Jade Empire
Advertisement
a cura di S1lverangel
È interessante osservare come l’oriente ha cercato, nell’arte, di avvicinarsi all’occidente, tutti noi possiamo notare come nei manga, negli anime e nei videogiochi, gli orientali si sono più volte ispirati non solo alla cultura ma soprattutto ai costumi e all’aspetto occidentale. I motivi sono molteplici, alcuni possono essere la nascita dei fumetti e del cinema in occidente, la musica e lo sviluppo economico. È da un po’ di tempo a questa parte che la tendenza sta cambiando, sono gli occidentali che nei videogiochi s’ispirano all’oriente, forse anche per la loro maggiore esperienza in materia. Indubbiamente noi europei siamo stati affascinati per primi, grazie soprattutto alla dominazione inglese dell’india e dei territori vicini, dalla cultura e dalla filosofia orientale, le testimonianze di ciò sono riscontrabili soprattutto nella letteratura filosofica del primo ‘900 tedesco.La Bioware con Jade Empire sembra che si sia ispirata all’oriente, più che dal punto di vista videoludico, da quello culturale, ricercando l’importanza spirituale nell’arte, inoltre ricordiamoci che sono sempre loro i fautori di due giochi di ruolo di indubbio successo, ambientati nell’universo di Star Wars, indubbiamente vicino alla spiritualità orientale.
Oltre la leggendaLa scena principale di Jade Empire è, come dice il nome stesso, l’impero di Giada, un’oasi di cultura in un deserto di ignoranza e distruzione, reso tale grazie alla dinastia Sun, capace di guidarlo per anni attraverso gl’inevitabili mali che sembrano affliggere ogni governo.A spogliare dalla sua tranquillità quest’incantevole impero ci pensò la natura in persona che lo fece crollare in una profonda siccità apparentemente senza speranza, ma a cui l’imperatore Sun riuscì a porre rimedio.Tutto ciò non è altro che un controverso palcoscenico per il nostro personaggio, un orfano, dalle immense e innate potenzialità, cresciuto lontano dalla Città Imperiale, addestrato fin da suoi primi anni di vita al controllo del corpo e della mente nella scuola di Due Fiumi.Queste sono le basi per una trama intrigata dalle tinte intense e immersa in un’ambientazione orientale, che si fa forza attraverso un’inusuale quanto affascinante mix di diverse culture dell’estremo oriente, di leggende cinesi e di un punto di vista velatamente e ovviamente occidentale.Alle prime battute il gioco può sembrarci proprio per questi elementi un ibrido poco azzeccato, ma col passare del tempo ci troveremo pienamente immersi in un’avventura affascinante e coinvolgente, dotata di una concreta atmosfera.
La nostra personale avventuraCompiremo il nostro primo passo in Jade Empire scegliendo il personaggio giocabile, avente ognuno tre caratteristiche primarie:-Corpo: la capacità di resistere ai danni-Spirito: l’abilità nel manipolare il Ki-Mente: l’intelligenza sostanzialmenteNaturalmente la nostra scelta del personaggio, oltre ad essere condizionata dall’aspetto esteriore, lo sarà da queste tre qualità. Oltre al Corpo, Spirito e Mente, giocano un ruolo fondamentale altre caratteristiche secondarie, influenzate da quelle primarie: l’energia, il Ki e la concentrazione.Com’è facilmente intuibile possiamo migliorare il nostro personaggio utilizzando punti esperienza per salire di livello. Questi punti esperienza possiamo ottenerli oltre che dai combattimenti, completando le missioni, leggendo alcuni scritti sparsi per il gioco e mostrando la nostra abilità nel dialogo. Come accadeva per Star Wars: Knight of Old Republic 1 e 2, anche in Jade Empire possiamo scegliere tra due sentieri spirituali differenti, quello della Mano Aperta e quello del Pugno Chiuso, il primo caratterizzato da un altruismo reale, il secondo dall’egoismo.
Il sistema di controlloPer comprendere al meglio la complessa meccanica di gioco del titolo Bioware, è necessario analizzare separatamente il sistema di combattimento e quello di esplorazione.I combattimenti sono in tempo reale e ci danno una gratificante libertà, possiamo eseguire delle piccole combo, effettuare un potente attacco in grado di rompere la guardia dell’avversario, curarci usando il Ki, schivare gli attacchi con coreografiche evoluzione e allontanare i nemici che ci circondano con un attacco esteso. Il nostro personaggio può disporre di diversi stili di combattimento, ognuno dei quali è migliorabile utilizzando i Punti Stile che otteniamo aumentando di livello.Essi si dividono in:-Stili marziali: questi sono quelli più pratici e utili e differiscono in velocità, potenza ed esecuzione. Per la maggior parte del gioco ci affideremo a questi stili grazie alla loro versatilità, che ci renderà capaci di affrontare la maggior parte degl’avversari.-Stili magia: sono delle tecniche molto efficaci, soprattutto se usate a lunga distanza, che hanno il pregio di causare, oltre al normale danno, anche degli effetti speciali e il difetto di consumare il nostro Ki.-Stili arma: con questi stili possiamo utilizzare un’arma, giovando quindi delle sue caratteristiche, ma consumano la nostra concentrazione.-Stili trasformazione: uccidendo un demone ci capiterà a volte di assorbirne lo spirito, dandoci la possibilità di trasformarci ed avere la medesima forza e gli stessi attacchi del demone in cui ci siamo trasformati. Questi consumano una grande quantità di Ki ma risultano davvero efficaci, soprattutto perché con la trasformazione ci cureremo automaticamente da alcuni effetti di stato.-Stili supporto: queste tecniche di combattimento non infliggono danni diretti. Alcuni ci permettono di assorbire il Ki o la concentrazione dell’avversario, altri sono utilissimi per rallentare o paralizzare il nemico.I ragazzi della Bioware con i due Star Wars: Knight of Old Republic ci avevano abituato ad un sistema di esplorazione dei livelli immediato, intuitivo e di sicuro effetto. In Jade Empire hanno fatto ancora meglio, il nostro personaggio si muove velocemente, per rendere meno noiose le lunghe passeggiate, ma non per questo la ricerca degli oggetti risulta meno accurata, ci troveremo in grandi città, colme di abitanti, orientandoci con grande intuizione e basterà chiedere qualche informazione per trovare facilmente qualunque cosa, inoltre abbiamo la possibilità di sfruttare la concentrazione per aumentare in modo significativo la nostra velocità, percorrendo così lunghi tratti in breve tempo.
