Il Verdetto di SpazioGames
Gioco testato su iPad. Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive
Nello spazio più profondo un capitano della polizia spaziale attende in frenetica impazienza che l’azione gli piombi a brutto grugno dritto in faccia, per poter mettere in luce le doti di comando e di prestanza atletica che per anni ha praticato all’accademia. La noia fa brutti scherzi ma la sorte gli sorride quando due scienziati alieni di fama interplanetaria vengono rapiti. Il capitano, tuttavia, sa che le cose potrebbero peggiorare dato che la minaccia dei pirati interstellari, i Kribb, incombe nelle distese vacue e oscure dello spazio. Questa è la trama di Kaptain Brawe: A brawe new world, un’avventura grafica multipiattaforma dal tono nostalgico che richiama inevitabilmente Monkey Island, con grafica 2D ben fatta e personaggi piacevoli e divertenti. Sarà possibile scaricare questa applicazione di Cateia Games in maniera totalmente gratuita. Tuttavia, passato il primo livello del gioco, praticamente un piccolo tutorial, se vorrete continuare a seguire la sagace ironia del Kaptain Brawe vi toccherà pagare una cifra non proprio economica (3,99€ per iPhone, iPod Touch; 5,49€ per iPad) ma in linea con la gradevolezza del gioco.
Come è dura l’avventuraIl gioco utilizza un sistema di controlli semplice ed intuitivo, basterà toccare un oggetto per raccoglierlo o esaminarlo, o ancora per spostare il protagonista ed interagire con gli altri personaggi. La semplicità del sistema di controllo, ad ogni modo, non va di pari passo con la sua precisione, non sempre infatti si riesce a selezionare l’oggetto desiderato al primo colpo ed in alcuni momenti odierete l’eccessiva grandezza delle vostre dita, la cosa però viene in parte risolta dall’icona in basso a destra col punto interrogativo rosso che vi indicherà, cerchiando la zona, dove poggiare il polpastrello. Come in ogni buona avventura grafica che si rispetti, si possono selezionare oggetti da un inventario per farli interagire tra di loro o con l’ambiente circostante, combinandoli nelle forme e gli utilizzi più assurdi, così da poter risolvere i non pochi e complessi enigmi del gioco.

Esistono due difficoltà di gioco (hardcore e casual) che però non influenzano direttamente la complessità degli enigmi, limitandosi a modificare le modalità di interazione delle vostre dita con l’ambiente in cui Kaptain si trova; utilizzando la prima opzione infatti, quando toccherete un oggetto, il gioco vi chiederà che azione eseguire (osservare o utilizzare) mentre selezionando la seconda invece, il sistema eseguirà automaticamente l’azione più adatta. Sarà possibile, inoltre, salvare il gioco direttamente dal menù principale in qualsiasi momento, così da poter interrompere la vostra partita a piacimento, senza avere il terrore di perdere i sudati progressi, rendendo questa avventura perfetta per la natura mobile del device Apple.
Là dove nessuno è mai arrivato primaIl punto di forza di Kaptain Brawe: A brawe new world risiede nel comparto grafico, capace di offrire un piacevole slancio al gioco. Le animazioni sono ben fatte, anche se ridotte all’osso, ma i colori e il tratto del disegno sono di un livello decisamente superiore. Gli ambienti in cui prendono vita i vari eventi della storia sono carichi di particolari ed hanno tutti una linea cartoonesca delicatamente comica. Il sonoro non disturba ed è sempre a tema, ripetitivo ma gradevole. La mancanza del doppiaggio dei dialoghi ha permesso di mantenere la piacevole aria nostalgica delle vecchie avventure grafiche, ma ha appiattito tuttavia la verve comica degli stessi, lasciando all’immaginazione dell’utente finale la voce dei protagonisti. Riguardo poi alla longevità del gameplay, va detto che è un ottimo compromesso tra quelle avventure grafiche corte e striminzite e quelle formato Odissea, segnando un altro punto a favore del gioco. Alle prime armi tuttavia, ci si potrà sentire un po’ frustrati durante la ricerca delle soluzioni, dando l’impressione al giocatore di non arrivare mai da nessuna parte, in realtà, dopo aver fatto un po’ di pratica ed essere entrati nei vari meccanismi che regolano il gioco, la semplicità diverrà predominante lasciando il divertimento a fare da elemento principe per tutto il resto dell’avventura.
– Grafica divertente e ben fatta
– Enigmi impegnativi quanto basta
– Longevità adeguata
– Sistema di controllo semplice
– Mancanza di doppiaggio
– Puntamento touch non sempre perfetto
– Falso freemium
7.5
Kaptain Brawe: A brawe new world sfida in piacevolezza quelle classiche avventure alla Monkey Island che tanto piacciono ai nostalgici dei videogiochi anni ’90 e si inserisce in pieno nel genere con comicità e naturalezza, anche se alcune imperfezioni fanno inevitabilmente calare il voto sul giudizio finale. Il gioco promette e non delude, proponendo divertenti sketch ed enigmi impegnativi tanto da tenervi incollati allo schermo, alla ricerca degli oggetti da comporre, modellare ed utilizzare nei modi più inaspettati. Se vi piaciono le avventure grafiche o se non vi siete mai cimentati in questo genere di gioco, scaricatelo gratuitamente e provatelo con dita ed ingegno, la delusione è fuori discussione.