Recensione

EA Playground

Avatar

a cura di Jack Right

Ormai sono tre anni che Nintendo DS è stato lanciato sul mercato e, inizialmente, nessuna software house (a parte la stessa Nintendo) era in grado di sfruttare appieno le potenzialità di questa console. Con il passare del tempo abbiamo assistito alla nascita di titoli originali, alcuni di successo, altri meno. Sicuramente Nintendo è riuscita ad aprire il mercato ad un ampio numero di utenti, che comprende non solo i giocatori incalliti, ma anche le new entry, ovvero i gamers che si avvicinano ai videogiochi per la prima volta, solo per la curiosità che suscita questa console. Playground è uno di quei titoli che potrebbe fare la differenza oppure no ?

Tutti al giocoDopo aver selezionato il personaggio che vi accompagnerà nelle vostre avventure sociali e ludiche, un breve tutorial vi indicherà alcune caratteristiche del gameplay del titolo in questione. Potrete parlare con i bambini che avranno voglia di giocare con voi (saranno riconoscibili attraverso una stella sopra la loro testa, gli altri non accetteranno la sfida fino a che non dimostrerete talento) e sfidarli ad uno dei giochi presenti per conquistare sticker e biglie, dunque procedere nel gioco e sbloccare l’attività in partita rapida (che rappresenta pertanto la parte arcade del gioco). Ottenendo buoni risultati nelle sfide proposte, potrete raggiungere un voto pari ad A+ ed affrontare, in questo modo, una sfida speciale. L’area di gioco sarà divisa in zone, così come le attività che non saranno disponibili fin dall’inizio, ma andranno sbloccate giocando e vincendo sfide. A patto di avere un numero di biglie sufficienti sarà possibile acquistare presso il negozio di Sticker (un bambino) nuovi extra, varianti di gioco, opzioni per i giochi in cui avrete dimostrato capacità.

Tanti giochiVediamo i giochi nel dettaglio.Calcio: uno contro uno; superando il portiere si dovranno fare più goals dell’avversario raccogliendo la palla e toccando 2 volte il touch screen per tirare. Le palle verdi aumentano la velocità, le arancioni consentono un tiro imparabile, le rosse e le viola moltiplicano i punti in caso di goal.Palla bollata:tre contro tre; controllerete un bambino alla volta e scopo del gioco sarà colpire i ragazzini della squadra avversaria per eliminarli. Con L sarà possibile intercettare una palla tirata contro di noi e far sì che un bambino della vostra squadra torni a giocare. Skate e schizza: durante le acrobazie si dovranno collegare dei punti nel giusto ordine e tempismo con possibilità di effettuare combo.Corse RC: molto divertente, si tratta di corse in stile Micromachines che ricordano molto l’omonimo titolo ed è inoltre presente la possibilità di upgrade. Divertenti, anche se non troppi, i trucchi usabili in corsa (razzo per la velocità; il fulminatore che dà una scarica alle auto vicine; missile che rallenta quelle davanti; pizza in grado di rallentare quelle dietro; succo e bomba che coinvolgerà tutte le auto che avranno la sfortuna di passare nel mentre che esploderà).Cerbottana: dopo aver individuato i bersagli, soffiando nel microfono si sparerà il dardo (la pallina).Saltarello: gioco musicale. Bisogna ripetere la sequenza di suoni che il vostro amico e sfidante eseguirà per primo.Canestri: uno contro uno; dovrete infilare più palle nel canestro del vostro avversario. Sono disponibili potenziamenti (verde aumenta la velocità, rosso la precisione e giallo moltiplica i punti). Sul campo di gioco alcune aree permetteranno di fare più punti.Trampolino: è necessario saltare sul trampolino onde arrivare a colpire i palloncini prima dell’avversario. Attenzione agli uccelli!Caccia all’insetto: Catturate quante più farfalle possibile. Fate attenzione alle api che potranno pungervi al massimo 5 volte. Anche in questo caso sono disponibili potenziamenti. Il fiore viola fa apparire solo farfalle, quello blu le avvicina a voi, lo spray allontana le api ed il cuore ridà una possibilità in più di essere punto senza perdere il gioco.Disponibile una divertente opzione multiplayer fino ad un massimo di 4 giocatori che serve per garantire un pò di longevità in più. I giochi sopra elencati sono simpatici ed in grado di occupare quegli spazi di tempo morti della giornata, ma non riescono a colpire per la loro poca profondità e, una volta portati a termine con il massimo dei voti, difficilmente li riprenderete in mano.

Grafica e sonoroIl titolo tecnicamente non è male. Certo, va anche detto che gli scenari che propone non sono lo stato dell’arte dell’ultima tecnologia grafica ma, tutto sommato, risultano essere piuttosto colorati e vari. Il tutto ricrea una ambiente infantile, capace di indurre il giocatore più adulto a ripensare ai vecchi giochi che si facevano nel parco pubblico o in giardino e questo spiega lo stile gradevolmente e volontariamente “bambinesco”. Le caratteristiche di Nintendo DS sono sfruttate piuttosto bene (sopratutto il doppio schermo) ed il touch screen risulta comodo da usare nelle modalità proposte dal gioco. Le musiche pseudo-rockettare ben si adattano alla freschezza delle situazioni ricreate e risultano pertanto gradevoli.

– Eventi sportivi vari e divertenti

– Idea alla base del gioco carina

– Musiche adatte allo spirito del gioco

– Da soli annoierà dopo qualche ora.

6.3

Un gioco sportivo multievento particolarmente semplice ed immediato o un simulatore di tempo libero e rapporto sociale tra bambini? Entrambi. L’idea di Electronic arts è stata senza dubbio interessante e la sua realizzazione non deluderà quei bambini che vorranno dargli fiducia. Attenzione però, il gioco rischierà di divenire monotono dopo qualche ora e solo la componente multiplayer potrà salvarlo dall’oblio. I minigiochi sono forse troppo semplici ma, comunque, è da ricordare che Playground si rivolge ad un utenza composta sopratutto da ragazzini e, pertanto, questa scelta può essere parzialmente condivisa.

Voto Recensione di EA Playground - Recensione


6.3

Leggi altri articoli