Recensione

Evolution Worlds

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a cura di Maxnikk

Quando l’unione fa la forza?Se esiste un settore particolarmente strategico per il successo o l’insuccesso di una console questi è sicuramente quello dei giochi di ruolo.Finalmente anche su GameCube le cose stanno andando nella giusta direzione grazie alla collaborazione ritrovata con Square, che sta lavorando all’attesissimo Final Fantasy: Crystal Chronicle, e al supporto di sviluppatori capaci come i ragazzi della Overworks il cui Eternal Arcadia: Legends ha già ottenuto un buon successo sul mercato USA.In Europa spetta però alla Ubisoft il merito di aver colmato per prima questa lacuna entro il 2002, proponendo agli appassionati un Rpg in perfetto stile manga: Evolution Worlds.Il processo che ha portato allo sviluppo di questo titolo presenta tangibili affinità con quello che ha condotto il Sonic Team a sviluppare Phantasy Star Online Episode I & II.Anche qui, infatti, ci troviamo di fronte non solo ad una conversione diretta da Dreamcast, ma anche alla fusione di due titoli separati in un unico grande gioco.I possessori della console Sega sicuramente si ricorderanno certamente di Evolution: The World of the Sacred Device, ma forse pochi conosceranno il suo sequel – per altro mai arrivato in occidente – Evolution 2: Far Off Promise.Bene, Evolution Worlds per GameCube rappresenta proprio la conversione/fusione di questi due titoli per Dreamcast, con l’aggiunta di qualche miglioramento.

Sulle tracce della mitica EvolutiaLa storia che fa da sfondo alle vicende narrate in Evolution Worlds affonda le sue radici un remoto passato, in un’epoca ormai dimenticata e segnata in maniera indelebile da una civiltà tecnicamente molto più progredita di quella attuale (un po’ come quelle più famose di Mu e Atlandide ci verrebbe da dire…).Di questa perduta civiltà ormai non restano che rovine, brandelli di vestigia un tempo imponenti e grandiose, dalle quali però gli esploratori più coraggiosi ed intraprendenti hanno saputo riportare alla luce qualcosa di molto importante: la cosiddetta tecnologia “Cyframe”.In pratica si tratta di uno speciale tipo di armamenti caratterizzati da un estrema versatilità e potenza e, soprattutto, in grado di amplificare in maniera notevole le capacità offensive dei loro utilizzatori. La famiglia Launcher è da molte generazioni una di queste famiglie di avventurieri e cacciatori di tesori.E’ stimata e rispettata da tutti perché ha dato un notevole contributo nel riportare alla luce questa particolare tecnologia, ma ora non sta passando uno dei suoi migliori periodi.La scomparsa del capofamiglia ha lasciato sulle spalle del giovane Mag Launcher delle grandi responsabilità ma, soprattutto, un grosso debito proprio nei riguardi della “Society”, l’associazione che riunisce tutti i cacciatori di tesori.Per far fronte a questa situazione l’intraprendente Mag dovrà seguire le orme paterne e andare alla scoperta di reliquie e oggetti di valore appartenuti a quella civiltà scomparsa, esplorando intricati e pericolosi dungeons ed affrontando ogni genere di pericoli e difficoltà.

Compagni d’avventuraFortunatamente, ad accompagnare Mag in questa grande avventura, ci saranno dei fedeli compagni su cui poter sempre contare.

Linear CannonLinear è una ragazzina taciturna, dal passato misterioso, piombata nella vita di Mag una sera di tre anni fa portando con sé proprio una lettera del padre di Mag, scomparso in circostanze poco chiare durante la sua ultima spedizione.Linear sa di essere diversa dalle persone che la circondano perché è dotata di poteri incredibili, ma è un’alleata fedele che, con la sua micidiale “padella”, non esita a lanciarsi contro il nemico.

Gre NadeGre è l’impeccabile maggiordomo di casa Launcher che si è preso a cuore l’educazione di Mag e vuole farlo diventare un avventuriero di fama come i suoi genitori.A dispetto del suo aspetto freddo e compassato è un combattente molto forte. Non può utilizzare la tecnologia Cyframe ma, grazie al suo fucile da caccia, sa essere di enorme aiuto per Mag.

