Recensione

ISS Evolution 2

Avatar

a cura di Jo

Dopo un anno passato a formulare le più svarite congetture su come sarebbe stato il seguito di ISS Evolution, la konami mette tutti gli animi in pace mettendo sul mercato la versione europea di Winning Eleven 2000 Olympic Tournament ribattezzandolo per il mercato europeo ISS Evolution 2. Ed è logico mettere subito a confronto i due prodotti per valorizzare uno o l’altro: in ISS 2 sono state apportate alcune, e quindi non tutte, modifiche che i videogiocatori di tutto il mondo pretendevano da questo nuovo episodio della serie calcistica più famosa dopo quella di FIFA. Iniziamo dunque l’immersione! Appena arrivati nel menù principale potrete rendervi subito conto che le opzioni di gioco sono rimaste pressochè invariate; sono presenti infatti le modalità Esibizione (per disputare amichevoli), Cup (i vari tornei continentali per nazioni e la Coppa del mondo), l’immancabile Master League e i soliti Rigori e la sezione allenamento. Le uniche novità riguardano la Master League dove sono state aggiunte otto squadre, per un totale ora di 24 compagini, tra cui Roma e Fiorentina ed è stata ripartita in due divisioni. Una volta scelta la squadra, inizierete la lega dalla seconda divisione, composta da otto squadre, e per essere promossi e quindi poter cercare di vincere la Master, dovrete arrivare nelle prime due posizioni. Modificati anche i punteggi assegnati per acquistare nuovi giocatori: nella seconda divisione 4 punti per vittoria più un punto per ogni goal di scarto con cui si è vinta la partita mentre 2 punti in caso di pareggio, raddoppiati i punti nella divisione 1 con stessa attribuzione di punti per i goal di scarto.Dal punto di vista grafico non si notano particolari evoluzioni. Effettivamente già il precedente episodio aveva spremuto al massimo la Playstation per cui era abbastanza difficile aspettarsi ulteriori miglioramenti. La fluidità generale comunque è migliorata e non si notano rallentamenti nemmeno nelle situazioni più intricate.Anche la giocabilità in generale non ha subito particolari stravolgimenti. Piuttosto si è cercato di aggiustare alcuni aspetti del sistema di controllo e di raffinare la precisione dei tiri e dei passaggi.E’ migliorata inoltre la gestione dei rimpalli, ora più realistici, le uscite dei portieri e i dribbling, sicuramente più utili rispetto al passato. Sono stati inseriti anche gli infortuni ed esiste la possibilità di realizzare nuovi tipi di falli.Per quanto riguarda l’aspetto sonoro non possiamo che segnalare la pessima telecronaca in italiano caratterizzata da frasi stupide e numerosi errori. Decisamente meglio, invece, gli effetti sonori.

9.3

Onestamente era lecito aspettarsi di più dal seguito del primo Evolution. In realtà non c’è stato quel grande salto di qualità che avevamo registrato con la versione precedente e se non fosse per l’aumentata difficoltà e per alcune piccole novità, l’aquisto di questo titolo, per chi possiede il primo episodio, sarebbe sicuramente sconsigliato.

Per chi invece non ha mai giocato a nessuno dei precedenti episodi, è l’occasione giusta per provare uno dei titoli storici della Playstation.

Voto Recensione di ISS Evolution 2 - Recensione


9.3

Leggi altri articoli