High Velocity Bowling
Advertisement
a cura di Tuono Blu
Diciamolo in tutta franchezza, il bowling è uno sport molto particolare che può piacere come non piacere visto che richiede davvero molta pazienza, capacità di mira, coordinazione fisica e quindi un assidua devozione all’allenamento. Questa serie di motivi, che si fondano poi su una debole diffusione di questo sport a livello professionistico nazionale nel nostro paese, ci permettono di comprendere il perché dell’esistenza di una riluttanza massiccia nei confronti delle palle a tre buchi. Così il bowling è sempre stato resegato per la maggior parte di noi al concetto di passatempo noioso, oppure insensata passione d’elite; ma se vi dicessi che ora le carte in tavola sono cambiate? Se poteste giocare a bowling nel salotto di casa, con il primo familiare che incrocia per sbaglio il vostro sguardo, la cosa non si farebbe molto più divertente? Se poi aggiungiamo il fatto che grazie al controller Sixaxis, l’effetto percepito sarà quello di tenere in mano una vera palla da bowling, le premesse per un esperienza videoludica accattivante ci sono proprio tutte. Scopriamo insieme cos’ha in riservo per noi Sony Entertainment con questo titolo sportivo già rilasciato da qualche giorno sul vivace e rinato Playstation Store. High Velocity Bowling si rivelerà uno Strike sicuro?
Strike! Double! Turkey!La ventata di novità parte dalla caratterizzazione delle piste da bowling (10 differenti) che si distinguono l’una dall’altra per lo stile d’arredamento. Così potrete gustarvi le vostre partite agguerrite in una pista posizionata all’interno di un garage, sul parquet di un salotto decorato di maschere in stile etnico, o su di una classica pista da bowling in tipico sixty style con tanto di jukebox. I dettagli presenti negli scenari sono tutti ottimamente definiti ed il risultato è quindi un piacevole impatto visivo che può solo far bene al grado di coinvolgimento di questo simpatico titolo.Anche per i personaggi, il lavoro svolto dagli sviluppatori si rivela davvero notevole. Potrete vestire i panni di alcuni stereotipi esilaranti come il motociclista sbruffone, il Jackie Chan dello spare, la scorbutica pensionata di turno e la controparte vanitosa di Ivan Drago. Ogni charachter è dotato di un proprio stile di gioco personale che imparerete a conoscere ed apprezzare col tempo.Inizialmente, i beniamini selezionabili saranno solamente 4, ma sconfiggendo in partite Versus (1 contro 1) gli avversari non ancora disponibili raggiungerete ben presto la fatidica cifra di 10 personaggi giocabili. Inoltre, vincendo le sfide e proseguendo nelle competizioni speciali, avrete un numero discreto di palle ed altri extra da sbloccare. Il tutto a beneficio di una longevità che nel complesso si dimostra impensabilmente notevole per quello che si preannunciava come l’ennesimo minigame passatempo, apprezzabile solamente dai fanatici di questo sport.
Pronti per lo Swing!Per quanto concerne il sistema di tiro della palla, avrete 2 opzioni di utilizzo del controller tra cui scegliere. Il tradizionale pigiamento ripetuto del tasto X (scegliere la posizione di partenza, la direzione della palla ed infine sferrare il lancio) e l’innovativo sistema di tiro che fa ricorso al sensore di movimento del pad Ps3.Proprio quest’ultima opzione si rivela veramente interessante. Difatti, impugnando il controller come se fosse una palla da bowling, dovrete prima decidere prima quale sarà il posizionamento nei confronti della pista, e successivamente impostare la traiettoria d’inclinazione da dare alla palla per poi effettuare il tiro facendo un movimento molto simile a quello di uno swing. La sensibilità del sixaxis si rivela davvero ben calibrata e ve ne accorgerete voi stessi nel constatare che, eseguire un tiro vincente per più volte non si rivelerà di certo una passeggiata.
Comparto TecnicoDato il posizionamento del titolo sul mercato videoludico, non sarebbe stato lecito aspettarsi una realizzazione tecnica eccelsa. Dobbiamo ammettere però che la strutturazione energica delle texture, la fluidità grafica discreta ed un contrasto cromatico vivace, ci consegnano tra le mani un game che, per quanto riguarda l’aspetto tecnico, si attesta ad un livello soddisfacente. La colonna sonora è un misto di melodie lounge che fanno da semplice sfondo ai tonfi delle palle ed al fracasso dei birilli; niente di più.
– Sensore Sixaxis Ben Calibrato.
– In Due è molto più Divertente fare Strike!
– Personaggi Simpatici.
– A Tratti Frustrante.
7.2
High Velocity Bowling ci ha stupito! Doveva essere un banale giochino che ci avrebbe divertito per non più di mezz’ora ed invece s’è rivelato un franchise con molte potenzialità e un attenzione speciale all’utilizzo del sensore di movimento Sixaxis. Visto il basso prezzo, quindi, il download è consigliato a tutti, ed in particolare a quei player che sono alla ricerca di un game poco impegnativo, immediato e originale da condividere con un amico. La realizzazione tecnica di buon livello come base di un sistema di gioco innovativo ed una caratterizzazione complessiva buona, fanno di questo titolo uno dei migliori acquisti che possiate effettuare, in questo periodo, sul Playstation Store.
Voto Recensione di High Velocity Bowling - Recensione
Advertisement