FIFA 2004
Advertisement
a cura di Alexd3
Come da tradizione EA Sports di anno in anno ci propone titoli sempre nuovi con miglioramenti che interessano tutti gli aspetti del gioco; ora è arrivato il turno di FIFA Football 2004 ovvero il diretto avversario di Pro Evolution Soccer 3, quindi andiamo ad esaminare il gioco per vedere se quest’anno EA riuscirà a mettere il bastone fra le ruote a Konami…
Ed è subito spettacolo!EA per il nuovo capitolo di FIFA ha voluto fare davvero le cose in grande infatti potrete notare ciò fin dall’inizio; quest’anno come testimonial del gioco sono stati ingaggiati addirittura 3 signori giocatori del calibro di Alessandro Del Piero, Ronaldinho e Thierry Henry.Il gioco inizia con una presentazione a dir poco sublime, immaginate uno stadio immenso completamente al buio finché i 3 calciatori appena citati non iniziano una travolgente azione di contropiede illuminati non dalle luci dello stadio ma bensì da alcuni elicotteri con dei grossi fari. Per gli amanti del calcio e quindi del bel gioco questa presentazione non può che essere apprezzata in quanto i “magnifici tre” eseguono giocate del loro calibro per concludere l’azione con una stupenda girata al volo di Pinturicchio.Dopo questa ottima presentazione ci ritroveremo subito al menù di gioco e qui potremo effettuare varie scelte: giocare una partita amichevole, iniziare una carriera, partecipare ad una coppa nazionale, fare pratica in allenamento, disputare una partita Football Fusion o settare le opzioni.
Tutti in campo, fischio di inizioOra guardiamo il gioco più da vicino.Appena comincerete una nuova partita vi balzerà subito all’occhio una superba grafica: di giocatori così reali infatti non ne avrete mai visti, per non parlare delle divise delle varie squadre, che sono riprodotte a perfezione, e tutto quanto circonda il campo di gioco.Una volta battuto il calcio d’inizio dovrete prendere un po’ di dimestichezza con il pad e specialmente con il nuovo ed utilissimo controllo senza palla. Questa è la più grande novità introdotta in questo FIFA 2004, in pratica utilizzando un giocatore con la palla e pigiando il tasto L2 potrete prendere il possesso anche di un altro giocatore senza palla e farlo scattare (grazie all’utilizzo della levetta analogica destra) nella direzione che desiderate; a questo punto una volta imparato come utilizzare tale funzione, non potrete fare a meno di questo comando in quanto lo troverete davvero utilissimo e fondamentale per portare il vostro team alla vittoria.Parlando dei movimenti dei giocatori sono tutti assai ben realizzati, dalla corsa al tiro ed anche ai contrasti spalla a spalla: sono tutti ottimi. L’unica cosa che mi ha lasciato leggermente perplesso sono i passaggi, infatti alcune volte esso non andrà nella direzione da voi desiderata ma andrà in tutt’altra, tuttavia per fortuna questo non vi capiterà molto spesso.Ora passiamo al capitolo portieri, come tutti ben sanno una delle grandi pecche delle serie FIFA in quanto dotati di una intelligenza artificiale davvero minima. Questo difetto era già stato leggermente corretto nel 2003 e così pure di molto quest’anno, anche se certe volte alcuni tiri, non proprio imprendibili, entreranno lo stesso in rete…Parlando di difficoltà vi dico ciò che mi è capitato: alle prime battute è stato davvero ostico prendere la mano ma, dopo aver imparato ad utilizzare il controllo senza palla, è diventato tutto più semplice. Dopo una sola settimana di gioco sono arrivato subito a cimentarmi nell’ultimo livello di difficoltà, che è davvero ben realizzato in quanto gli avversari metteranno in atto un pressing asfissiante e creeranno azioni offensive davvero da manuale. In ogni caso con un po’ di pratica riuscirete di certo a vincere anche gli avversari più temibili.Un piccolo ma grande dettaglio che tengo a segnalare, che farà felici i molti fanatici, è che le divise dei vostri giocatori durante le partite saranno soggette a cadute, scivolate ed a qualunque altra cosa capiti con effetti assai visibili su di esse.
