Recensione

Guitar Hero

Avatar

a cura di rspecial1

Quante volte abbiamo desiderato scatenarci con una chitarra in mano, e non ci hanno lasciato fare perché i vicini di casa avrebbero chiamato la polizia? Beh, ci ha pensato Atari a noi ed ai noi istinti da futuri chitarristi, grazie al suo ultimo titolo musicale che si preannuncia come uno di quei giochi che non dovrebbe mancare mai in nessuna festa degna di tale nome. Guitar Hero dei giovani sviluppatori della Harmonix, un nome un programma, approda anche sul territorio italiano e sulle nostre Playstation 2 redazionali pronto a farsi valere e farci buttare via i tapettini della Konami.

Datemi una Gibson!Guitar Hero è un rhythm game, un software dove siamo chiamati a premere determinati pulsanti in un preciso momento, rinomati esponenti di questa categoria sono “sciocchezzuole” quali Guitar Freaks, Dance Dance Revolution, Samba de Amigo, Space Channel N° 5, Donkey Konga ed il più recente Ouendan per Nintendo DS. Nella confezione mega del gioco troverete infatti una bellissima chitarra di plastica che servirà per giocare. Precisiamo subito che non è necessario utilizzare per forza la periferica ma è possibile ricorrere anche al controller della console, ovviamente in questo modo il gioco perde sia di atmosfera che d’interesse, venendo snaturato e di conseguenza non apprezzato come si dovrebbe. Quindi, impugniamo la chitarra, costituita da 5 pulsanti posti sulla sommità per emulare le corde. Per poter “pizzicare” le corde abbiamo un piccolo flip sulla cassa acustica dello strumento (paragonabile ad un plettro) ed una levetta ed un sensore di movimento all’interno; un hardware che, nella sua interezza, sembra solido e di buona fattura.Per dover di cronaca, la chitarra non è rimpiazzabile con quella di Guitar Freaks (titolo Konami, simile nella meccanica, ma più superficiale e meno elaborato). La struttura del gioco è molto semplice, basterà scegliere una delle numerose canzoni disponibili e premere start per vedere sullo schermo della tv apparire un pentagramma verticale, con delle note colorate che scorrono su di esso, ogni colore corrisponde ad un determinato tasto (della stessa tinta, ovviamente) del controller, mentre si tiene premuto il tasto bisogna girare il piccolo flip (a mò di “schitarrata”) , tenendolo premuto a lungo se vicino alle note sono presenti delle linee; è possibile poi creare anche effetti di distorsione facendo pressione sull’apposita leva… un sistema di controllo completo che ricrea perfettamente la sensazione di suonare una vera chitarra. Ma il tutto non si ferma solo a premere i tasti nel momento giusto, visto che la novità assoluta del gioco è lo Star Power, una barra che viene riempita quando riusciamo ad eseguire in tempo delle speciali note a forma di stella che compaiono nel corso della canzone e che quando raggiunge la metà o più della sua portata illuminandosi, ci darà la possibilità di sfruttare un effetto “boost”, inclinando rapidamente la chitarra verso l’alto ed agendo quindi sul sensore interno potremo moltiplicare il nostro punteggio.

Il ritmo nel sangue!Come ogni titolo che si rispetti anche Guitar Hero ha un efficace tutorial per chi non ha molta dimestichezza con le chitarre. Consigliamo a tutti di iniziare proprio da questa opzione prima di lanciarsi nella modalità principale e cominciare a divertirsi sul serio. Come detto, una volta preso dimestichezza con il sistema di gioco potremo lanciarci nella scalata delle hit parade diventando il chitarrista più ricercato ed acclamato del globo (cosa credevate di fare? Salvare il mondo?). Nella modalità principale si parte dalla difficoltà più bassa (esistono cinque livelli di sfida), dove vengono usati solo tre tasti e le canzoni sono davvero semplici; fino a salire ai livelli più alti, forti dell’esperienza acquisita in precedenza, dove i pezzi da suonare sono più tosti e viene usata tutta la pulsantiera.Oltre alla modalità carriera, è disponibile (ovviamente, da buon gioco musicale) una modalità di gioco rapido: selezionandola è possibile scegliere qualunque pezzo sbloccato nella modalità principale, purtroppo il cantante e la chitarra rimangono a discrezione della cpu. La modalità migliore ovviamente non poteva che essere quella multiplayer, che però avrà lo spiacevole difetto di dover essere giocata con qualcuno che ha già il gioco, vista l’impossibilità, al momento, di trovare in vendita una chitarra singolarmente.

Il divertimento prima di tutto!Inutile soffermarsi sull’aspetto grafico, sebbene infatti sia costituito da buone animazioni per ciò che concerne i personaggi che vedremo sul palco e degli effetti grafici discreti per la resa del pentagramma, non ci troveremo di certo di fronte a nulla di eccezionale ma più che altro qualcosa fine a se stesso ed essenziale nel globale. Decisamente azzeccata però l’idea di utilizzare uno stile da giornale per dare le notizie durante il titolo sull’andamento del gioco. Passando alla parte più importante di Guitar Hero, la musica ovviamente, non possiamo che essere soddisfatti a pieno. Una lista di canzoni che come potete vedere comprende svariati pezzi che esalteranno in modo anche troppo eccessivo il giocatore (diciamo che se inizierete a ballare e piegarvi proprio come i veri chitarristi l’immersione nel gioco sarà totale…e lo farete, ve lo assicuriamo), ma ve benissimo cosi. Ecco le canzoni che troverete nell’elenco di Guitar Hero:

Ace of Spades Fly On The Wall Sail Your Ship By All of This Frankenstein Sharp Dressed ManBark at the Moon Get Ready 2 Rokk Smoke on the WaterBehind The Mask Godzilla Spanish Castle MagicCallout Guitar Hero StellarCaveman Rejoice Heart Full of Black Story of My Love Cheat on the Church Hey you Symphony of DestructionCochise Hey Take It OffCowboys from Hell Higher Ground Take Me OutCrossroads I Love Rock ‘n ‘ Roll Texas FloodDecontrol I Wanna Be Sedated The Breaking Wheel Eureka I’ve Found Love Infected Thing Comin’Even Rats Iron Man Thunderkiss ’65Farewell Myth Killer Queen UnsungFat lip More than a Feeling You’ve Got AnotherFire It Up No One Knows Ziggy Stardust

– Ottime Canzoni

– Gameplay Originale

– Infinito per le Feste

– Grafica mediocre

– Manca una Chitarra senza Bundle

9.0

Guitar Hero è un titolo che porta una bella ventata di aria fresca nel panorama dei giochi musicali, uno di quei prodotti che piacerà sicuramente a tutti i fan del genere e non solo. Molto semplice da padroneggiare, non dovrebbero mai mancare nella vostra casa se desiderate animare a dovere una festa, oltre le birre logicamente. I difetti, perché vi starete chiedendo dove siano visto che non ne ho parlato affatto per ora, sono racchiusi tutti nella mancata disponibilità di una chitarra senza gioco incluso; ebbene si, il titolo ha un prezzo di per sè molto basso se si pensa a ciò che offre (parliamo di circa 80 euro, 20 in più del normale) ma da qui a comprarne due per giocare con gli amici ne passa. Consigliatissimo quindi, anche perché i sequel, già annunciati, saranno compatibili con la Gibson presente nel bundle.

Voto Recensione di Guitar Hero - Recensione


9

Leggi altri articoli