FIFA 15 Ultimate Team
Advertisement
a cura di SamWolf
Gratuito, provato su iPad Air, applicazione universale, disponibile per iOS, Android e Windows Phone.
Con il passare degli anni FUT (Fifa Ultimate Team) è diventato di fatto un vero e proprio gioco nel gioco, con dinamiche e modalità del tutto proprie. Electronic Arts ha deciso di sfruttare questo enorme successo creando un titolo ad hoc per i possessori di dispositivi mobile. Stagioni, tornei, mercato, partite online: in FIFA 15 Ultimate Team non manca proprio nulla, o quasi.
Sembra quello veroLa scelta adottata quest’anno da parte di EA, per quanto riguarda il mercato mobile, è chiara: puntare tutto su Ultimate Team. Rispetto alla versione rilasciata 12 mesi fa, mancano tutte le modalità di gioco “classiche” e l’applicazione è completamente gratuita. Sarà così possibile dare vita e gestire la propria squadra dei sogni con i giocatori di maggior talento provenienti praticamente da tutte le nazioni e da quasi la totalità dei campionati del mondo.Inizialmente si avrà a disposizione una squadra composta interamente da carte di bronzo con la quale si potrà prendere confidenza con i comandi di gioco. Sarà possibile scegliere tra quelli touch, che provano a sfruttare al meglio le caratteristiche dei dispositivi mobile, e quelli classici, che meglio si adattano a chi è più avvezzo con con i controller delle console casalinghe; per i calci piazzati invece ci saranno sempre e solo comandi touch estremamente intuitivi.
FIFA 15 Ultimate Team offre diverse modalità di gioco, in grado di garantire molte ore di gameplay: sarà possibile affrontare le celebri Stagioni Online e Offline, disputare Tornei, sfidare la squadra della settimana o affrontare le partire della settimana; infine sono presenti anche le partite veloci, dove sarà possibile sfidare qualsiasi team presente nel gioco. Non sarà possibile invece invitare i propri amici, tramite il famoso social network Facebook, per poterlo sfidare in un incontro amichevole. Naturalmente non manca la sezione dedicata al mercato e alle aste, dove si potrà mettere in vendita giocatori e componenti della propria squadra e acquistarne dei nuovi oppure comprare i pacchetti presenti nel negozio in-game. In questa sezione sarà possibile intervenire con gli acquisti In-App e ottenere FIFA Points da investire nel gioco, come accade anche nella versione console del gioco.
Italiano, questa lingua sconosciutaDal punto di vista grafico, il livello (comunque alto) di FIFA 15 Ultimate Team non si discosta molto da quello raggiunto con il titolo dello scorso anno. Il gameplay eccelle per l’impeccabile gestione di alcuni elementi, come i contrasti aerei: questi si mostrano molto realistici ed è necessario dosare con precisione forza e tempismo per evitare di andare a vuoto o commettere fallo. Le animazioni dei portieri sono ben realizzate mentre altri aspetti lasciano un po’ a desiderare: spesso l’arbitro sarà estremamente tassativo con i minuti di recupero fischiando la conclusione del tempo, o peggio ancora della partita, anche nel caso un attaccante si trovasse in area di rigore pronto a calciare. Nelle partite online la gestione dei cartellini non è sempre ottimale, con cartellini gialli, ma soprattutto rossi, usati con eccessiva parsimonia.
Uno dei difetti più grandi di FIFA 15 Ultimate Team è senza ombra di dubbio l’assenza delle telecronaca in italiano. È possibile scaricare infatti solo quelle in lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco. Il cambio dei commentatori nella versione console del gioco ha evidentemente provocato questa mancanza; la speranza è che il commento in italiano venga aggiunto al più presto tramite un aggiornamento dell’applicazione. Nei primi giorni di prova sono risultati evidenti anche delle lacune per quanto riguarda i server di gioco; spesso si sono verificate disconnessioni improvvise o crash dell’applicazione, comportando la conseguente sconfitta a tavolino o il mancato accesso al gioco. In aggiunta a questo, prima delle partite online, non viene mostrata la latenza della connessione: questa appare solamente nel corso del match e spesso si è costretti ad affrontare match di fatto ingiocabili a causa di una pessima connessione ad internet. Anche in questo caso non resta che attendere futuri aggiornamenti che possano stabilizzare e migliorare la situazione.
– Gratuito
– Tutto quello che serve per FUT
– Controlli personalizzabili
– Buona gestione di alcuni elementi del gameplay
– Assenza della telecronaca in italiano
– Server non sempre stabili
8.0
FIFA 15 Ultimate Team è un prodotto che i fan del genere sapranno sicuramente apprezzare. L’applicazione ha tutto quello che serve per garantire ore e ore di divertimento: sono presenti moltissime modalità di gioco e la celebre sezione dedicata al mercato. Non manca la possibilità di personalizzare i controlli a proprio piacimento e dal punto di vista grafico e del gameplay è stato fatto qualche piccolo passo avanti rispetto allo scorso anno. Resta invece incomprensibile l’assenza della telecronaca in italiano: la speranza è che in futuro questa mancanza possa essere corretta attraverso un aggiornamento.
Voto Recensione di FIFA 15 Ultimate Team - Recensione
Advertisement