F-1 Live Information
Advertisement
a cura di Kyo
F – 1 Live Information è un gioco di Formula 1 realizzato da Sega. Premetto subito che non è il miglior gioco di guida disponibile per Saturn, e con questo avrò sicuramente deluso le aspettative di tutti gli appassionati di questo sport e delle velocissime vetture della Formula 1. Si, è così, purtroppo il gioco in questione ha una realizzazione tecnica non del tutto sufficiente che lo fa sfigurare non poco rispetto ad altri titoli del suo genere e presenta una serie di difetti che lo rendono tra i peggiori titoli realizzati dalla casa di Sonic. Ma procediamo con ordine.Principalmente abbiamo a nostra disposizione varie modalità di gioco tra cui scegliere per crercare di utilizzare al meglio il titolo.La modalità Grand Prix, che è composta da 3 tracciati diversi, la modalità Original ne comprende altri 3 inediti oltre ai 3 dell’altra, mentre la modalità Time Attack serve per allenarci. Le opzioni comprendono la configurazione dei tasti, il sound test, la graduatoria, la difficoltà e l’audio stereo o mono.Le vetture disponibili sono 5 in tutto, abbiamo la Williams, la McLaren, la Ferrari, la Benetton e la Tyrrell e tra i piloti c’è J. Alesi, M. Schumacher e M. Hakkinen.Prima di entrare in pista abbiamo la possibilità di mettere a punto la nostra vettura in un modo molto semplice e pratico: possiamo regolare l’inclinazione dell’alettone anteriore, o di quello posteriore, scegliere il tipo di pneumatici oppure decidere con quanto carburante partire. Tutte cose che è meglio lo sappiate subito non influenzeranno più di tanto il comportamento in pista delle macchine, neanche scegliere una Ferrari vi darà vantaggi mentre i piloti…bhè sono un’optional.
Hanno inventato la Ruota!In pista possiamo scegliere la visuale in soggettiva o in terza persona, poi sullo schermo in alto a destra possiamo abilitare una telecamera che riprende la visuale dall’alto, ma personalmente la ritengo controproducente sia per la sua fastidiosità che per il fatto che il gioco perde di fluidità e quindi va ad intaccare la giocabilità stessa.Le vetture sono realizzate discretamente ma le ruote sono a mio avviso molto rudimentali ed estremamente spigolose, come se non bastasse “rotolano” in un modo anomalo ed irreale tanto da far pensare che i programmatori abbiano scoperto la ruota solo da qualche tempo. Magari in un gioco di corsa dei Flintstones poteva andare benissimo, ma in un gioco di Formula 1 è assolutamente improponibile.Inoltre la velocità di gioco non è il massimo, ed anche l’aggiornamento dello schermo mostra un bad clipping molto fastidioso. Le texture sono realizzate in modo molto semplice ed approssimativo, basta notare i palazzi o gli edifici ai margini delle piste. Le musiche sono poche e durante il gioco non sono presenti per niente, ma sostituite da una telecronaca in giapponese da parte di 3 cronisti famosi in Giappone, suppongo e spero.Gli effetti sonori sono passabili, ma non fanno aumentare di certo l’interesse del gioco ed avvolte sono troppo irreali.Tuttavia la giocabilità è buona ma nulla di eccezionale e comunque molto arcade, in curva è presente la modalità di decelerazione in automatico e abbiamo un’ottima risposta al joypad, ma per completare un tracciato dobbiamo effettuare ben 8 giri consecutivi!Una nota positiva và alla compatibilità del gioco con il volante Sega, con il quale aumenta notevolmente l’interesse per l’acquirente ma visto che non ne vale poi molto la pena prenderlo solo per questo gioco bisogna farsi un paio di conti.
– Abbastanza giocabile
– Troppo lento
– Grafica approssimantiva
– Musica assente
4.6
Per concludere non mi sento di consigliare il gioco, se non hai neofiti, o a tutti gli appassionati di F-1 che cercano un gioco semplice e giocabile e che siano disposti a sorvolare sui numerosi diffetti tecnici del titolo Sega.
Voto Recensione di F-1 Live Information - Recensione
Advertisement