Herbie Fully Loaded
Advertisement
a cura di OldBoy
Se nel vostro cuore vi sentite ancora bambini, sicuramente sarete corsi al cinema quest’estate a vedere il ritorno in scena del maggiolino più divertente e frizzante della storia. Ovviamente stiamo parlando di Herbie, che a distanza di venticinque anni dalla sua ultima apparizione è stato riesumato dalla Disney Pictures per un divertente lungometraggio di successo. Poteva secondo voi la Disney Interactive, sempre attenta a queste cose, non propinarci immediatamente la versione videoludica delle mitiche gesta del maggiolino tutto matto? Andiamo a scoprire insieme la versione dedicata al piccolo GBA.
Quando il lupo non perde nè il pelo, nè il vizio.La giovane Maggie Peyton si accaparra Herbie, il glorioso maggiolino di Volkswagen vincitore tanti anni prima di numerose competizioni. Dopo averlo rimesso in sesto, decide di farlo partecipare al campionato Nascar per seguire le orme del padre e per scoprire il suo vero destino. Il mitico maggiolino n° 53 così ritorna così a rombare e prendersi gioco di bolidi più performanti oltre che nella pellicola uscita quest’estate, anche in questo gioco dove il divertimento è assicurato.Le modalità di gioco non sono poi molte, giusto tre: lo Story mode, il Campionato e la Free race. Lo Story mode è probabilmente la modalità più interessante e permette di rivivere lungo la nostra “avventura”, le diverse fasi del film con divertenti intermezzi fra una corsa e l’altra. Si partirà affrontando le prime corse e man mano che si ottengono le relative vittorie, saranno sbloccati, in seguito, i vari circuiti. Pochini a dire il vero: appena otto. Il Campionato è l’altra interessante modalità compresa nel gioco. Come in un vero campionato di categoria, alla fine di ogni corsa, saranno assegnati dei punti, i quali andranno sommandosi di tracciato in tracciato al fine di poter arrivare all’obbiettivo principale, la vittoria del trofeo. Infine, come fanalino di coda, vi è la classica Free Race, utile se non altro per fare un po’ di pratica. Nessuna traccia di modalità multiplayer.. e questo francamente è un peccato, anche perché per completare il gioco nelle sue due modalità principali è sufficiente a mala pena un’oretta. Il livello di difficoltà, poi, è possibile impostarlo solo nelle modalità Campionato e Free Race.Fortunatamente il titolo lo si gioca abbastanza volentieri, il sistema di controllo è piuttosto elementare ed intuitivo. Grazie ai tasti frontali agiremo su acceleratore e freno e i tasti dorsali, d’altro canto, consentiranno di lanciare i power-up raccolti lungo il circuito. Grazie ai power-up, potremo far compiere al nostro “macinino”, le più esuberanti peripezie come salti, accelerazioni con tanto di impennate e persino manovre strambe come il lancio della ruota di scorta.
Tecnicamente parlandoI più informati lo sapranno, il piccolo Game Boy Advance nella gestione della grafica poligonale, non è certo un fulmine di guerra ed i risultati si sono visti (e poco apprezzati) in vari giochi. Apparentemente, e ripeto apparentemente, simile al motore utilizzato per F-Zero, in Herbie Fully Loaded si è deciso di impiegare un motore tridimensionale che sfruttasse pochissimi poligoni, serviti, più che altro, per realizzare gli spalti nei circuiti. Alla fine il tutto si muove con una buona velocità, risultato apprezzabile soprattutto in relazione del fatto che di elementi di contorno non ce ne sono poi pochi. Per il resto l’impianto audio ci concede giusto una manciata di simpatici motivi musicali e un ronzio fastidioso che nel gioco dovrebbe essere, ed è purtroppo, partorito “dai cavalli” del nostro maggiolino tutto matto. Inutile dire che almeno gli FXs sono da escludere caldamente.
Consigli per gli acquistiNon ci sono grosse motivazioni che potrebbero spingere un qualsiasi giocatore munito di GBA a prendere seriamente in considerazione l’acquisto di questo giochino. Sicuramente i più piccoli subiranno il fascino di Herbie, i quali potranno iniziare fin da ora a preparare la lista per i regali di Natale. Il prezzo comunque dovrebbe oscillare tra i quaranta ed i cinquanta euro, un po’ troppo secondo il mio modo di vedere. Staremo a vedere quale sarà la risposta del pubblico.
– Rivivremo la storia della pellicola
– Tecnicamente più che sufficiente
– Si finisce molto presto
6.0
Questo nuovo tie-in di Disney Interactive non è certo da considerarsi uno di quei giochi capaci di catalizzare l’attenzione di una vasta fetta di utenti, tuttavia sfruttando l’hype che si è generato attorno al film, le previsioni di vendita possono considerarsi rosee. Alla fine della fiera, ci troviamo di fronte ad un prodotto modesto, che offre poco sia in termine di longevità, sia in termini di contenuti.
Voto Recensione di Herbie Fully Loaded - Recensione
Advertisement