Jet Ski Rider
Advertisement
a cura di Bishop
Jet Ski Raider (JSR), ultimo nato in casa eidos, nasce dal connubio tra il grande produttore, noto a tutti per Lara Croft, e il famoso sponsor motoristico Kawasaki, desiderosa di pubblicizzare il suo nome nel mondo delle moto acquatiche. Naturalmente l’idea è buona e i nomi legati a questo titolo sono senz’altro di prim’ordine.Sin dall’uscita, 5 anni fa, di Waverace, il gioco che ha fissato lo standard per il genere, gli sviluppatori hanno tentato di ricreare il più realisticamente possibile vortici e correnti in un videogioco. Di sicuro il titolo leader è Splashdown, di Rainbow Studios, ma sicuramente JSR merita la luce dei riflettori.La struttura del gioco è comune a quasi tutti i giochi di questo genere. Il gioco è centrato sulle modalità ARCADE e CAMPIONATO con stagioni, mezzi e personaggi da sbloccare man mano che si avanza nel gioco. Naturalmente non poteva mancare una modalità a due giocatori e come contorno potrete giocare ad una modalità FREESTYLE nella quale cimentarvi in evoluzioni sotto il giudizio critico di giudici e, infine, alla modalità SFIDA A TEMPO nella quale da soli dovrete concludere il circuito senza saltare neanche una boa. Già, le boe sono al centro del gioco visto che si tratta di compiere slalom passando a destra o a sinistra di boe colorate. Se si salta una boa il motore si ferma per qualche istante facendo perdere tempo prezioso.Per ciò che riguarda i percorsi, non si può dire che ce ne siano tantissimi, ma ciascuno offre caratteristiche differenti; si può gareggiare, ad esempio, tra i canali di Venezia, sulle coste della Tailandia sotto la pioggia oppure in Florida.I personaggi del gioco, in teoria, sono molto diversi tra loro e con caratteristiche personalizzate. Nella pratica, però, i personaggi mancano di una vera personalità e di fatto sembrano tutti uguali. Insomma chi ha come riferimento Eddie e gli altri di SSX Tricky troverà i personaggi di JSR “caldi” come manichini.
GraficaJSR si presenta molto colorato e fluido anche se il livello di dettaglio e di definizione non è elevato. L’effetto delle onde è molto bello e sicuramente di grande impatto anche se risulta leggermente meno realistico rispetto a Splashdown. Nella sua globalità, comunque, la grafica di JSR non colpisce e da la sensazione di un utilizzo approssimativo dell’hardware Playstation 2, con una quantità di poligoni su schermo migliorabile e una qualità delle texture a volte incerte.
SonoroJSR è disponibile in tutte le principali lingue europee e quindi anche in italiano. Tuttavia la cronaca nella nostra lingua è quanto di più piatto possa esistere e la voce mostra un coinvolgimento pressoché nullo, diventando da subito ripetitiva e quasi fastidiosa. Anche dal punto di vista degli effetti sonori e delle musiche si resta piuttosto delusi per la mancanza di profondità e di ritmo.
GiocabilitàI controlli di JSR sono immediati e giocare risulta subito divertente. La giocabilità suscitata dal controllo dei due mezzi disponibili, lo SKI e il RUNABOUT, è molto diversa e se il primo è scattante e agile, per il secondo occorrono doti di guida eccezionali perché risulta molto difficile da controllare.Sebbene i comandi siano semplici, la giocabilità risulta legnosa e comunque poco realistica e il modello fisico implementato non da la sensazione di guida che ci aspettavamo.
LongevitàLa longevità di JSR è limitata dallo scarso numero di piste e dalla scarsa sensazione di realismo che offre. Tuttavia l’immediatezza di questo titolo è capace di regalare qualche ora piacevole da soli o in compagnia di un amico.
Immediato. Buoni gli effetti acquatici.
Mancanza di personalità.
Giocabilità approssimativa.
6.5
In conclusione JET SKI RIDER rappresenta un gioco che senza dubbio è destinato ad una sorta di Limbo, perché risulta inferiore a Splashdown sotto tutti i punti di vista. Probabilmente il difetto maggiore sta nella mancanza di personalità del gioco, dei personaggi e del sonoro. E questo fa sì che risulti davvero difficle appassionarsi. Sicuramente è un titolo che può essere interessante per gli amanti di sport acquatici.
Voto Recensione di Jet Ski Rider - Recensione
Advertisement