Chain GunChain è l’unica ragazza appartenente al clan dei Gun, i rivali storici di casa Launcher.In assenza di eredi maschi che potessero continuare la tradizione di famiglia il clan de Gun ha praticamente costretto Chain a diventare un’avventuriera, impartendole un’educazione molto rigida e mirata.Nonostante il caratteraccio ed il temperamento scorbutico Chain è profondamente innamorata di Mag.Utilizza un grane Cyframe a forma di spada che porta normalmente dietro la schiena.

Pepper BoxPepper è un’avventuriera straniera dal carattere allegro e vivace, una donna pazza e sensuale, dinamica ed eccitanteIncontrerà Mag quasi per caso, alla reception della Society, e utilizza un Cyframe a bazooka che tiene allacciato in vita.

Eugene LeopoldQuesto antipatico e spocchioso personaggio è il primogenito del comandante Erich dell’VIII Impero, nonché capo dell’VIII Esercito Imperiale.E’ alla ricerca del leggendario Cyframe denominato “Evolutia” ed è pronto a fare qualsiasi cosa per ottenere quello che vuole.

CarcanoE’ un uomo inquietante, capo di una banda d delinquenti che svolge i suoi loschi traffici nella città di Museville.Armato di un grande Cyframe cilindrico innestato sul suo braccio sinistro pare proprio che abbia deciso di impossessarsi degli antichi e preziosi manufatti custoditi dalla Society.

YurkaYurka è un misterioso ragazzo incontrato da Linear in un hotel dopo l’arrivo di Mag e del suo gruppo a Museville.Forse è a conoscenza di qualcosa di importante sulla vera natura di Linear, ma non si riesce a capire con certezza se possa essere considerato un amico oppure no.

Tra Pannam Town e MusevilleIl gioco vero e proprio prende sempre le mosse da due città che rappresenteranno i nostri campi base durante lo svolgimento della partita: Pannam Town e Museville.La prima è la città natale di Mag: qui si trovano la sua casa (dove è opportuno tornare per riposarci dopo un’avventura) e la Society, ossia l’istituto di ricerca accademica nel quale dovremo recarci per ottenere ogni volta un incarico e poter così partire ad esplorare le rovine alla ricerca di qualche tesoro.Nella Adventurer’s Hut potremo invece comprare e vendere oggetti di vario tipo, tra cui anche corazze ed armi da utilizzare poi nei dungeons mentre, per potenziare il nostro Cyframe, dovremo recarci in un apposito negozio dove, previo pagamento di una certa somma, sarà possibile aumentare il numero degli slot sui cui istallare nuovi componenti o migliorare quelli già in nostro possesso.Esistono poi una serie di locali dove trovare personaggi da aggregare al nostro gruppo e un aeroporto dal quale partiremo verso la meta delle nostre avventure.A Museville, invece, il nostro punto d’appoggio per la seconda parte del gioco sarà un hotel dove potremo anche lasciare in deposito nostri bagagli per andarli a recuperare quando vorremo.Oltre alla Adventurer’s Hut ci sarà un negozio che svolge più o meno le stesse funzioni e, oltre alla sede locale della Society e al Cyframe Upgrade Shop ci saranno una bancarella che vende frutta energica e una Sala Lotteria dove, acquistando un biglietto, potremo vincere oggetti particolari.Da entrambe queste città potremo accedere ai dungeons che si dividono sostanzialmente in due gruppi: quelli casuali, la cui configurazione cambia di volta in volta, e quelli predefiniti, che mantengono sempre un’identica conformazione a prescindere da quante volte vengono visitati.Dai primi non si può uscire se non grazie al teletrasporto o a un oggetto di fuga, mentre dai secondi è possibile uscire semplicemente tornando sui propri passi e raggiungendo l’entrata.

