Evolution Skateboarding
Advertisement
a cura di Alexd3
La Konami ha lanciato una vera e propria sfida al mitico gioco di skateboard Tony Hawk’s Pro Skater, sarà riuscita a battere questo capolavoro? Andiamo ad esaminare il tutto.
Iniziamo…Il gioco inizierà con una presentazione spettacolare, con dei filmati degli skater presenti nel gioco che eseguono tutte le loro migliori acrobazie, davvero bella e divertente da vedere e specialmente ben montata.Appena arriverete al menù iniziale noterete che ci sono davvero tante opzioni disponibili, andremo ora ad esaminarle una ad una:
Arcade: Dovrete girovagare per varie ambientazione e in un tempo limite, dovrete raggiungere vari obbiettivi come ad esempio: raggiungere un punteggio per le acrobazie che effettuerete, collezionare oggetti che troverete sparsi in giro ecc.
Trial: Dovrete sfidare gli avversari in dei magnifici half-pipe, il vincitore ovviamente sarà chi compierà le maggiori e migliori acrobazie.
Free: Potrete girovagare liberamente per tutti gli scenari e così potrete migliorare la vostra conoscenza degli scenari e le vostre acrobazie.
Practice: Un completo ed esauriente tutorial.
Challenge: Dovrete testare la vostra abilità attraverso 30 sfide di crescente difficoltà.
VS: Classica modalità per sfidare un amico o un parente in dei grandi half-pipe. Infatti, dovrete sfidarvi in mezzo a dalle grandi rampe e chi riuscirà ad avere il punteggio più elevato vincerà.
Edit: Potrete creare il vostro personaggio con un buon editor; Potrete anche creare le vostre combo e in fine potrete anche crearvi un vostro skateboard personalizzato.
Quick: Il solito avvio rapido.
Option: Potrete scegliere varie opzioni.
Una volta aver scelto in quale delle opzioni cimentarvi dovrete scegliere il vostro skater, potrete optare fra una gamma di otto personaggi, più uno che vi potrete creare voi con le vostre mani; ogni skater sarà fornito delle proprie abilità, il proprio stile di portamento dello skate, il proprio skateboard e il proprio abbigliamento; ma tutte queste cose le potrete cambiare a vostro piacimento subito dopo aver scelto lo skater.
Curate il vostro skate!Prima di cominciare potrete scegliere varie impostazioni per il vostro skateboard e in base a queste settings, i vari parametri dello skate subiranno dei cambiamenti, potrete anche scegliere il disegno sullo skate e il colore. I cambiamenti sullo skate sono davvero molti, potrete scegliere addirittura che tipo di ruota montare oppure che montatura avere per le ruote.Prima di cominciare lo stage potrete anche scegliere gli indumenti da indossare, il tipo di pettinatura e potrete decidere anche se indossare un berretto, un casco od oggetti simili, ma di tutte queste cose ne parleremo più avanti.
Let’s Go!Una volta che sarete partiti vi accorgerete subito di una buona grafica e anche d’ambientazioni ben fatte, anche se a mio parere potevano essere ancora migliorate. La giocabilità è davvero ottimale, il vostro skater seguirà molto bene i comandi che gli saranno impartiti.Il reparto trick è davvero molto vasto, anche se pure qui, a mio parere, sarebbero potuti essere maggiori i numeri di trick eseguibili che comunque saranno circa un settanta-ottanta; per imparare a eseguirli tutti a perfezione ci metterete davvero un bel po’ anche se la maggior parte saranno facilmente eseguibili e percepibili anche da un giocatore meno esperto.La configurazione del pad è molto semplice, con la croce direzionale o con l’analogico sinistro farete muovere il vostro skater, tenendo premuto il tasto x farete caricare il vostro personaggio per eseguire un salto, con il tasto triangolo farete effettuare dei grind allo skater, con i tasti cerchio e quadrato eseguirà vari trick e in fine con L2 e R2 eseguirà delle ruotazioni in aria.La velocità di gioco è al punto giusto, né troppo veloce né troppo lento, magari un piccolo difetto potrebbe essere rappresentato dal fatto che a volte i salti che effettuerete negli half-pipe, saranno un poco troppo irreali. I movimenti degli skater mentre eseguono i tricks sono davvero molto ben fatti. La cosa che magari troverete un pò fastidiosa è che quando lo skater cadrà lo schermo si riempirà di piccole macchie di sangue, direi davvero un pò eccessivo.In alto a destra potrete notare una barra delle super, questa barra si riempirà in base ai tricks che effettuerete e una volta completa potrete effettuare dei tricks spettacolari che vi regaleranno tantissimi punti.
LongevitàLa longevità è assicurata da quest’ottimo titolo della Konami, ci verrà un bel pò di tempo prima che completerete tutta la sezione arcade, infatti, ogni personaggio avrà i suoi scenari e ognuno dovrà compiere “missioni” diverse. Più o meno ogni stage dispone di 5 o 6 prove da superare di cui ad esempio quattro facili e 2 difficili.Ma poi, pure una volta che avrete completato la modalità arcade, potrete sbizzarrirvi nella modalità trial e compiere le acrobazie più folli, oppure potrete tentare di completare tutte le missioni della modalità challenge e vi assicuro che anche questa vi porterà via un bel pò di tempo; infine se avrete qualcuno con cui sfidarvi nella modalità VS il gioco diventerà praticamente infinito.
Diamo i numeri!Allora, questi sono i dati delle modifiche effettuabili nell’editor:
– 9 tipi diverse di facce– 20 tipi di pettinatura ognuna con i propri colori– 19 modelli di maglie personalizzabili con vari tipi di colori e vari disegni da applicare– 6 modelli di pantaloni con varie colorazioni.– 2 tipi di scarpe con 5 loghi e 13 colorazioni diverse– 13 tipi di disegni da applicare sullo skate
E invece questi sono i numeri dedicati al gioco:
– 8 skater pre-stabiliti,ognuno con le proprie abilità, più 1 che potrete creare voi con le vostre mani.– 17 scenari in cui potrete mettere alla prova la vostra bravura.– 30 sfide in cui dovrete eseguire strepitosi tricks.– 17 modelli di skateboard.– 30 tipi diversi di tutorial.– 2 half-pipe dove sfidare conoscenti o il computer.
SonoroGli effetti sonori di questo gioco sono davvero ben fatti, ad esempio quando passerete su una grata oppure in mezzo ad un’half-pipe, i suoni saranno davvero molto realistici. La cosa sgradevole saranno le musiche, infatti, quelle presenti in questo titolo Konami, sono poche… e quelle poche che ci sono, sono ripetitive e fastidiose da ascoltare.
– Molto longevo
– Divertente
– Ottimi effetti sonori
– Giocabilità degna di nota
– Non localizzato in italiano
– Musiche fastidiose
– Effetto delle cadute troppo esagerato
7.2
La Konami ha realizzato un titolo interessante che è abbastanza completo sotto tutti i punti di vista. Potevano essere maggiori il numero di tricks eseguibili ma vanno comunque bene quelli presenti. In poche parole finalmente è arrivato un degno rivale per Tony Hawk’s anche se quest’ultimo rimane un paio di gradini più in alto rispetto a questo titolo.
Se siete amanti dello skate, vi consiglio di prendere in considerazione l’acquisto di Evolution Skateboarding.
Voto Recensione di Evolution Skateboarding - Recensione
Advertisement