Recensione

International Tennis Pro

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

International Tennis Pro presenta due modalità di gioco: la classica “partita veloce” o il più complesso ed impegnativo (visto che riuscire a gestire il proprio giocatore è difficile anche dopo ore di gioco) “World Tour”. Entrambe le modalità possono essere affrontate in single player, in doppio oppure doppio misto uomo/donna. La modalità World Tour inizia con la creazione del proprio profilo giocatore, potremmo modificare: capelli, volto, altezza, vestiario e colore degli occhi. In merito alla costruzione del giocatore devo dire che se non creerete un mostro potete considerarvi amanti dell’estetica. In seguito ci sarà data l’opportunità di distribuire ai valori del giocatore degli incrementi, per aumentare la forza, la resistenza, la velocità e cosi via. All’ inizio del World Tour troveremo un calendario del 2007 con tutte le date dei tornei da affrontare; in più c’è la possibilità, una volta finita la stagione corrente, di passare all’anno successivo, fino al 2015. D’accordo… Tutto ciò vi sembra allettante? Ma è proprio quando si arriva al nocciolo della questione che International Tennis Pro non supera la prova. La realizzazione grafica è scadente, appena nella media generale: gli spettatori non hanno spessore, sono animazioni 2-d scarne e molto tristi; anche i modelli poligonali dei tennisti sono poco curati, esteticamente brutti, ma moooolto brutti! Il comparto sonoro non lascia il segno, anzi scivola monotono nelle vostre orecchie senza catturare l’attenzione, ripetitivo.

Tutti in campo…Eccoci arrivati al reparto più importante: la giocabilità. Probabilmente è il principale difetto del gioco, le animazioni dei tennisti ricordano i manichini dei grandi magazzini, per esempio quando un giocatore esulta non si sa perché ma le braccia non si allungano mai: rimangono bloccate sempre ad “L”! Nel gioco del tennis, si sa, i movimenti veloci ed improvvisi sono un elemento fondante; purtroppo con i nostri “manichini” non avremmo la possibilità di farlo, anzi la maggior parte delle volte vedremo la pallina schizzarci a fianco senza poter far nulla. Menzione speciale per l’effetto della pallina: non importa quanto forte tirerete, la velocità rimarrà pressoché invariata, fatta eccezione per quando al servizio riuscirete a colpire al massimo della forza: sembrerà che la pallina infrangerà il muro del suono creando un effetto cosi surreale da riderci sopra. L’esperienza di gioco risulta una delle peggiori viste in un titolo tennistico; non importa quale livello di gioco sceglierete, vincere sarà sempre un impresa ardua.

Doppio o doppio misto?La modalità multiplayer non aumenta la giocabilità; potrebbe risultare comico tra due amici che si divertono a vedere come i tennisti di International Tennis Pro siano impediti nell’effettuare qualsiasi tipo di gesto atletico degno del nome che portano. Il doppio a squadre può essere l’unica attrattiva godibile ma il resto è un buco nell’acqua.

– Ampia scelta di stadi

– Grafica e sonoro scarsi

– Noioso

– Player editor limitato

– Animazioni scarse

– Spettatori fatti di carta

– Controllo poco intuitivo

4.5

In definitiva International Tennis Pro è un titolo molto approssimativo, con tanti difetti in tutti i comparti sonoro , grafica e gameplay. Se cercate un titolo di tennis ben realizzato o se siete amanti di questo sport, dubito che l’esperienza offerta da questo titolo potrebbe soddisfarvi.

Voto Recensione di International Tennis Pro - Recensione


4.5

Leggi altri articoli