Enclave
Advertisement
a cura di RaWeN
La FagliaVatar il demone sta covando la vendetta negli abissi della faglia. I popoli riuniti dell’Impero si stanno organizzando per l’imminente ripresa della guerra. Il magico paese dell’Enclave irrobustisce le proprie difese per prepararsi alla resistenza. La guerra sta per tornare ad abbattersi sui reami di Celenheim e sugli Avi.Già molti secoli addietro il gigante Vatar con le sue schiere di dannati si erano mossi dalle lande delle tenebre alla volta delle terre della luce per effettuarne la conquista, ma quando sembrava essere tutto perduto, il mago Zale lanciò un potente incantesimo che creò un solco molto profondo, che divise in due parti la terra. Vatar cadde nella faglia e con lui i suoi eserciti, lasciando di nuovo le terre dell’Enclave in pace e prosperità.Ma ora le lande delle tenebre si stanno ripopolando di esseri mostruosi e già si racconta di truppe che muovono verso la faglia, che negli ultimi tempi si è molto rimpicciolita ed in alcuni tratti è anche possibile attraversare; si dice che l’alta consigliera Mordessa stia tentando di riportare in vita Vatar per unirsi a lui nella conquista del mondo.I reami di Celenheim dall’altra parte della faglia tentano invece di rinvigorire le difese, pronti a dover far fronte ad un nuovo attacco; è però la situazione interna di Celenheim ad avere seri problemi, a causa delle rivalità fra le popolazioni tenute insieme dal patto dell’impero, dal consiglio dei Sei, mentre il popolo degli Avi e gli elfi sono in costante crisi.Ora sta a noi decidere chi l’avrà vinta.
Due campagne, un destinoIn Enclave avrete la possibilità di scegliere quale campagna di avventure intraprendere: della luce o delle tenebre, esattamente come i 2 schieramenti presenti nel gioco.In entrambe le campagne vi verranno affidate una alla volta delle missioni, da completare con il personaggio che più vi va a genio, tra una vasta gamma, ognuno con caratteristiche diverse.Ecco i 12 personaggi che potrete utilizzare durante il gioco:
Personaggi della luceCavaliere: I cavalieri sono soldati addestrati secondo l’Antico Codice sin da bambini, abili e feroci nei combattimenti corpo a corpo, ma incapaci di utilizzare armi da lancio o doti magiche.
Cacciatrice: Nonostante il loro addestramento sia un segreto perfino per la Regina e l’Assemblea, le cacciatrici di Aylewood sono eccezionali e letali assassine con arco e balestra, grazie anche alla loro vista naturalmente sviluppata, caratteristica essenziale degli elfi.
Druido: I druidi sono i guardiani della natura, forgiati da essa per preservarne l’integrità, che agiscono indipendentemente dal governo dell’Enclave. Gli invasori delle lande delle tenebre si riveleranno sicuramente dei disturbatori da eliminare per i druidi.
Halfling: Nonostante la scarsa forza fisica, gli Halfling sono particolarmente veloci ed agili, qualità che ne fanno degli ottimi esploratori, che in caso di necessità, sanno anche combattere duramente.
Ingegnere: Gli ingegneri degli Gnomi sono uno dei punti di forza dell’esercito dell’Enclave. Sono buoni combattenti, ma la loro particolarità sta nel fatto di essere imbattibili nel far saltare per aria il nemico o nella costruzione di armi.
Mago: Il fisico debole e precario non sono un problema per i Maghi della Gilda. Essi sono uno dei pilastri della società di Celenheim, dispongono di numerosissimi incantesimi devastanti e sono in grado di controllare gli elementi.
Personaggi delle tenebreAssassino: Freddi e spietati assassini, essi vengono allevati sin da piccoli tra le mura della cittadella di Ark Moor; si basano sugli attacchi alle spalle o da distanza, nei quali non hanno pari.
