Eye Toy Play 2
Advertisement
a cura di Castigo
Un anno fa Sony propose un gioco, che si può definire tra i più originali e innovativi degli ultimi anni: Eye Toy Play. Per chi non lo sapesse, il concetto del gioco si basava su una web cam che inquadra il giocatore trasportando la sua immagine nello schermo della TV. A questo punto, tramite il movimento del proprio corpo, si può interagire con gli oggetti e le situazioni che il gioco ci propone nel teleschermo, in modo semplice e intuitivo.Un’idea assolutamente geniale “presa in prestito” da applicazioni freeware che giravano su PC (funzionanti con le normali web cam da computer), ma che su Playstation 2 veniva sfruttata senza dubbio in maniera più completa. Dopo il successo del primo titolo, è il momento di riproporre il concetto dello stesso, ma con qualche interessante aggiunta!
Agitandosi ancoraSe il primo Eye Toy Play era poco più di una demo, in questa secondo capitolo troviamo molti più giochi e, soprattutto, nuovi concept interessanti.Prima di tutto ogni serie di giochi è suddivisa per categorie. Ci sono quindi quella musicale, quella sportiva, quella di abilità e così via. Si può scegliere di affrontare il gioco seguendo uno schema ordinato, partecipando quindi ai minigiochi categoria per categoria, o cimentarsi per ore in quello che piace di più. Inoltre ci sono una serie di mini giochi nel minigioco che non puntano su un obbiettivo particolare, ma, come succedeva nel primo Eye Toy, semplicemente all’intrattenimento (divertente ma futile e immotivato), al far perdere un po’ di tempo facendo gli scemi davanti allo schermo trastullandosi con alcuni effetti visivi che vengono influenzati dai nostri movimenti.Tra le idee più originali va assolutamente segnalata la possibilità di “costruire” il proprio volto in 3D grazie a un software davvero sorprendente: posizionandosi di fronte alla cam, dobbiamo scattare due istantanee del nostro viso, una frontale e una del profilo. Impostare il tipo di pettinatura, età e sesso, e dopo qualche minuto il nostro viso sarà lì, realizzato in modo davvero convincente e pronto per essere usato come pungiball! O ancora è possibile impostare la telecamera in modo che registri qualunque movimento avvenga nel suo raggio visivo in nostra assenza(una specie di “antifurto” se vogliamo), poco utile ma simpatico.
La lista della spesa
Air Guitar: Un gioco musicale dove, manco a dirlo, dovrete suonare la chitarra!
Knock Out: Ottimo esempio di gioco di boxe, davvero ben realizzato!
Giochi Cameo: Mini giochi senza uno scopo
Home Run: Baseball. Dovrete ribattere la palla e correre alla base.
Scoppia Bolle: Diversi giochi dove si fanno punti scoppiando il maggior numero possibile di indovinate cosa….
Super Fai da Te: Costruite muri, avvitate valvole e maneggiate utensili di vario genere come solo un vero carpentiere sa fare!
Percussioni: Tamburi, tam tam e bonghi a ritmo primitivo!
Kung Fu: Simile al primo Eye Toy, combattete samurai, draghi e qualunque altra cosa vi salti addosso!
Mr. Chef: La dura vita del fast food! Riuscirete a stare dietro alle ordinazioni preparando i panini nel modo giusto? Riuscrirete ad affettare il pane e a grattugiare il formaggio? Sarete riconoscenti alle vostre mamme per il pasto quotidiano!
Parate Impossibili: Tanti mini giochi sul mondo del calcio. Goooooaall!!
Scimmie Volanti: Appesi da una parte all’altra dello schermo raccogliendo bonus e schivando bombe.
Agente Segreto: Nascondetevi nell’ombra stando immobili, e non fatevi beccare dalle guardie!
In gruppo ci si diverte di piùCome già accennato, i giochi disponibili questa volta sono davvero tanti, e vale la pena di alternarsi con un gruppo di amici, per aumentare il divertimento. Se nel primo Eye Toy Play c’era la possibilità di scattarsi delle foto per personalizzare il proprio turno di gioco, in ETP2, si può fare di meglio: dopo la foto, infatti, il nostro viso viene inglobato nel casco di piccoli robottini 3D, trasformandoli in nostri alter ego virtuali che fanno la loro comparsa quando tocca a noi giocare.Sempre parlando dei giochi disponibili, le idee degli sviluppatori del gioco si sono raffinate moltissimo. Ad esempio, il giocatore in alcuni situazioni non sarà più la figura grande al centro della TV, ma la sua immagine potrebbe essere proiettata in un piccolo rettangolo che raffigura, ad esempio, la cabina di pilotaggio di un marchingegno che si muove per lo schermo agganciandosi ai muri, e per guidarlo è necessario toccare i tasti agli angoli dello stesso. Oppure siamo i portieri al centro della porta, e dobbiamo muoverci per parare i rigori, o ancora i battitori in una partita di Baseba!!Ci sono anche specialità basate sul microfono della cam, che rilevano i toni bassi o acuti della voce permettendoci di guidare, ad esempio, un sommergibile facendogli evitare gli ostacoli subacquei!!Grafica e sonoro sono elementi di contorno per un titolo di questo genere, ma sono comunque realizzati con la cura sufficiente e soprattutto adatti alle situazioni (senza contare che il titolo è ancora una volta totalmente localizzato in Italiano).
– Divertente in compagnia
– Pieno di minigiochi
– Privo di un vero obbiettivo
– Poco longevo da soli
7.4
Con Eye Toy 2, Sony dimostra che la Eye Toy Camera può essere utilizzata in modi molto, molto originali, anche di più di quello che è stato fatto fino ad ora. Infatti anche se gli sviluppatori esterni hanno tentato di produrre qualche applicazione per questo simpatico gadget, nessuno fino ad ora era riuscito a sfruttare a dovere le potenzialità di questo hardware che vedeva nel primo ETP ancora il software più divertente realizzato per la periferica. Nonostante le innovazioni e le idee simpatiche incluse in questo seguito, però, la freschezza rappresentata dal primo episodio non può più essere la stessa, e i giochi, per quanto numerosi, restano poco più che scacciapensieri, senza un vero e proprio scopo finale(in pratica si tratta solo di fare più punti possibile). Questi fattori potrebbero portare la maggior parte degli utenti a stancarsi di giocare perché demotivati, riducendo ancora una volta Eye Toy Play in un diversivo da fare in compagnia (per sudare tutti come bestie!). A parte questo comunque, tanto di cappello per il divertimento che il titolo può offrire in compagnia, infatti nessuno ha detto che dovete giocarlo da solo, anzi….. un ottimo acquisto: originale e divertente!
Voto Recensione di Eye Toy Play 2 - Recensione
Advertisement