Hugo Cannon Cruise
Advertisement
a cura di Yurixxx86-Zico
Yuri: “Oddio no! No! Mi rifiuto Fabri, no! Non puoi assegnarmi sto gioco ti scongiuro!”Fabfab: “E’ la giusta punizione per avermi tirato il pacco l’altro giorno da Goemon (un negozio di videogiochi in quel di Sestri Ponente ndr) ”Yuri: “Ma non è colpa mia! Avevo dormito poco, si era sentito male il gatto, dovevo vedermi con la tipa, avevo commissioni da compiere… Ehm…”Fabfab: “Vuoi recensire pure un eventuale seguito?”Yuri: “No, come non detto!”Yuri: “Comunque è eccessiva come punizione! Preferisco recensire un cesto di ortaggi!”Fabfab: “Un cesto di ortaggi?”Yuri: “Ma scherzi? Non hai idea di come sia eccitato all’idea di analizzare nel dettaglio una foglia di rucola piuttosto che testare questo titolo…”Fabfab: “Ma è carino dai, è simpatico, non vedi come ti guarda sorridente da quella copertina?”Yuri: “Devo insultarti?”Fabfab: “Ehm… No, ho capito…”Yuri: “Bravo.”
Breve dialogo introduttivo sviluppatosi in MSN con Fabfab, caporedattore dell’area “Playstation 2” di Spaziogames, nonchè mio amico… Atto a farvi capire quanto sia stato felice nonchè orgoglioso (si, sono sarcastico) di scrivere per voi la recensione di questo titolo che, spiacente di dirlo (dato che mi è stato assegnato), non fosse uscito sarebbe stato meglio.Quindi, se proprio devo scrivere, tanto vale farlo divertendosi.
Misteri della fedeUna strega cattiva di nome Scilla (e Cariddi dov’è? lol) minaccia l’isola di Triggi Troll, dimora del nostro eroe (???) Hugo. La cattivona ha ritrovato un libro che descrive i segreti della grotta di Induna e in quel luogo cresce il mitico Albero della Fenice, dai quali rami nasce una mela magica ogni 1000 anni. Morderla dona al fruitore di tale mela 3 desideri da realizzare…
Ora, fossi io in Hugo mi porrei delle domande; significative oserei aggiungere.
1) Ma su 1000 anni a disposizione proprio in ‘sto periodo doveva nascere la mela? O sono io che sono sfigato (ma dalla faccia che vedo allo specchio non mi sembra…) o i programmatori sono proprio **** (censura).
2) E poi, dico io: hai ‘sta mela, hai il potere, puoi conquistare ciò che vuoi… Ma perchè ti interessa la mia isoletta del kispios sperduta nell’oceano??? Ma fatti una villa a Cuba e non stressare me, no?!
3) Infine, più che per conquistare casa mia forse sta mela dovresti usarla per un blocco da 100 coupon omaggio dall’estetista… Chissà che tra una quarantina di lifting e sedute tonificanti tu possa smettere di assomigliare ad un armadillo con l’acne…
MSN Still rulez part two (special guest: F1r3m4n, my friend)Yuri: “Ma perchè non posso sintetizzare l’articolo con: “fa schifo, non compratelo.” E stop, chiusa recensione, ho detto tutto no?”F1r3m4n: “Puoi sempre fare una rece piena di insulti :-D ”Yuri: “Potrei, ma è poco “professionale”…”F1r3m4n: “E’ poco professionale recensire un gioco del genere :-D ”Yuri: “E c’hai pure ragione… :-D Spè che ti faccio leggere l’introduzione dell’articolo” (introduzione di cui sopra.)F1r3m4n: “CAPOLAVORO!! :-DF1r3m4n: “La domanda sorge spontanea… Ma chi lo comprerà?”Yuri: “Presumibilmente nessuno” (da Goemon l’hanno esaurito sotto Natale…ce n’era 1 copia! Nd. Fabfab)Yuri: “Ah, per la cronaca… Ti dico i voti:Grafica 4Sonoro 3Giocabilità 4Longevità 4Totale 4 Vedi tu…”F1r3m4n: “Ripeto, capolavoro! :-D ”Yuri: “Guarda, è così bello che voglio rendertene partecipe; se vuoi ti presto Play + gioco al solo scopo di fartelo provare”F1r3m4n: “Ok grazie, non posso perdermerlo :-D ”Yuri: “Domani te la porto :-D ”F1r3m4n: “Spero facciano anche un seguito :-D ”Yuri: “Io no o mi tocca recensirlo di nuovo! :”( ”F1r3m4n: “Come? Non sei felice di poter recensire il più grande gioco che sia mai stato concepito? :-D ”Yuri: “Pure a te, vuoi che ti insulti?”