Strega: Il sommo consigliere di Ark Moor ha promesso alle streghe terre e ricchezze per guadagnarsi la loro fedeltà, in quanto esse racchiudono tra le loro dita i poteri più forti di Outland; si tramandano tecniche e conoscenze da strega a discepola e con la staffa in mano sono davvero temibili.
Berserker: Brutali e feroci Orchi, essi sono la prima linea degli eserciti di Outland, sempre pronti a combattere in ogni condizione; nel corpo a corpo sono vere e proprie macchine da guerra.
Goblin: Ottimi esploratori, i Goblin preferiscono le azioni di gruppo; la loro scarsa robustezza è compensata dalla loro assoluta brutalità.
Bombardiere: Le esplosioni sono l’unica cosa in gradi di appagare questi feroci combattenti, tra i migliori di Ark Moor. Le costruzioni ed i loro abitanti sono le loro prede preferite.
Lich: I Lich sono anime di vecchi abitanti delle tenebre rimaste intrappolate sulla terra, incatenati a corpi semi mortali che con la loro potente magia accrescono la forza di Ark Moor.
Dopo la scelta del personaggio potrete inoltre decidere come utilizzare il denaro raccolto durante le missioni, potrete cioè scegliere se comprare una nuova arma o attrezzatura. Avrete a disposizione le seguenti scelte:Arma primaria ( o staffa per Druido, Strega, Mago o Lich )Arma secondaria o da lancio ( un’altra staffa per Druido, strega, Mago o Lich )Munizioni ( per armi da lancio )Equipaggiamento ( bombe & co. per Ingegnere o Bombardiere )Pozioni Armature e Protezioni
Ambiente GraficoInnanzitutto è opportuno ricordare che parlando di questo gioco ci riferiamo ad un titolo originariamente uscito per XBOX e che ha subito da poco la conversione su PC con ottimi risultati, in quanto sono state tappate delle falle nel motore grafico e migliorata la struttura del sistema di lotta.Enclave ci propone un interessantissimo engine grafico, pieno di particolari ma modesto nelle richieste hardware. Approfondiamone le caratteristiche.Innanzitutto dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi di Starbreeze Studios per la realizzazione davvero ben accurata delle textures, ben definite anche all’ingrandimento dell’immagine e con una grande varietà stilistica.I personaggi sono stati accuratamente disegnati, tanto da mostrare ogni minimo dettaglio, come le rughe della pelle o le pieghe dei tessuti; tuttavia si potrebbe dire che le persone nel gioco peccano di scarso dinamismo, sono cioè troppo rigidi.Gli effetti di luce ed ombra sono strutturati in modo tale da rendere minima la visibilità a seconda delle distanze o degli agenti atmosferici quali nebbia o pioggia,mentre qualora incontrassimo un tratto colpito da forte vento, vedremo gli oggetti intorno a noi muoversi con esso; tutti questi elementi contribuiscono fortemente a fare di Enclave un gioco con un buon livello di realismo.Come non parlare poi dell’acqua in Enclave: i liquidi sono stai riprodotti con un Plug-In grafico davvero spettacolare, che rende l’acqua molto gradevole alla vista ed in continuo, irregolare, movimento.E’ bene precisare che una così alta qualità grafica la si può ottenere impostando la configurazione grafica del gioco ai massimi livelli, per chi se lo può permettere; d’altra parte va anche detto che le richieste del gioco non sono per nulla esose, non dovete quindi avere l’ultima GeForce per potervi divertire con Enclave.
“Colonna sonora da film”Come ci dice il retro della scatola del gioco, Enclave è provvisto di una colonna sonora degna di un film. Ogni livello è migliorato grazie ad effetti sonori dinamici ed alla musica che da semplice sottofondo passa a protagonista nei momenti di maggiore tensione, facendoci letteralmente “saltare” dalla sedia. Inoltre durante i menù ci vengono proposte tracce audio di pura ispirazione fantasy, che si combinano con i rumori metallici dei pulsanti che premiamo.
