L'Incredibile Hulk
Advertisement
a cura di Dartagnan
Seguendo una linea comune a molti altri titoli anche nel caso dell’Incredibile Hulk il passaggio dalla pellicola cinematografica al videogioco rappresenta un atto dovuto che porta con sé le ovvie riflessioni del caso. Ci troveremo di fronte all’ennesimo banale tie-in sviluppato solo per sfruttare l’hype generato dal film, oppure a un gioco valido di per sé? Scopriamolo insieme.
Ma quanti personaggi…Come tutti sapranno, Bruce Banner, il brillante fisico nucleare, ricoprirà il ruolo di personaggio principale, sdoppiandonsi tra il famoso scienziato e l’indomabile mostro verde Hulk. La sua vita è cambiata durante dei test su delle bombe a raggi gamma, test supervisionati da Bruce per conto del Dipartimento della Difesa statunitense; dopo aver avvistato un ragazzino aggirarsi nell’area circoscritta, Bruce decise infatti di salvarlo pagandone a caro prezzo le conseguenze. Il ragazzo in questione, Rick Jones, diventerà però il più fedele alleato ed amico del suo salvatore. Tra le persone su cui Bruce può contare c’è anche la bellissima Betty Ross, figlia del cattivo generale di turno e fidanzata di Bruce. A causa però delle continue trasformazioni di quest’ultimo ben presto il loro legame si scioglierà e la cara Betty deciderà di sposarsi col colonnello Glenn Talbot, spalla destra del generale. Altro scienziato sopravvissuto all’esposizione dei raggi gamma è Samuel Sterns, conosciuto anche come “The Leader”; grazie a tali raggi ha acquisito una grande memoria che lo ha reso uno dei più grandi geni in circolazione. A tal proposito venne assunto dal generale Ross per rimpiazzare Bruce Banner e per la creazione di particolari robot in grado di catturare Hulk. A dare la caccia al mostro verde è stata infatti creata una squadra costituita dai migliori elementi dell’esercito, la Hulkbuster MP8, dotata di supercorazze meccaniche in grado di resistere a qualsiasi superattacco.Ma non è finita qui. Infatti, a contrastare la forza di Hulk, si aggiungono Emil Blonsky ( o Abominio), ex agente del KGB, alleato del generale, che ha scelto di sottoporsi all’esposizioni ai raggi gamma per diventare il nemico per eccellenza di Bruce Banner, Kyklop, una vera e propria macchina di distruzione, i Legionari e Bi-Beast, che rappresenta un vero e proprio androide creato con Dna artificiale e le più grandi attrezzature informatiche. Per non parlare poi di Ironclad (o Michael Steel) che ha il corpo ricoperto di metallo, un’altezza intorno ai 2 metri e più di 250 kg di peso, o Vector, potente industriale milionario con poteri telecinetici. Ed ancora Vapor (Ann Darnell), ex supervisore medico che può trasformarsi in una tossina letale, ma è vulnerabile a forme di energia particolari ed a certe reazioni chimiche. Per finire possiamo citare X-Ray, conosciuto anche come James Darnell, che riesce a sfruttare campi di energia radioattiva.
GameplayIl gioco è un intenso e realistico action in terza persona che presenta alcuni dei più classici stereotipi del genere. Si potrà demolire qualsiasi cosa si trovi sul nostro cammino, dalle automobili alle innumerevoli costruzioni che si presenteranno nelle varie ambientazioni. Ogni oggetto che si trova nelle vicinanze può, di fatto, essere utilizzato come arma, soluzione questa che conferisce al gioco un certo grado di varietà.Come se non bastasse, è stata aggiunta una proprietà importante, grazie alla quale è possibile aumentare la collera del protagonista per sbloccare ed eseguire mosse ancora più potenti e quindi ancora più distruttive.E non è tutto: infatti in questo titolo saranno presenti molti spezzoni del film omonimo, oltre ad esclusivi sviluppi della trama originale e ad una miriade di personaggi inediti, inseriti per garantire maggior divertimento e suspence..
Realizzazione tecnica sotto tonoL’ Incredibile Hulk, nelle sue versioni Pc e console next-gen, si rivela uno di quei giochi adatto quasi esclusivamente ai veri fan della tanto amata versione cinematografica uscita da un paio di settimane al cinema. Nonostante la pellicola abbia affascinato un’ingente fetta di pubblico, il gioco, ed in particolar modo la versione Pc, sembra dimenticare almeno in parte l’avvento di nuove tecnologie e di schede video sempre più potenti e veloci. Infatti fin da subito, nonostante il titolo si mostri allegro e divertente, abbiamo a che fare con una grafica di basso impatto visivo, riconducibile a titoli usciti più di 5 anni fa! Il tutto coadiuvato comunque da un audio appropriato e che ci spingerà ancora di più a distruggere e combattere tutti i giganteschi nemici presenti a Manhattan.
HARDWARE
Requisiti minimi:Windows 2000, XP o VistaCPU P4 2 Ghz o AMD equivalente512 mb di RAMScheda video da 128 mb con PIxel 2.0/Vertex Shader 2.01,8 gb liberi su HDCompatibilità con DirectX 9.0c
MULTIPLAYER
Modalità multiplayer 1 vs 1 sfruttando una connessione 56kbps o superiore
– Divertente
– Audio di buon livello
– A lungo andare si dimostra troppo ripetitivo
– Grafica migliorabile
– Meglio puntare di più sul film o sulle versioni next-gen che su quella per pc
7.0
La vasta presenza di personaggi, unita a spezzoni di film in buona qualità video ed audio, la possibilità di distruggere tutto ciò che intralcia il nostro cammino, a partire da lampioni, tombini, pezzi di cemento sgretolato, edifici ed automobili, garantiscono un buon livello di divertimento e coinvolgimento da parte del giocatore.
Peccato per la realizzazione tecnica approssimativa che rappresenta, di fatto, il punto debole più evidente di questo titolo. Un maggior impegno su questo versante avrebbe contribuito ad alzare la valutazione finale.
Voto Recensione di L'Incredibile Hulk - Recensione
Advertisement