Kong - The Animated Series
Advertisement
a cura di Noldor
Quando ho visto la prima volta la confezione di “Kong: The Animated Series” ho subito pensato a una licenza di un qualche cartone televisivo americano sconosciuto in Italia. In effetti, pare proprio essere così, tuttavia il gioco mi ha colpito immediatamente grazie ad una grafica pulita ed accattivante.
La tramaSi inizia subito con una introduzione piuttosto lunga e dettagliata, che vi inserisce nella trama della serie animata: la donna rapita da King Kong si e’ specializzata in genetica e ha voluto ricreare il Grande Kong utilizzando peró del DNA umano. Il nipote della dottoressa, Jason, si offre volontario e cosí ritorna Kong. Così, Jason, la nonna e Ramones, il suo insegnante di archeologia, si recano all’Isola Kong, ma il malvagio Ramones fugge nella giungla alla ricerca delle pietre magiche che permetteranno di dominare il mondo. Trama originale eh?
Il gioco Il gioco e’ un platform di vecchio stampo, ma questo non toglie nulla alla giocabilità, che rimane a livelli molto alti. Nel gioco potrete utilizzare 3 tipi diversi di personaggi: Jason, Kong, oppure la fusione (dragonball-style) tra i due. Ovviamente i vari personaggi hanno pregi e difetti, vediamo di analizzarli:
JasonIl personaggio di partenza.Tipo di Arma: BastonePro: Doppio salto – Schiacciando in salto un’altra volta lo stesso bottone, si potrà effettuare un doppio salto e raggiungere pressochè qualsiasi punto della mappa.Contro: Molto debole, sia come potenza di colpi, sia come vitalità.Consigli: Usatelo per esplorare evitando i combattimenti, soprattutto contro i cacciatori.
KongIl famoso Scimmione.Tipo di Arma: I sani CazzottiPro: Si arrampica sulle liane, salta altissimo, e se si preme il pugno in salto, lui scenderá schiacciando tutto quello che c’é sotto. Utilissimo. Inoltre può rotolare (giù+salto) e il suo pugno è molto potente: 3-4 colpi uccidono anche il più forte dei nemici normali (con i boss è un pó più dura).Contro: il salto non è facilmente controllabile, è molto difficile saltare senza evitare di finire sul piano superiore.Consigli: Il mio preferito per eliminare tutti i mostri del livello. Esaltante quando atterra dopo un salto: vibra tutto.
Super Kong (Kong+Jason)La fusione tra i due.Tipo di Arma: I Sanissimi CazzottiPro: rispetto al Kong normale, è quasi uguale, ma può camminare accucciato e sia in salto sia per terra tira il pugno diritto, anziché la botta con le braccia del Kong normale (secondo me più efficace).Contro: se fate la fusione e uno dei due personaggi ha meno vitalità dell’altro, il nuovo Kong avrà meno energia ancora.Consigli: Unite i due personaggi solo se c’e’ realmente bisogno: se dovete passare nei passaggi stretto, il Kong normale lo può fare con le capriole; utile solo se dovete far giungere entrambi i personaggi in un posto determinato.
Inoltre, nel gioco troverete 2 categorie di oggetti da raccogliere: la frutta e la stellina. La frutta vi farà acquisire dei punti utili per recuperare energia: ogni 100 punti si vince una vita e si ricarica tutta l’energia. Ma non ha solo quella funzione: premendo il tasto R del GBA potrete usare la frutta come proiettile da lanciare. La stellina, invece, vi renderà per un tempo limitato molto più forti: per farvi un esempio, ucciderete un dinosauro con 2 pugni anzichè 4.
L’universo di Kong ovvero i livelli, i mostri, il filo conduttoreI livelli sono strutturati molto bene, complessi e per nulla lineari: kong si può muovere avanti e indietro per i livelli e tornare in zone già viste se ce n’è bisogno. Sono inoltre strutturati sulla falsa riga di missioni: la nonna di Jason vi dirà cosa succede durante il livello e in certi casi dovrete tornare indietro e liberare dei compagni rapiti oppure arrivare il piú presto possibile a fine livello per impedire che il cattivo di turno scappi col tesoro.I mostri sono vari anche se non troppo difficili da abbattere: l’unica accortezza che dovrete avere è di non farvi sfiorare perchè al minimo contatto vi leveranno energia, senza contare quelli che vi sparano contro, come i cacciatori o le piante bombarole. Ogni tanto, a fine livello, vedrete un cattivone unirsi in fusione con un animale, e subito dopo dovrete fronteggiare il boss di turno: si passa dall’Uomo-Ratto all’Uomo-Leone e così via.Come dicevo prima, il filo conduttore del gioco è l’intercettazione di Ramones e dei suoi scagnozzi per il recupero delle Pietre, ma il gioco non è mai lineare e gli intermezzi della nonna di Jason sono molto accattivanti e danno spessore al gioco.
– Bella grafica
– Molto vario, 3 possibili personaggi
– Molti modi diversi per mazzulare i nemici, il che è sempre buono
– Intrigante
– il sonoro non è granchè
– forse difficile per i giocatori meno smaliziati
8.5
Un gioco divertente, vario e graficamente molto curato. Consigliato agli amanti dei platform e ai giocatori di ogni età: nonostante la grafica simil-cartoon, il gioco è di stampo serio, e lo stesso Kong è, come dire…”cazzuto”! Non mi piacerebbe incrociarlo neanche per sbaglio…
Voto Recensione di Kong - The Animated Series - Recensione
Advertisement