Gameplay, un punto di forzaCome avete letto poco fa, la giocabilità di Enclave è sicuramente uno dei fattori meglio riusciti al team della Starbreeze.Prima di ogni livello potremo scegliere quale personaggio usare, permettendoci così di utilizzare il più adatto al tipo di livello che stiamo per affrontare, in base alle diverse caratteristiche dei nostri “campioni”; una volta effettuata la scelta del personaggio possiamo inoltre decidere con quale tipo di arma equipaggiarlo, per dare modo di essere perfettamente adatto alla missione che ci apprestiamo a compiere.Durante la missione stessa, grazie a diversi slot di strumenti, potremo cambiare l’arma a seconda della situazione nella quale ci troviamo, selezionando armi da lancio o da combattimento corpo a corpo.Nonostante le apparenze Enclave ha ben poco a che fare con un gioco di ruolo, in quanto non si accresce mai il nostro livello di esperienza, non abbiamo dei settaggi della nostra persona da gestire e non possiamo mai utilizzare più di un personaggio; data anche la visuale in terza persona definirei piuttosto Enclave un gioco d’avventura.Particolarmente stimolante è il fatto di poter interagire con oggetti quali le catapulte, dandoci possibilità effettiva di partecipare all’assedio di un castello; i bombardieri e gli ingegneri sono equipaggiati con diversi tipi di bombe dall’effetto davvero devastante per i malcapitati nemici che ci capitano sotto tiro.Il sistema di combattimento è strutturato in modo complesso, con particolari zone d’incontro, mosse speciali, combo e particolari attacchi magici; tuttavia giocando a livello amatoriale questa complessa struttura non traspare dalla grafica, accrescendo sicuramente il livello di realismo anche nella lotta.Inoltre ci troveremo spesso a dover affrontare dei veri e propri “mostri”, degli avversari davvero fenomenali da combattere con precise strategie.L’unico motivo di delusione per quanto riguarda la giocabilità è la monotonia delle missioni da compiere, troppo spesso simili fra loro e che possono quindi portare ad un abbassamento della longevità del gioco.
LongevitàCome appena detto la longevità di Enclave potrebbe risentire eccessivamente della scarsa varietà di missioni da eseguire. Tuttavia abbiamo alcuni elementi particolari che possono stuzzicare noi giocatori a proseguire il gioco con lo stesso interesse con il quale lo iniziamo, come ad esempio l’interazione con la catapulta o la possibilità di scegliere strade diverse per completare i livelli o il fatto di sbloccare personaggi nuovi avanzando nei livelli.
HARDWARE
Requisiti Minimi:Pentium 3 700Mhz128 Mb di RamScheda Grafica compatibile D3DRequisiti Consigliati:Pentium 4 1.7 Ghz o Amd Athlon 1 Ghz256 Mb di RamScheda Grafica compatibile Open GL
MULTIPLAYER
Assente
– Engine Grafico molto ben corredato
– Gameplay con poche carenze
– Sonoro gradevole
– Longevità che potrebbe risultare scarsa
– Staticità dei personaggi
7.5
Enclave è sicuramente uno dei titoli d’avventura con ambientazione fantasy riusciti meglio in questi ultimi anni; non teme il confornto con titoli illustri del passato come Severance e Rune o con giochi che verranno come Lord of The Ring: Return of The King.
Una buona giocabilità ed una grafica davvero ammirevole ne fanno un titolo piacevole, al quale non risulta difficile appassionarsi o con il quale potremo trascorrere dei bei momenti in stile fantasy.
Un fattore che sicuramente risulterà di grande interesse per i futuri giocatori di Enclave è il fatto che non essendo proprio di “recente uscita”, il titolo ha richieste in termini di Hardware davvero poco esigenti, garantendoci buone prestazioni sia qualitative che quantitative ( dove per quantitative intendo il grado di fluidità delle immagini).
La trasposizione dal’originale titolo per XBOX a quella per Pc è riuscita molto bene, migliorando anche qualche aspetto nella grafica e nei combattimenti.
Voto Recensione di Enclave - Recensione
Advertisement