Modalità carrieraQuesta modalità, oltre il nuovo controllo senza palla, rappresenta l’altra grande innovazione di FIFA 2004.Dovrete prendere il possesso di una squadra e dirigerla per 5 anni. La particolarità sta nel fatto che non dovrete gestire il vostro team solo in campo ma dovrete seguirlo pure managerialmente, ovvero dovrete gestire gli allenamenti, anche singolarmente giocatore per giocatore, e dovrete essere sempre attivi sul mercato. Per poter essere confermati dovrete ottenere un tot di punti allenatore e, completando certi obbiettivi, avrete dei punti extra da spendere come meglio crediate (allenare meglio i vostri giocatori o fare più acquisti).Nel primo anno se prenderete il controllo di una squadra che disputa le partite europee vi chiederete ma la Champions e l’UEFA non ci sono? Non vi preoccupate solo per il primo anno non ci saranno ovviamente, ma se, dopo aver portato a termine una stagione, vi sarete classificati ad una degna posizione, l’anno seguente disputerete anche le partite europee.
Partita Football FusionAncora un’altra novità presente in FIFA 2004, questa opzione però, vi avviso, vi sarà utile solo se siete in possesso anche del gioco Total Club Manager, un manageriale prodotto dalla stessa EA Sports.Grazie a questa modalità potrete passare da un gioco all’altro le vostre formazioni, mi spiego meglio: ad esempio iniziate una partita con Total Club Manager, dopo un po’ vi annoiate di gestire solamente la vostra squadra e allora che fate? Caricate la squadra salvata in Total Club Manager con FIFA 2004 e quindi potrete giocare con la vostra squadra direttamente su FIFA.Davvero interessante.
Modalità onlineFinalmente il catalogo online della nostra amata PS2 si espande ed anche FIFA 2004 entra a farvi parte.In questa modalità potrete sfidare altri giocatori umani in maxi tornei ed EA mette a disposizione delle vere e proprio chat (modello MSN Messenger) per comunicare fra gli utenti.Attenzione: sono stati segnalati ultimamente tantissimi problemi, in quanto una marea di videogiocatori non riusciva a connettersi ai server.Se volete quindi prendere FIFA solo per giocarci online vi consiglio di attendere che le acque si calmino e che tutto si sistemi alla perfezione.
I calci piazzatiOttimi ed intuitivi sono i sistemi di battuta dei calci piazzati.Esaminiamo il calcio d’angolo e le punizioni.
Punizioni dirette: per calciare una punizione direttamente nello specchio della porta dovrete scegliere in che punto colpire la sfera (in modo da dare maggiore o minore effetto), scegliere la potenza e la precisione da attribuire al pallone. Per fare ciò sarà presente una barra che si dovrà bloccare (pigiando il tasto cerchio) in 2 punti ben precisi.
Punizioni indirette: in pratica 3 giocatori avranno disegnato sulla propria testa i classici triangolo, cerchio o quadrato; premendo un tasto crosserete per il giocatore con il simbolo corrispondente.
Calci d’angolo: davvero innovativa la battuta dei calci d’angolo. Come per le punizioni indirette ogni giocatore sarà collegato ad un tasto del pad, la novità qui consiste nel fatto che, dopo aver calciato la sfera, prenderete il possesso del giocatore selezionato e dovrete vedervela con il vostro marcatore: dovrete prima eseguire un movimento di finta per saltare l’avversario e poi arrivare con tempismo sul pallone. All’inizio non vi sembrerà del tutto facile ma dopo un po’ di pratica ci riuscirete abbastanza bene.
Grande particolarità da far notare è che registrando il proprio nome utente nelle opzioni iniziali, potrete scegliere fra ben 20 schemi diversi (10 per le punizioni e 10 per i calci d’angolo) da scegliere prima di battere!.
