Il Professor Layton e MdM
Advertisement
a cura di Fatum92
Quando, su Nintendo DS, un certo Professor Layton irruppe nel panorama dell’intrattenimento elettronico, furono veramente in pochi a non accorgersi del grande carisma e potenziale della neonata saga. Da lì a poco sarebbe infatti divenuta uno dei maggiori punti di rifermento per la console stessa. Nonostante il ritardo rispetto al Giappone, dove, tra l’altro, il capitolo che ci accingiamo a trattare è disponibile sin dal giorno di lancio della nuova piattaforma portatile targata Nintendo, gli enigmatici casi del Professore e del suo fedele aiutante, Luke, hanno appassionato anche l’utenza occidentale. Così, dopo quattro ottimi episodi, l’attesa per l’avventura che inaugura l’approdo di Layton sugli schermi tridimensionali di Nintendo 3DS si è finalmente conclusa: Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli è tra noi.
Niente è cambiato?Se la struttura ludica si può dire immutata rispetto ai capitoli precedenti, anche dopo il cambio di console, vale però la pena di soffermarsi un attimo sulle piccole novità apportate in questo episodio. La prima si paleserà dopo pochi minuti dall’inizio dell’avventura e consiste in una sezione in cui potremo controllare Layton in sella a un cavallo, utilizzando lo schermo tattile per indirizzare a destra o sinistra il destriero ed evitare così dei pericolosi barili. Purtroppo tale frangente non si dimostra particolarmente efficace, apparendo inutile, inserito senza reale motivo e relegandosi a semplice minigioco verso la fine della vicenda. Un’aggiunta di cui si poteva sicuramente fare a meno, così come un capitolo, dall’idea a ogni modo interessante, che ci darà il controllo diretto di Layton. In questo caso, a non convincere è forse un’eccessiva lunghezza e ripetitività di tale sessione, che rischia di stancare. Anche in questo caso, poi, permane un po’ quella sensazione che si tratti di qualcosa slegato dal resto; ciò nonostante, rimane un diversivo tutto sommato gradevole, anche se poteva indubbiamente essere sviluppato meglio.Per il resto non segnaliamo altre “innovazioni” degne di nota, se non un sistema di interazione con l’ambiente leggermente diverso al passato, con il quale è necessario sfruttare il touch screen per muovere una lente di ingrandimento situata però sullo schermo superiore.
Il miracolo del 3DA dispetto del gameplay, graficamente il titolo si è completamente rinnovato ed ha abbandonato la delicatezza del 2D per offrire un mondo e dei personaggi del tutto tridimensionali. Niente paura, i filmati di intermezzo mantengono ancora il loro aspetto da cartone animato e, onestamente, lasciano sempre stupefatti per la grande qualità. In verità, però, la nuova veste estetica non fa rimpiangere quella più tradizionale, sebbene non manchi qualche lieve sbavatura, soprattutto inerente alcuni personaggi e, fortunatamente, le poche e brevissime cut-scene che sfruttano questa tecnica. Di positivo c’è che le varie zone acquistano maggior vita, avvalendosi inoltre di un effetto 3D più che soddisfacente, capace di abbellire e far risaltare alcuni particolari.Sempre ottimo il sonoro, fatto di brani orecchiabili (ma ripetitivi) e di un doppiaggio in italiano eccezionale. Sono tante le voci importanti messe a disposizione dei personaggi de Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli e l’interpretazione si dimostra infatti riuscitissima. C’è qualche calo, in particolare durante le vicende che vedono come protagonista il giovane Layton, ma il risultato finale è davvero da encomio.Buona la longevità: circa una quindicina di ore per la storyline, che possono raggiungere le oltre venti se si è decisi a spolpare ogni elemento del gioco.
– Narrazione e personaggi
– Alcuni Enigmi veramente ben congegnati
– Nuovo stile grafico azzeccato, abbellito da un buon 3D
– Buona longevità
– Nuove aggiunte piuttosto insignificanti
– C’è qualche enigma riciclato o sottotono
– Nessuna novità rilevante
8.5
Se dovessimo descrivere in poche righe cosa pensiamo de Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli scriveremmo questo: quando ad un barista di fiducia con sicurezza gli si chiede “il solito, grazie” si sa già dal principio di andare sul sicuro, quello che ci servirà non potrà che soddisfarci. Nel nostro caso, Nintendo e Level-5 sono i baristi e Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli è la bevanda, “il solito Layton”: impossibile rimanere delusi, escludendo coloro ormai stanchi e decisi a cambiare ordinazione, sia chiaro!
Voto Recensione di Il Professor Layton e MdM - Recensione
Advertisement