattro giocatori e forse, almeno grazie alla vostra simpatia o quella dei vostri amici, il tutto può diventare leggermente più piacevole.

HARDWARE

Requisiti minimi:Windows 98/ME/2000/XP – DierctX© 8.1 – CPU: 500 MHz – Memoria: 128 MB RAM – 300 MB di spazio su disco fisso – Scheda video: acceleratore 3D – Scheda audio: compatibile 16 bit – CD-Rom 8x

Requisiti di prova:Windows XP – DierctX© 9 – CPU P4 2,66 GHZ – RAM 512 MB – Scheda video Geforce FX 5200 – CD-Rom 52x

MULTIPLAYER

Multiplayer off line fino a quattro giocatori.

-Grafica mediocre

-Pessima giocabiltà

-Sonoro mal sviluppato e molto ripetitivo

5

Lega Volleyball Femminile 2004 è l’unico titolo vero e proprio di pallavolo professionale, ma sfortunatamente il team Idoru non è riuscito a creare un qualcosa di avvincente e piacevole da giocare. Dopo poche partite vi sentirete davvero frustrati dagli eccessivi errori delle vostre giocatrici e la scarsa giocabilità vi porterà a lasciare a breve termine il titolo in questione. Il gioco presenta le licenze ufficiale della serie A italiana e quindi potrete ritrovare tutte le vere pallavoliste. L’unico aspetto che può salvarsi è quello della grafica che risulta abbastanza degnamente sviluppata ma che presenta comunque alcune imperfezioni. Concludendo direi che un appassionato di pallavolo potrebbe anche fare un pensierino su LVF 2004 considerando il buon prezzo ma chiunque non sia appassionato di questo genere sportivo o che comunque sia in cerca di divertimento allo stato puro è meglio che ne stia alla larga e si dedichi ad altri giochi.

Voto Recensione di Lega Volleyball Femminile 2004 - Recensione


5

Leggi altri articoli