Recensione

Iron Man 3

Avatar

a cura di SamWolf

Il Verdetto di SpazioGames

8.5

Gratuito, testato su iPad, l’applicazione è Universale ed è disponibile per iOS e Android.

Il genere endless runner sta spopolando sempre più tra i giochi disponibili per i dispositivi mobile. Quando si presenta un nuovo titolo appartenente a questa tipologia è sempre difficile riuscire a inquadrarlo nella giusta visuale, cercando di non cadere in commenti ripetitivi e scontati. Gameloft è riuscita a creare però qualcosa di diverso, qualcosa che si discosta dai vari “classici” del genere; il risultato di questo prodotto è stato dato sicuramente sia dall’abilità della casa francese sia dal personaggio di Iron Man, che ben si presta a questo cambiamento.

Spicca il volo e vaiLa prima, netta e ottima differenza con i soliti titoli di questo genere è che qui non si corre, ma si vola. Impersoneremo infatti un Tony Stark attento ad evitare ostacoli in cielo di ogni genere allo scopo di scoprire cosa stia tramando l’organizzazione AIM. Non appena avremo scaricato il gioco, dal peso comunque non indifferente, verremo subito catapultati all’interno della storia e del nostro tutorial: per spostare Iron Man basterà scorrere il dito verso destra o verso sinistra, invece per distruggere e sconfiggere i nemici lungo il percorso basterà eseguire dei “tap” su di loro oppure scorrere il dito per azionare il nostro raggio laser. È possibile, attraverso le opzioni, selezionare anche una diversa tipologia di comandi, quella che sfrutta il giroscopio del device e consente di controllare il personaggio inclinando semplicemente il dispositivo. Questo schema di controllo è sicuramente più apprezzabile per le fasi di volo, mentre offre qualche difficoltà in più nelle fasi di combattimento per la posizione scomoda delle dita, specialmente su tablet.

Una volta presa confidenza con i comandi di gioco verremo immediatamente catturati, sempre che amiate Iron Man, dalla campagna. In altro a destra della schermata avremo l’indicatore in tempo reale del punteggio mentre a sinistra avremo la barra della nostra vita, che poi non è nient’altro che lo stato di usura dell’ armatura. Quando avremo raggiunto un discreto livello di punteggio sbloccheremo in basso a sinistra il potere speciale dell’armatura, attivabile soprattutto in presenza di nemici difficili da sconfiggere. La grafica è senza dubbio di primo livello, con i dettagli curati e ambientazioni tutto sommato varie e ben fatte. Anche gli ostacoli che si frapporranno a noi sono ben realizzati e di diverso tipo: avremo degli aerei, dei missili, delle macchine della AIM oppure il semplice traffico cittadino quando voleremo basso. Lungo la strada avremo sparsi dei gettoni rossi, chiamati crediti Stark, che dovremo raccogliere per potenziare la nostra armatura e costruirne delle nuove. Sono diversi anche i power-up disseminati lungo il tragitto e questi vanno dallo scudo protettivo e moltiplicatore di punteggio, al cattura gettoni o all’invincibilità momentanea (ma solo per pochi metri).

Armati fino ai denti contro l’A.I.M.Ogni qual volta inizieremo una partita appariranno tre opzioni per acquistare, nella modalità una tantum, dei bonus da utilizzare per incrementare la nostra velocità, la nostra energia o il moltiplicatore del punteggio. Questi bonus saranno acquistabili attraverso gemme di ISO-8 che a loro volta sono ottenibili con gli acquisti In-App oppure grazie al raggiungimento di alcuni obiettivi, anche se in questo caso ci vorrà molto tempo per ottenerne un numero considerevole. Al termine di ogni partita invece avremo la possibilità di continuare spendendo 15 gemme ISO-8 (se poi dovessimo capitolare ancora il numero di gemme richieste aumenterà) oppure torneremo nella schermata principale della Stark Industries, dove potremo potenziare e sbloccare nuove armature. Prima di poter cominciare una nuova partita dovremo attendere il rigenerarsi dell’armatura, che però avviene in tempi decisamente tollerabili, nell’ordine del minuto. Il numero totale di armature disponibili sono 18, ma per poterle avere tutte sarà necessario mettere mano al portafoglio; ogni armatura ha con sé speciali caratteristiche e armi differenti da poter utilizzare nella battaglia contro l’A.I.M. e i suoi sicari.

Ogni corazza è acquistabile con i punti esperienza accumulati durante le varie partite oppure con le gemme di ISO-8 mentre per assemblarle dovremo utilizzare i crediti Stark, come per potenziarle. Gameloft ha pensato però di arricchire il gioco dandoli una trama e non limitandosi a creare un titolo in cui bisogna volare e sparare senza sosta a vuoto. Ogni giorno infatti sarà presente una sfida in cui Tony Stark dovrà cercare di capire cosa si cela dietro il piano della A.I.M. affrontando i suoi boss in interessanti combattimenti, anche se dalla breve durata, specialmente con un’armatura potenziata. Ad arricchire ulteriormente la longevità del gioco è presente una classifica da scalare verso la vetta con tutti i punteggi dei giocatori e la nostra posizione segnalata in tempo reale. Il sonoro è apprezzabile, in linea con quello delle pellicole cinematografiche della serie. Buoni anche gli effetti mentre il doppiaggio del gioco è in inglese con i sottotitoli in italiano.

– Grafica di primo livello

– Gratuito

– Ampia personalizzazione

– Magnetico e coinvolgente

– Alta rigiocabilità

– Boss fight poco sviluppate

– Armature in media troppo costose

8.5

Iron Man 3 si discosta dai classici endless runner siglati Temple Run & Co. portando qualcosa di nuovo e di unico capace di rinnovare il genere. Dotato di un’ampia personalizzazione e di una bassa incidenza degli acquisti In-App, Il titolo offre un’ampia longevità legata ad un’alta rigiocabilità. La gratuità, l’alto livello della grafica e la presenza di una trama rendono il prodotto firmato Gameloft un lavoro di primo livello, destinato a restare a lungo in vetta alle classifiche.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.