TorneiGirando per i menù troverete l’opzione tornei e quindi vi direte: “ok entrando qui mi troverò la Champions League, la Coppa UEFA, le coppe nazionali e magari anche qualche altro torneo”, invece entrate e cosa trovate? Solo Coppe Nazionali.Vi avviso che non c’è la minima possibilità di poter giocare una singola Coppa dei Campioni o una singola Coppa UEFA, queste le potrete disputare solamente in modalità carriera posizionadovi bene in classifica, secondo le regole di ogni campionato.
Il comparto tecnico, poi tutti negli spogliatoi!
Grafica: Come già accennato prima, la grafica di FIFA 2004 è davvero buona ed i giocatori sono realizzati ottimamente: vi sembrerà di guardare una vera partita di calcio, pur con qualche imperfezione qua e là.La cura per i dettagli è grandiosa: le divise delle squadre sono tutte disegnate a regola d’arte, ognuna con i propri sponsor e complete in ogni minimo particolare. Gli stadi presenti nel gioco sono ben 30 ed anche questi ultimi sono stati riprodotti molto realisticamente. Perfino una persona non appassionata di calcio saprebbe dirvi “Ma quello è San Siro!”.
Sonoro:Il sonoro, parlando di titoli calcistici, è sicuramente il migliore in commercio: Bruno Longhi e Giovanni Galli danno voce ad un’ottima telecronaca, sempre puntuale ed abbastanza varia, anche se qualche volta si lasciano sfuggire alcuni commenti che non hanno nulla a che fare con ciò che avviene in campo.Gli effetti sonori sono da elogiare per gli stupendi cori: ogni squadra ha infatti i propri, realizzati alla perfezione.Infine, ciliegina sulla torta, il titolo può vantare ben 28 canzoni più o meno note di sottofondo: fra queste potrete anche trovare nomi molto famosi come ad esempio Timo Maas, Tribalistas, Radiohead o ancora The Dandy Warhols.
Giocabilità:Penso di avervi fatto cogliere che con questo nuovo Fifa 2004 potrete divertirvi parecchio sia da soli, che tra amici o online.La modalità manageriale e la possibilità di interagire con Total Club Manager danno nuova linfa a questa serie che tuttavia non riesce mai a raggiungere il livello di godibilità, divertimento, passione e realismo dell’acerrimo rivale “Pro Evolution Soccer” di Konami.
Longevità:Tutti sanno perfettamente che la longevità dei titoli sportivi è sempre molto elevata.FIFA non poteva certo sfuggire a questa regla: oltre alla modalità carriera, che vi durerà per un bel po’, potrete sfidare il computer in ben 17 coppe nazionali, per poi non parlare della modalità multiplayer che fa diventare un gioco praticamente infinito.
– Ottima grafica
– Buon sonoro
– Licenze ufficiali
– Minuscoli rallentamenti se userete una telecamera molto lontana
– Da migliorare ancora una volta la giocabilità
– Qualche problema sui server online
8
In conclusione non mi resta da dire che quest’anno i ragazzi della EA Sports hanno offerto un prodotto certamente superiore a quelli realizzati negli anni passati: ciò è evidente fin dalle prime parti del gioco.
Questo Fifa 2004 è riuscito a offrire quel qualcosa in più che darà filo da torcere a PES3, consiglio l’acquisto ad ogni amante del calcio in quanto il titolo EA rappresenta un’alternativa a Pro Evolution Soccer 3.
In ogni caso sappiate sempre che, anche se qui grafica e sonoro sono di fattura assai pregevole, la giocabilità è quello che conta in un titolo di calcio. Questa mi pare ancora qualche gradino sotto il titolo Konami ma la strada imboccata sembra buona. Dipende da voi. Se amate il calcio come spettacolo questo è il gioco che fa per voi, se amate il calcio come sport e cercate passione allora non vi resta che dirottarvi su PES3.
La scelta migliore sarebbe averli entrambi visto che si completano a vicenda, tuttavia a quando un Fifa o un Pro Evolution Soccer davvero “perfetti”?
Voto Recensione di FIFA 2004 - Recensione
Advertisement