Recensione

FIFA 08

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

Fifa 2008 è probabilmente il gioco calcistico più completo e vario presente sul mercato. Il titolo EA include: l’esperienza on-line, minigiochi divertenti, quiz sulla conoscenza del mondo del calcio e tanto altro ancora. Con la speranza che la conversione dalla PS2 sia sta stata all’altezza vi sveleremo cosa ha in serbo per voi Fifa 2008.

Un modo diverso di giocareLe modalità presenti in Fifa 2008 sono veramente tante ed è sicuramente un fatto singolare, vista la connotazione del titolo. Si è abituati ad affrontare competizioni internazionali, campionati nazionali e partite in multiplayer. Il titolo EA quest’anno tira fuori il classico coniglio dal cilindro, offrendo tanti diversi aspetti per divertirsi con il calcio. La novità interessante di questa edizione è il quiz sull’ambiente calcistico. Dopo aver settato la difficoltà, inizierà la sequela di domande: ogni risposta esatta corrisponderà all’avanzamento della palla nella metà campo avversaria. Arrivati in prossimità dell’area di rigore, potrete tirare in porta; anche qui la corretta risposta al quesito sarà determinante per segnare. Una sorta di incrocio tra “Chi vuol essere milionario” e una partita vera di calcio!Andando avanti v’imbatterete nel minigioco dedicato all’arte del palleggio. Posizionando la PSP in verticale dovrete premere il tasto che apparirà sullo schermo affinché il pallone venga rispedito in aria e continuare il palleggio più a lungo che potrete. Divertente ma anche ripetitivo, e alla lunga potrebbe stancarvi nonostante svolga egregiamente la sua funzione di break tra una partita e l’altra.

Tutti in campoUn’aggiunta assai gradita è la “Interactive League”, ovvero, un campionato on-line dove potrete scegliere una squadra qualsiasi e affrontare la competizione internazionale, sfidando giocatori sparsi per il globo. Questa modalità, davvero un passo in avanti per il futuro dei giochi sportivi d’ogni genere,è purtroppo limitata da dei vistosi problemi di lag che rovinano, non poco, l’esperienza di gioco finale. Durante le partite non sarà difficile constatare questo problema, in quanto anche i passaggi a volte avvengono qualche secondo dopo aver premuto il pulsante apposito. Inutile sottolineare come la EA debba darsi da fare per migliorare questo aspetto.Anche quest’anno la modalità manageriale è presente. E’stata fatta qualche aggiunta, come per esempio, la possibilità programmare fino a quattro partite amichevoli pre-stagionali. Nulla d’eccezionale, ma è sempre un passo fatto in avanti.

Dopo aver sviscerato le nuove modalità incluse nel titolo, possiamo parlarvi del cuore pulsante di Fifa 2008, ossia, il calcio giocato! Il sistema di controllo non è proprio perfetto, anzi, a causa di una sola levetta analogica e della scomoda posizione di certi tasti, diventa difficile districarsi sul campo da gioco. La colpa di tutto ciò è imputabile non solo ai programmatori, ma anche alle discutibili scelte di Sony per quanto riguarda la distribuzione dei pulsanti. I giocatori in campo godono inoltre di animazioni dalle prestazioni altalenanti. I movimenti più semplici come correre e passare la palla sono ben realizzati, ma nel momento in cui vedrete entrare in scivolata un giocatore con la gamba ad altezza del bacino dell’avversario, vi chiederete come sia possibile una cosa del genere senza commettere fallo. Ancor peggio è vederli tirare in porta! L’intelligenza artificiale si attesta su livelli di sufficienza, sicuramente più curata rispetto alla versione dello scorso anno, anche se non è ancora impossibile dribblare con un solo attaccante la difesa avversaria. Questo rende più facile l’accesso al gioco soprattutto per quella fetta di utenti non è dotata, desideroso solo di divertirsi con poca pratica. Il rovescio della medaglia consiste nel fatto che i giocatori più esperti tendono ad annoiarsi e abbandonare il titolo dopo un breve periodo.

Graficamente parlando, Fifa 2008 non sfigura affatto, anzi, si avvicina di molto alla versione PS2, anche se per i limiti hardware che tutti voi conoscete non la può di certo uguagliare. Nel dettaglio, i modelli poligonali degli atleti in campo sono di pregevole fattura, nonostante qualche imperfezione ai bordi, un po’ grezzi a nostro avviso.Per fortuna, nell’esperienza off-line, il titolo EA non presenta rallentamenti degni di nota, al contrario l’azione di gioco rimane fluida e scorrevole.La colonna sonora risulta essere corposa, composta da molti brani interessanti ma la parte degna d’attenzione va data alla possibilità di scegliere la propria musica, presente sulla memory stick e, di integrarla con quella del gioco, potendo così selezionare il vostro brano preferito in un determinato incontro.

– Tante modalità divertenti

– Miglioramento della I.A.

– L’ Interactive League è un passo avanti nel gioco on-line

– Tecnicamente buono…

– Controlli a volte imprecisi e difficili da gestire

– … ma con qualche sbavatura di troppo

– Qualità delle animazioni altalenante

7.5

In definitiva, Fifa 2008 non deluderà gli appassionati del genere. Tecnicamente parlando il gioco fa la sua figura, nonostante si potesse fare sicuramente qualche cosa in più. Le molteplici modalità aiutano inoltre ad incrementare enormemente la longevità. I controlli sono da rivedere, anche se, in parte, la colpa non è solo del prodotto ma del design della console stessa. L’esperienza on-line in alcune occasioni non è il proprio il massimo: speriamo che in futuro la EA corregga questi errori in modo da migliorarsi sempre di più come sta già facendo da qualche anno a questa parte.

Voto Recensione di FIFA 08 - Recensione


7.5

Leggi altri articoli