F1 2002
Advertisement
a cura di Iori Yagami
Electronic Arts (EA) è famosa per la creazione di titoli sportivi e per i suoi sequel, pressochè “clonati”, che da anni sono sul mercato. Come da tradizione ecco F1 2002, versione aggiornata del campionato di Formula 1 di quest’anno, che presenta naturalmente tutti i piloti, le scuderie e i vari sponsor. A tal proposito, ci auguriamo che la Ferrari vinca per il 3° anno consecutivo…Il titolo risulta essere una simulazione ben riuscita di questo appassionante sport. Electronic Arts ha cercato di rendere questa simulazione il più realistico possibile, riuscendo quasi a creare un passaggio tra la vita reale e quella virtuale. Tra le opzioni più importanti di F1 2002 troviamo quella del campionato, ricreato in maniera eccezionale con tutti i circuiti presenti.Guidare le vetture di F1 2002 è un’esperienza da provare assolutamente. Durante ogni gara può accadere di tutto, proprio come nella realtà. Ad esempio può capitare che il motore si bruci, costringendoci ad abbandonare la gara, oppure, in caso di un contatto con un’altro pilota, di andare ai box per sostituire il pezzo rovinato, o ancora può capitare di avere le vetture fuori uso.Sono presenti anche numerosi incidenti, che possono essere di intralcio alla riuscita di un sorpasso, ecc.A livello di opzioni è possibile operare numerosi settaggi alle vetture, in modo da rendere il nostro bolide un mostro di velocità perfettamente adattato all’aerodinamica. Potremo poi scegliere le gomme giuste per la corsa.Interessante la modalità Internet multigiocatore.
“Starting Grid”.Tecnicamente F1 2002 è davvero ben realizzato. Tutti i circuiti presenti si segnalano per un’incredibile orgia grafica, lasciando senza parole il giocatore. Ad esempio il Gran Premio di Monaco è spettacolare.Bella anche la rappresentazione degli incidenti, che risultano davvero realistici e curati fin nei minimi particolari. Guardare il gioco in movimento è una goduria per gli occhi, sia per la dettagliatezza dei particolari che per l’ottima velocità.Le vetture sono realizzate splendidamente, con tanto di sponsor, loghi e marchi vari, rasentando la perfezione. Sono presenti numerose visuali tutte spettacolari graficamente, come ad esempio quella interna. Utilizzando la visuale interna è possibile notare il pilota, ognuno con il suo casco (Coulthard, ad esempio, ha il casco a bandiera scozzzese). Grande anche il sistema delle telecamere.Il sonoro non è molto convincente. Il rombo dei motori spesso e volentieri si impasta con la folla, mentre le tracce musicali potevano essere migliorate. Tutto sommato, però, non si segnalano grosse lacune.La giocabilità di F1 2002 è ottima grazie al suo gameplay realistico ed appassionante. Le vetture rispondono bene ai controlli, sia che usiate la tastiera oppure il joypad. Chiaramente utilizzando il joypad avrete i migliori risultati.Buona la longevità. Il titolo, pur essendo leggermente difficile, riesce a tenere incollati allo schermo grazie all’ottima manovrabilità delle auto. Vincere il mondiale non sarà una cosa facile, quindi ritornerete sicuramente a giocarlo fino a che non lo avrete portato a termine.
– Grande grafica.
– Estremamente realistico.
– Tutti i piloti e i circuiti ufficiali del mondiale.
– Sonoro non troppo brillante.
8.5
F1 2002 è un gran titolo automobilistico e può essere una valida alternativa per gli appassionati di questo sport a Grand Prix 4.
Se poi aggiugiamo che il gioco sfrutta la licenza ufficiale FIA, non potrete non prenderlo in considerazione. Giocare a F1 2002 vi metterà nei panni dei più grandi piloti e questo sicuramente è un fattore di gran fascino.
Il titolo di Electronic Arts risulta intrigante e discretamente longevo anche grazie alla sua complessità.
Se vi piace il genere l’acquisto è caldamente consigliato.
Voto Recensione di F1 2002 - Recensione
Advertisement