Recensione

High School Musical Sing It

Avatar

a cura di dotty

Disney Interactive Studios regala a tutti i fan di “High School Musical”, il film tv prodotto dalla Disney, High School Musical: Sing It, un titolo che, in stile Karaoke attraverso travolgenti canzoni e coreografie, racconterà le vicende di un gruppo di teenager impegnati ad affrontare i problemi quotidiani della scuola superiore.

Una volta collegati i microfoni e fatto partire il gioco, la prima cosa da fare è scegliere la modalità. Nella Trama, una voce narrante ci descriverà quelli che poi sono gli avvenimenti salienti del film, facendoci impersonare di volta in volta un personaggio diverso, per cimentarci nelle canzoni tratte dall’edizione televisiva.Nella modalità Party ci si potrà sfidare in duetti multigiocatore, mentre Classici consiste in assoli o duetti liberi in coppia, in cui potremo scegliere personaggio, scena e canzone senza alcuna limitazione. Sarà possibile selezionare Troy, Gabriella, Sharpay, Ryan, Chad e Taylor, tutti riprodotti tridimensionalmente in cel-shading; con l’avanzamento nel gioco, sarà possibile sbloccarne altri per cimentarsi nei vari scenari disponibili e successivamente personalizzarli con una discreta varietà di vestiti ed accessori. Avrete anche l’opportunità di selezionare lo scenario a voi più congeniale, per dedicarvi alle vostre canzoni preferite, come “Start of something new” o “We’re all this togrther”. Giocando in single-player, se il brano scelto dovesse appartenere alla categoria “duetto”, sarà possibile scegliere liberamente quale dei due cantanti si vorrà impersonare; purtroppo in questi casi, scegliendo un ragazzo, potremmo incorrere in bizzarre situazioni dove la voce femminile sarà associata ad una figura maschile e viceversa.

Stonati fatevi sotto! Durante l’esecuzione della canzone, lo stile di gioco ricorda quello della serie “singstar”, pur non mantenendone purtroppo i pregi: nella parte inferiore dello schermo vedremo le solite barre che, colorandosi mentre cantiamo, indicheranno la nostra intonazione; quest’ultime si coloreranno purtroppo anche quando dovessimo sbagliare o non dovessimo cantare affatto. Tutto questo renderà alquanto difficile capire l’effettivo rendimento oltre ad eventuali sbagli commessi durante la performance; l’unico segnale a nostra disposizione sarà infatti il comportamento dei personaggi che, in caso di errori continui inizieranno a toccare il microfono o nel peggiore dei casi a guardarsi intorno smarriti. Tali situazioni non accadranno comunque con grande frequenza; il livello di difficoltà – piuttosto basso a causa della poca sensibilità sull’intonazione – non calcolerà infatti gran parte dei vostri errori, dandovi, il più delle volte, una votazione finale molto ad di sopra delle vostre reali abilità. Un vantaggio forse per chi dovesse essere un po’ stonato, ma allo stesso tempo, un difetto tutt’altro che trascurabile per chi fosse in cerca di qualche stimolo.Nel corso del gioco, è inoltre presente una funzione che permette di accompagnare ogni brano con degli strumenti musicali, mediante la semplice pressione di uno dei grilletti. Anche questa funzione è purtroppo una delusione; oltre a poter suonare un solo uno strumento alla volta infatti, i suoni che scaturiranno vi appariranno piuttosto ridicoli.

Pochi pregi Il titolo presenta una discreta quantità di extra; sono disponibili interviste agli attori di High School Musical, lezioni di ballo, video del riadattamento in italiano della canzone “Breaking Free” ed alcuni filmati sulla realizzazione delle coreografie. E’ inoltre possibile verificare quali contenuti abbiamo sbloccato e come fare per conquistare gli altri. Analizzando la parte tecnica, il comparto audio appare sostanzialmente buono, anche se in un paio di pezzi potreste avere la necessità di regolare le impostazioni per una maggior pulizia sonora. Un punto a favore di questo gioco è dato proprio dalle canzoni, orecchiabili ed apprezzabili anche per tutti coloro che non dovessero aver visto il film. La grafica lascia a desiderare; poligoni semplicissimi ed imperfetti impoveriscono un stile in cel-shading dei personaggi del tutto diverso da quello dei fondale.Va bene che in un gioco di questo genere la grafica non conta molto, ma allora tanto valeva mettere direttamente i filmati tratti dal film, cosa che a mio parere avrebbe fatto una figura migliore dal momento che non c’è praticamente nessuna interazione con i characters sullo schermo.Essendo presente un solo, basso, livello di difficoltà non è per nulla complicato prendere un voto alto, rendendo perciò meno allettante l’idea di ripetere lo stesso stage. La presenza di svariati contenuti sbloccabili aumenterà lievemente la longevità complessiva, pur fallendo nel tentativo di proporre un’esperienza di gioco piacevole e duratura; dopo un po’ di tempo, tutto potrebbe apparirvi monotono e soprattutto privo di elementi che possano in qualche modo stimolare il vostro interesse.

– Belle le canzoni

– Buon sonoro

– Molti contenuti sbloccabili

– Troppo facile

– Voce maschile su corpo femminile (e viceversa)…può capitare!

– Grafica scarsa

5.9

La realizzazione di questo titolo poteva essere migliore; sono state inserite alcune cose a mio giudizio inutili trascurando degli aspetti più importanti come la longevità.

Questo gioco verrà sicuramente apprezzato dai fan del film, che ritroveranno tutta la tracklist dei due successi Disney, più qualche brano extra. Consigliato anche a chi cerca semplicemente un gioco di karaoke senza pretese per divertirsi da solo o insieme agli amici. Indicato soprattutto ad un pubblico giovane (purché sappia leggere in inglese).

Voto Recensione di High School Musical Sing It - Recensione


5.9

Leggi altri articoli