Halo 2 Multiplayer Map Pack
Advertisement
a cura di Antonello Buzzi
Senior Staff Writer
Sicuramente possiamo affermare che il titolo più giocato online su Xbox è senza dubbio Halo 2. Bungie ha messo a punto un sistema multiplayer veramente favoloso, grazie all’integrazione fra le partite giocate su Xbox Live e il sito ufficiale degli sviluppatori dove possiamo controllare in tempo reale le classifiche e i games giocati da ogni utente semplicemente inserendo il GamerTag. Tuttavia, anche se meraviglioso, alla lunga utilizzare le stesse mappe potrebbe risultare noioso e per questo i fan della serie hanno sperato in una eventuale aggiunta di materiale aggiuntivo da scaricare o acquistare in negozio. Eccoci qui, quindi, a dare il nostro giudizio sull’espansione di Halo 2, comprendenti 9 nuove mappe e qualche contenuto speciale. E’ da menzionare il fatto che 4 di queste mappe sono già liberamente scaricabili da Xbox Live, mentre le rimanenti nove saranno disponibili gratuitamente alla fine dell’estate ma attualmente vengono vendute ad un prezzo di 9,90 euro. Questa confezione invece, denominata Halo 2 Set Mappe Multiplayer, viene venduta nei negozi e quindi è utile soprattutto a chi non gioca su XBox Live ma ama giocare offline insieme ai suoi amici o organizzando LAN Party. Non ci resta quindi che esaminare le mappe che i programmatori della Bungie hanno creato per questa espansione.
Warlock“Antiche rovine giacciono nella desolazione, senza che il loro scopo originario venga rivelato. Tempio o prigione questo luogo potrebbe far luce sul mistero dei Precursori…“Warlock è un’aggiornamento dell’arena Wizard presente nel primo Halo: Combat Evolved. E’ una mappa perfettamente simmetrica di piccole dimensioni ambientata in rovine misteriose, piena di luoghi in cui nascondersi e dotata di piani sovrapposti. L’unico potenziamento disponibile, l’invisibilità, è posto al centro della mappa. E’ particolarmente consigliata per le modalità di Massacro e Cattura la bandiera e, date le sue ridotte dimensioni, l’azione sarà sempre frenetica essendo almeno in 8 giocatori.
Quartieri“Il centro di vecchia Mombasa, un tempo molto attivo dal punto di vista commerciale e sociale, è ora dominato dalla carcassa di un enorme Scarab accasciato al suolo”Quartieri è una mappa ispirata alla vecchia Mombasa della campagna single-player. Asimmetrica, piena di vicoli ciechi, è una mappa particolarmente adatta a modalità come “Re della Collina, “Teschio” e “Territori”. Non sono presenti potenziamenti ma come veicolo è disponibile un Warthdog. Niente spada o lanciarazzi mente è presente invece il fucile da cecchino.
Il Santuario“Queste strutture, ormai in rovina, sono più antiche di Halo stesso. E’ possibile che siano state trasportate qui, pezzo dopo pezzo, dal pianeta natale dei precursori…“Santuario è una mappa simmetrica ispirata al livello del tempio incontrato nella campagna singleplayer di Halo 2. Sono presenti praticamente tutte le armi, con la spada posta al centro, mentre potenziamenti e veicoli sono assenti così come il lanciarazzi. La mappa propone rovine a cielo aperto piene di ripari, dove potrete andare in caso di emergenza. Da menzionare anche la presenza di due torrette mitragliatrici. Per quanto riguarda le modalità di gioco, Santuario è una mappa molto versatile che regalerà soddisfazioni in ogni caso anche se “CLB Multibandiera” sarebbe l’ideale.
Deposito“La fortezza-laboratorio in cui si trova l’area di quarantena dei Flood è una prigione dentro la prigione. Questa sterile distesa ghiacciata è deserta, almeno per ora…”Deposito è una mappa simmetrica ambientata in una vallata ricoperta di neve. E’ la più grande delle mappe analizzate fino ad ora, dove sono presenti 2 fortezze, dotate di torrette mitragliatrici. Sono presenti praticamente tutte le armi ad eccezione della spada, i veicoli terrestri ed inoltre 2 banshee e i potenziamenti sovrascudo ed invisibilità.Date le dimensioni, l’ideale per sfruttare questa mappa sarebbero le modalità “Cattura la bandiera” e “Assalto” ma anche con “Massacro” (se 8 vs 8) si comporta più che egregiamente.