Struttura d gioco e combattimentiLa struttura del gioco è molto semplice: si tratterà, in primo luogo, di guidare il nostro party nell’esplorazione di tutta una serie di intricati labirinti alla ricerca di oggetti di valore che andranno poi rivenduti all’associazione dei cacciatori di tesori e, in secondo luogo, di affrontare pericolose creature ed evitare le trappole che incontreremo sul nostro percorso.Ogni volta che sconfiggeremo un nemico, il nostro personaggio crescerà di livello acquisendo la capacità di utilizzare nuove mosse o particolari tipi di magia.Fin qui nulla di nuovo, ci troviamo perfettamente in linea con la classica struttura di ogni gioco di ruolo..La novità, invece, sta nel fatto che i personaggi dotati di tecnologia Cyframe, aumentando di livello, avranno la possibilità di potenziare i propri armamenti o installando dei componenti aggiuntivi, o modificando quelli esistenti in apposite officine.Il sistema di combattimento di Evolution Worlds è un classico sistema a turni, molto simile, ad esempio, a quello già visto in Final Fantasy, ma presenta un’importante variazione sul tema.Spendendo un intero turno di gioco, ogni personaggio, infatti, potrà essere posizionato a tre differenti distanze dal nemico (offensiva, media e difensiva) a seconda del suo potenziale, delle sue caratteristiche e del suo stato di salute. Così facendo i membri del party avranno la possibilità di collaborare in maniera più efficace tra di loro e di sopperire, di conseguenza, alle lacune l’uno dell’altro.Da rilevare, inoltre, che certi attacchi speciali, come pure determinati tipi di incantesimi, potranno provocare uno spostamento più o meno marcato da tali posizioni. Il gameplay, quindi, presenta uno spessore tattico apprezzabile e consentirà di giocare di muovere le proprie pedine come in una partita a scacchi.Da sottolineare, inoltre, che ci sarà la possibilità di aggirare i nemici e di non ingaggiare combattimento (fattore questo molto importante soprattutto per chi, come il sottoscritto, non apprezza molto un sistema di scontri casuali che, alla lunga, può rivelarsi noioso), come pure di cogliere l’avversario di sorpresa ed avere così a disposizione la prima mossa.

Attacchi speciali e effetti di statusOgni membro del nostro party è in grado di lanciare degli attacchi speciali spendendo un certo numero di Punti Combattimento.E’ anche possibile imparare nuovi tipi di attacchi speciali spendendo invece un certo numero di Punti Tattici.Ovviamente ogni personaggio avrà un su particolare tipo di attacco a seconda che sa o meno un utilizzatore di Cyframe (con più o meno componenti).Mag, ad esempio, potrà utilizzare il Gran Martello o il Martello Montante che causeranno danni ingenti ai nemici mentre Linear, che non utilizza il Cyframe, avrà la possibilità di ripristinare energia o status de suoi compagni d’avventura, come pure eseguire incantesimi più complessi ed efficaci.Detto questo ricordiamo infine che, durante l’esplorazione dei sotterranei ed i combattimenti, i nostri personaggi potranno subire un’alterazione del loro status dovuta a molteplici cause. Potranno, ad esempio, cadere in uno stato d confusione, cecità o sonno, come pure restare paralizzati o avvelenati.Per ripristinare il loro status sarà necessario utilizzare determinati oggetti o abilità degli altri membri del party.

GraficaRispetto all’originale per Dreamcast, Evolution Worlds ha mantenuto intatto l’Anime-Style che caratteristica personaggi e che dà all’insieme un aspetto particolarmente fumettoso.Pur non trovandoci di fronte ad un sensibile miglioramento sia a livello di poligoni che di textures impiegati abbiamo comunque apprezzato l’introduzione di un discreto numero di animazioni facciali che hanno contribuito a rendere più vivi i protagonisti di questa avventura.Belle le animazioni che caratterizzano l’utilizzo dei diversi tipi di Cyframe come pure gli effetti particellari tipici degli incantesimi, mentre il design proprio dei dungeons soffre, a nostro parere, di un’eccessiva mancanza di varietà.

SonoroMusiche ed effetti sonori sono di buon livello e presi direttamente dalla controparte Dreamcast, mentre la qualità del doppiaggio è altalenante: ottimo per quanto riguarda le stringhe di narrazione (sempre comunque in lingua inglese), ma poco vario nelle fasi di combattimento.

LongevitàPer terminare il gioco sarà necessario trascorrere davvero molto ore davanti al televisore.A discapito, infatti, di una partenza molto facile, il livello di difficoltà salirà quasi subito richiedendo un maggior impegno e un approccio tattico più complesso ed articolato.

Finalmente un Rpg per il Cubo

Gameplay solido

Tecnicamente migliorabile

Non molto originale

7.5

Evolution Worlds è un perfetto esempio di Rpg di stampo nipponico, con una storia non troppo originale, ma un gameplay solido che farà la felicita di tutti gli amanti di questo genere di giochi.

La possibilità di utilizzare la tecnologia Cyframe rappresenta un’interessante variante sul tema e la simpatia de personaggi è un buon ingrediente per intraprendere un’avventura che ci accompagnerà con piacere fino all’uscita di Final Fantasy: Crystal Chronicle.

Voto Recensione di Evolution Worlds - Recensione


7.5

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