Dialogo venuto fuori contemporaneamente alla stesura di questo articolo, spettacolo puro!
GiocabilitàOra, tornando un attimino seri, mi porgo una domanda.Ma possibile che il produttore di questo titolo abbia dato il via libera per la commercializzazione di un prodotto palesemente sotto standard qualitativi accettabili? Possibile che gli stessi sviluppatori non si siano resi conto di quanto mediocre (per non dire assai scarso) fosse questo titolo? Sia chiaro, non ho nulla contro questo gioco, sino ad ora ho scherzato, ma parlando seriamente è impossibile non notare come egli risulti privo di ogni interesse, monotono, stantio e poco appagante.La giocabilità si riduce ad una quindicina di livelli praticamente uguali tra loro, dove dovrete buttare giù a cannonate le navi avversarie nel tentativo di recuperare qualche oggetto strano che vi permetterà di accedere alla prossima missione.Come già detto: navi e tante torrette. Non esistono altri avversari in questo gioco. Oltre alla poca fantasia bisogna aggiungere una difficoltà praticamente prossima allo zero, dovuta ad uno sbilanciamento incredibile dei valori in campo: la vostra nave è pressochè inaffondabile, occoreranno una marea di colpi anche al più alto livello di difficoltà prima di raggiungere la fine dell’energia vitale, mentre vi basterà colpire 3-4 volte il nemico che vi si para di fronte per vederlo colare a picco. Ma così che gusto c’è?Ogni nave affondata lascerà dietro di se dei relitti, tra i quali potrete ogni volta recuperare bonus di diversa entità, quali munizoni per il vostro cannone od energia vitale (nella remota ipotesi che ne abbiate bisogno).A tutto questo aggiungete un reparto tecnico scadente (come illustrerò nel paragrafo seguente) ed avrete il quadro completo di un prodotto assolutamente privo di interesse, sia da parte dei bambini (target al quale questo prodotto è riferito), che dei ragazzi più grandicelli.
Like a PSOneIl comparto tecnico è assolutamente all’altezza del resto della produzione, ovvero pessimo.Graficamente il titolo si presenta assai povero, con texture scarsamente definite, modellazione poligonali di protagonisti ed avversari risibile, problemi di compenetrazione di poligoni con elementi dello sfondo, ed un’accentuata presenza di aliasing, che rende anche le più semplici superfici una sequela di scalettature altamente fastidiose.Unica cosa tutto sommato azzeccata è l’utilizzo dalle tonalità pastello, che rendono gli scenari perlomeno colorati.Fortunatamente il motore grafico regge senza problemi ciò che mette a schermo, senza scattare. Ma del resto, se scattava pure, giuro che spedivo ai produttori una lettera di protesta.Il comparto sonoro è… beh, ehm… é come dire… quasi ingiudicabile! In tutto il gioco è presente una sola traccia audio, che fa da sottofondo ai menu, e qualche campionamento tipo spari e distruzione delle navi, nulla più!Nessuna voce ne altro, data l’assenza di filmati tra una missione e l’altra; la storia sarà infatti raccontata attraverso l’utilizzo di vignette, discretamente realizzate se non altro.
Ultima chiccaCome avrete sicuramente capito questo titolo è uniformato a degli standard che lo rendono indicato a bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni circa, ed in funzione di essi anche il doppiaggio avrebbe dovuto essere regolato. Bene, ciò è avvenuto? No, che domande.Le lingue disponibili sono 4: Inglese e tedesco le prime 2, e fin qui normale. Danese e soprattutto FINLANDESE le altre 2!!! Unico commento: “Roba che nemmeno le istruzioni dei mobili dell’ Ikea…”
– Se rido vi offendete?
– E’ uscito nei negozi
4.0
Il commento finale onestamente qui serve a poco, la summa di ciò che potrei scrivere sarebbe una lunga sequela di difetti che annoierebbero e basta il lettore.
I motivi per l’assegnazione di tali voti altisonanti (ironico mode: on) sono da ricercarsi in un prodotto sbagliato in tutto e per tutto, che non doveva (a mio modesto parere) nemmeno vedere la luce, nelle condizioni con cui esso si è presentato sul mercato.
Voto Recensione di Hugo Cannon Cruise - Recensione
Advertisement