Grandi Distanze“Una nave da carico in orbita intorno alla Terra, ignara della devastante battaglia che si sta consumando sull’altra faccia del pianeta…”Grandi Distanze è una riedizione della mappa Longest presente nel primo Halo. E’ perfettamente simmetrica e priva di potenziamenti. E’ ottima per dei match a “Cattura la bandiera” e “Team Slayer”.
Reliquie“Un isola devastata dalla guerra emerge dalle acque cristalline di un mare di Delta Halo. Lo scenario è dominato da un enorme struttura dei Precursori che svetta al centro dell’isola, come lo scheletro arenato di un enorme mostro preistorico.”Una mappa ambientata in un’isoletta tra le acque azzurre del vasto mare di Delta Halo, è asimmetrica ed è presente al centro di essa una costruzione, dove è presente la spada Covenant. Ci sono tutte le armi principali e per quanto riguarda i mezzi sono disponibili un Warthdog e un Ghost. E’ una mappa di discrete dimensioni, ottima per scontri 4 vs 4 nelle modalità “Cattura la bandiera” e “Assalto”.
La Palude“Questa struttura dei Precursori, mantenuta in efficienza dai suoi sistemi automatici, è il teatro di un violento scontro ammantato dalla nebbia.“Ambientata su Delta Halo, questa mappa riprende le caratteristiche dei livello paludosi affrontati nel primo Halo. E’ simmetrica ma ha una scarsa visibilità dovuta alla presenza di una nebbia persistente e quindi dovrete stare particolarmente attenti a dove indirizzerete i vostri colpi. Come se non bastasse la nebbia è presente anche il potenziamento dell’invisibilità in modo da rendervi ancora più nascosti agli occhi dei nemici. E’ una mappa concepita principalmente per essere giocata nelle modalità “Cattura la bandiera” e “Massacro”.
Gemini“Da questo sontuoso luogo di meditazione si contempla l’importanza di Alta Opera, la città dei Covenant”Riedizione di “Doppio Gioco”, è ambientata all’interno di una nave Covenant. Data la sua natura la maggioranza delle armi presenti sono quelle Covenant. E’ una mappa adatta soprattutto a “Massacro” ma si presta bene anche a modalità quali “Re della Collina” e “Assalto”.
Terminal“I quartieri alti di nuova Mombasa ora ospitano un raccapricciante scenario di morte dominato da un treno a levitazione magnetica fuori controllo lanciato a forte velocità”E’ una mappa asimmetrica ambientata in una stazione ferroviaria (con tanto di convogli impazziti che viaggeranno sui binari a velocità pazzesche ogni 10 secondi). E’ un’arena di ampie dimensioni ideali per gruppi numerosi e adatta a match “Massacro” ed altro ma senza contare “Cattura la Bandiera”. Sul campo di gioco sono presenti inoltre un Wartdog, un Wraith ed un Ghost.
Non solo mappeOltre alle 9 mappe per il multiplayer sono presenti nel DVD vari filmati, quali un’intervista agli sviluppatori, un filmato risalente all’E3 2000 che mostra una versione preliminare del gioco su Xbox e un’interessante sequenza realizzata con l’engine del gioco che racconta i primi scontri fra marine e Covenant del secondo capitolo di Halo 2. Da menzionare anche il fatto che è presente anche la patch auto-installante che gli utenti Xbox Live avranno già e che permette di risolvere alcuni bug del gioco.Come ci si dovrebbe aspettare l’aspetto grafico e sonoro è rimasto lo stesso dell’edizione originale di Halo 2 anche se in linea di massima il dettaglio delle nuove mappe è maggiore di quelle presenti nel pacchetto originario di Halo 2.
– Ideale per chi non ha Xbox Live
– Prezzo Contenuto
– Presenza di filmati bonus esclusivi
– 9 Nuove interessanti Mappe Multiplayer…
– ….4 già gratis per chi possiede XBox Live
– Le mappe saranno gratis a partire dalla fine dell’estate
8.5
Halo 2 Multiplayer Map Pack rappresenta un valido acquisto per tutti coloro che amano giocare al titolo Bungie in multiplayer offline o online su Xbox Live. Da tenere presente però che 4 delle 9 mappe presenti sono già disponibili gratuitamente per il download su XBox Live e le rimanenti 5 lo saranno alla fine dell’estate (ora invece sono proposte in un pacchetto unico dal costo di 9,90 euro) quindi se siete abbonati al servizio di gioco online di Microsoft e non avete fretta, potrete risparmiare 19 euro. Tuttavia i veri appassionati non si lasceranno sfuggire il DVD anche per la presenza dei filmati bonus esclusivi e il libretto di istruzioni che narra varie cose interessanti riguardo alle nuove mappe.
Voto Recensione di Halo 2 Multiplayer Map Pack - Recensione
Advertisement