Incantevole sotto ogni aspettoÈ indubbio che Jade Empire sia un gioco dalla complessa e importante atmosfera, a rendere ancora più significativo quest’aspetto c’è un ottimo comparto tecnico. Ricordandoci che abbiamo di fronte un gioco di ruolo, possiamo osservare una grafica bella e soprattutto dettagliatissima, non mancano certo i rallentamenti e a volte sono piuttosto pesanti, ma fortunatamente si tratta solo di rari casi, su cui possiamo sorvolare con leggerezza. Un vero colpo all’occhio sono gli scenari, che ci immergono con effetto in un mondo epico e colorato. Verremo pervasi da un grandissimo senso di calma osservando alcuni palazzi immersi in una ridente vegetazione, alcune cascate e alcuni fondali rimarranno impressi nella nostra memoria per molto tempo, sono caratterizzati ugualmente bene i luoghi devastati dalla sofferenza e dalla disperazione, non saranno poche le volte in cui riusciremo quasi a palpare l’angoscia di certi ambienti.Un notevole passo avanti di questo team di sviluppo lo si può notare nel design dei personaggi giocabili e non, tra i primi, caratterizzati in modo gradevole e con un carisma volutamente non marcato, troveremo certamente quello di nostro gusto. È vero che tra quelli non giocabili, molti, soprattutto le donne, sembrano uguali tra loro, ma faremo la conoscenza di persone davvero bizzarre e mai banali.Gli effetti speciali sono piacevoli e contribuiscono a rendere più intuitivo il gioco, soprattutto nei combattimenti. Incantevoli i filmati, pieni di colore e pervasi della densa atmosfera tipica del gioco.Il sonoro è qualcosa di eccezionale, i doppiaggi in inglese sono davvero belli, tutti interpretati con passione e a volte con un’enfasi pregevole. Gli effetti sonori si sposano bene con quelli visivi.Eccellenti le musiche, sono azzeccate in ogni momento dell’avventura, fatte benissimo e con vero sentimento, tra le più belle mai ascoltate in un videogioco.
– Sonoro incantevole
– Atmosfera bellissima
– Combattimenti divertenti
-Trama coinvolgente
– Prima o poi finisce
– Troppo lineare
– Ambientazione inizialmente poco credibile
9.0
Jade Empire è senza ombra di dubbio uno dei giochi più belli di questa generazione, nonché uno dei migliori RPG di stampo occidentale su console.
La trama s’infittisce sempre più, incollandoci alla nostra Xbox. Grazie ad un grande coinvolgimento, ad un ottimo comparto tecnico ed ad un eccellente gameplay potremo giocare ininterrottamente per delle ore senza annoiarci o stancarci minimamente.
I combattimenti sono entusiasmanti e mai monotoni, grazie non solo ai tanti stili sparsi per tutto il gioco, ma soprattutto per una grande possibilità di interazione tra questi ed una dilettevole libertà d’azione, non saranno rari i combattimenti uno contro uno che c’impegneranno per almeno 15 minuti, portando su altissimi livelli il divertimento e l’entusiasmo.
Anche dialogare sarà molto piacevole, potremo interagire liberamente in quasi tutte le conversazioni, scegliendo di mostrare i nostri tratti gentili o bruti o umoristici e tutte le volte ogni scelta avrà un’importante conseguenza.
Si parlò di Fable per anni e Moulineaux ci prometteva il capolavoro ultimo, la Bioware non ha fatto niente di tutto ciò e anche se le potenzialità di Jade Empire lasciavano intuire un gran gioco, questo titolo è entrato nelle nostre case senza molte pretese ma si è rivelato un vero must.
Un esempio per le software house che fanno della propaganda la loro arma migliore ed un obbligo per ogni possessore di Xbox, non solo per gli appassionati ma anche per coloro che non hanno mai apprezzato il genere, sarebbe un peccato non godersi questo titolo.
Voto Recensione di Jade Empire - Recensione
Advertisement