Recensione

Fast and Furious 6: Il Gioco

Avatar

a cura di SamWolf

Il Verdetto di SpazioGames

7

Gratuito, testato su iPad, l’applicazione è Universale ed è disponibile per iOS e Android.

Come spesso accade, all’uscita di un film corrisponde la messa sul mercato di una controparte videoludica. È questo il caso di Fast and Furious 6, gioco sviluppato da Kabam, e uscito sia per dispositivi iOS che Android con il consueto modello free-to-play, forse ormai troppo abusato tra i giochi mobile.

Sfrecciare per le vie londinesiFast and Furious 6 – Il Gioco, presenta dei controlli estremamente semplici e, al contrario di quanto si possa pensare essendo un titolo di corse automobilistico, non si dovrà usare il giroscopio per controllare la propria auto. Nel gioco, che necessità purtroppo della connessione a internet, sono presenti principalmente due modalità: la prima offre delle gare di accelerazione in cui si dovrà battere il proprio avversario in una sfida all’ultimo secondo; la seconda modalità di gioco è quella drift, in cui a differenza della precedente corsa, si dovranno affrontare in aggiunta due curve, che dovranno essere interpretate nel miglior modo possibile per poter raggiungere la vittoria. Per poter trionfare in queste gare sarà necessario affidarsi al nostro tempismo. Al momento della partenza ci sarà il countdown per dare il via alla corsa e non appena scatterà il semaforo verde dovremo essere pronti ad azionare con il dito il tasto “via”: migliore sarà la nostra velocità di reazione, migliore sarà la partenza della nostra auto. Una volta partita la corsa bisognerà fare attenzione a cambiare marcia al momento opportuno: quando i giri del motore saranno al massimo verremo avvisati da una scritta che ci dirà quando cambiare marcia attraverso l’apposito tasto. Come in precedenza, maggiore sarà la nostra velocità e prontezza di riflessi, maggiore sarà il beneficio che avrà la vettura.

La seconda modalità di gioco aggiunge allo schema dei comandi il tasto “drift”, da utilizzare (e tenere premuto) nel momento giusto all’ingresso di ogni curva. Le gare durano pochi secondi e per partecipare ad ogni sfida dovremo consumare del carburante: inizialmente avremo 5 tacche (aumentabili attraverso gli acquisti In-App) e per ricaricare una tacca serviranno 8 minuti. La grafica di gioco è sicuramente di buon livello, con le macchine ben realizzate anche nei particolari, mentre gli sfondi di ogni singola zona non hanno dettagli curatissimi e le vie di Londra sono ripetitive con poche variazioni. Discreto anche il sonoro, in particolare per gli effetti, mentre le musiche rivelano qualche carenza in fatto di variabilità e coinvolgimento. Inizialmente sfrecceremo attraverso le strade della Londra sud-occidentale e una volta che avremo completato la modalità storia della prima zona accederemo alla seconda (in totale ne sono presenti 5), dove ci saranno nuove vetture utilizzabili sempre più potenti.

Una corsa senza fineLe due modalità di gioco si mischiano abilmente nella modalità storia alternandosi e inserendo elementi quali inseguimenti e sfide contro il tempo all’interno di magazzini, ma senza cambiare il gameplay. Oltre alla modalità storia principale, sono presenti anche gare e sfide di accelerazione (tra le due praticamente non c’è differenza) con una difficoltà sempre crescente ad ogni vittoria. La stessa cosa viene riproposta anche nelle gare e nelle sfide drift. Ad ogni gara vinta, in qualsiasi modalità, si otterranno dei crediti che potremo spendere per acquistare nuove auto o comprare migliorie per le nostre auto. Qualora non riuscissimo ad avere ragione sul nostro avversario (accadrà di frequente) otterremo comunque dei crediti: questi saranno calcolati in base alla nostra velocità di reazione. Se cambieremo marcia, partiremo e eseguiremo i drift con tempismo perfetto otterremo il massimo punteggio possibile.

L’unico modo per poter avanzare nella modalità storia sarà quello di potenziare la nostra vettura: potremo scegliere se investire i nostri soldi per aumentare le prestazioni del motore, e migliorare le prese d’aria, la marmitta, il cambio, il volano, le gomme, la scocca, le sospensioni oppure il turbo (chiamato nitro). Quest’ultimo sarà attivabile durante le corse attraverso un apposito tasto. Oltre alle modalità di gioco descritte fino ad ora saranno presenti delle sfide giornaliere che permetteranno di ottenere con estrema facilità dei crediti importanti da investire. Le sfide giornaliere saranno suddivise in quattro corse, tra gare di accelerazione e gare drift, e dovremo guidare delle vetture assegnate dal gioco, che saranno praticamente sempre più potenti di quella rivale. Oltre ai crediti ottenibili dalle gare sarà possibile comprare attraverso gli acquisti In-App sacchi d’oro: questi saranno utilizzabili per diversi scopi, come comprare nuove auto, caricare immediatamente il carburante, potenziare i componenti senza la minima attesa oppure sbloccare determinate scocche e decorazione per la vettura. Questi sacchi d’oro si riveleranno fondamentali per avanzare, se si desidera terminare Fast and Furious 6 con una discreta velocità, altrimenti occorrerà armarsi di una grandissima pazienza, con la modalità storia che potrebbe durare parecchi giorni.

– Grafica

– Comandi di gioco

– Ampia personalizzazione delle auto

– Acquisti In-App praticamente necessari

– Necessaria la connessione ad internet

7.0

Fast and Furious 6 – Il Gioco si rivela un titolo gratuito solo di nome ma non di fatto, perché per poter concludere il gioco in tempi accettabili e senza lunghe attese, occorre mettere necessariamente mano al portafoglio. La grafica è senza dubbio ben fatta e il gameplay è semplice e intuitivo. Complessivamente il prodotto ha delle basi ottime per poter essere considerato uno dei migliori titoli del genere, ma i pesanti difetti presenti tengono lontano il gioco dall’eccellenza.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.