Recensione

Dungeon Siege: Legends of Aranna

Avatar

a cura di Iori Yagami

Il genere degli RPG può dividersi tranquillamente in due fazioni: gli action RPG, votati ad una meccanica più immediata, opposti agli RPG di stampo classico. Nel primo gruppo citato il titolo più famoso è senza dubbio Diablo, che ha portato sicuramente una ventata di aria fresca nel genere puntando sull’azione e sulla freneticità degli scontri. Nel secondo gruppo possiamo trovare tanti titoli di stampo classico, come ad esempio Baldur’s Gate.C’è un titolo che ha cercato di unire le due facciate del genere, ovvero l’azione con il classicismo. Il titolo in questione è Dungeon Siege. Dopo il buon successo ottenuto con il gioco Microsoft torna con un’espansione (la prima) dedicata a Dungeon Siege il cui titolo è Legends of Aranna.Sviluppato da Mad Doc Softaware (mentre Powered Games è al lavoro sul sequel di Dungeon Siege), Legends of Aranna si propone di aggiungere nuova linfa vitale ad un titolo già molto valido.Vediamo da vicino le aggiunte di questa espansione.

L’ombra del “Diablo…”La nuova campagna inserita in Legends of Aranna è giocabile sia in singolo che in multiplayer. La campagna è suddivisa in nove differenti aree, di cui una ambientata nella giungla.Lo scenario è ambientano principalmente nella lontana terra di Aranna. C’è una nuova mappa da seguire, dove verranno segnalati i progressi del giocatore.La storia è abbastanza lineare e funge come semplice pretesto per tornare a combattere contro orde di mostri girovagando per gli splendidi scenari del gioco. In un certo senso questa espensione può considerarsi come una continuazione dell’avventura principale.Dungeon Siege è fondamentalmente un incrocio tra Baldur’s Gate e Diablo, cosa rimasta naturalmente inalterata per questa espansione. Infatti, così come accadeva in Diablo, in Dungeon Siege si privilegia l’azione piuttosto che al gameplay classico degli RPG più tipici. La sua natura di action RPG è rimasta quindi immutata così come il fascino delle sue ambientazioni.Sono stati aggiunti per l’occasione nuovi tipi di mostri e anche un nuovo tipo di personaggio denominato Half-Giant.Le nuove aggiunte si amalgamano alla perfezione nella struttura dell’originale. La modalità in multiplayer è stata migliorata e ora è possibile salvare le statistiche dei personaggi.L’inventario è stato leggermente modificato per permettere di facilitare le consultazioni e l’uso durante il gioco. Migliorati anche alcuni aspetti del Party.Tra le novità di questa espansione vi è l’inserimento di nuovi incantesimi e di nuovi items, cosa che potrebbe risultare molto gradita ai fans di Dungeon Siege. Ogni personaggio può accedere ora a due nuovi gruppi di incantesimi, sfere e trasformazioni. Nuovi effetti speciali, tanti tesori, nuove armature e creature inedite, come la Clockwork Beasts e Doppelgangers, vanno a completare la ricca aggiunta delle opzioni di Legends of Aranna.

Un RPG visivamente accattivante.Tecnicamente Dungeon Siege era splendido da vedere e Legends of Aranna conserva le stesse caratteristiche dell’originale. Il livello di dettaglio è molto alto e la qualità generale delle texture è ottima.Visivamente il gioco è in grado di colpire positivamente il giocatore grazie alla bellezza degli scenari e alla spettacolarità degli effetti speciali. Anche i personaggi sono ben realizzati ed animati. Di sicuro è uno degli RPG più belli visti negli ultimi anni.Stesso discorso vale anche per il sonoro. Insomma il prodotto è curato in entrambi i settori e questo non può che lasciare soddisfatti.

Nulla di nuovo sotto il sole.Sotto il profilo della giocabilità più pura Legends of Aranna non deluderà gli appassionati che già hanno amato Dungeon Siege. La struttura di gioco rimane la stessa ed ora è stata arricchita di nuove opzioni.Forse i problemi che affliggevano il gioco originale non sono stati del tutto risolti, ma in generale si può affermare che le nuove aggiunte hanno dato maggiore spessore al titolo. L’unico neo di Dungeon Siege è la mancanza di profondità e, se vogliamo, personalità. L’idea di fondere insieme Diablo e Baldur’s Gate era buona ma il risultato non è stato del tutto eccezionale.La banalità della trama, unita ad una certa ripetitività a livello strutturale, minava seriamente la longevità di Dungeon Siege. Con l’espansione la situazione migliora leggermente ma non vi aspettate miracoli. Se siete della schiera che avete amato Dungeon Siege allora accoglierete con somma gioia Legends of Aranna e tutto il suo nuovo carico di opzioni.

HARDWARE

Requisiti Minimi: Windows 98/ME/2000/XP, 128MB di RAM, Processore a 333Mhz, 1.5 Giga di spazio su disco fisso, scheda video da 32MB diRAM, scheda audio compatibile con DirectSound. modem a 56Kb per collegamento in internet e gioco.

MULTIPLAYER

Presente.

Ottima veste grafica.

Nuove opzioni.

Gameplay abbastanza immediato.

Alla lunga potrebbe risultare un pò monotono.

7.8

Legends of Aranna si conferma una solida espansione per Dungeon Siege. Il titolo di Powered Games è stato uno degli RPG più interessanti usciti negli ultimi tempi, ma non è riuscito a diventare un classico del genere. Tuttavia il gameplay era abbastanza immediato e, pur risultando leggermente ripetitivo sulle lunghe, Dungeon Siege è riuscito ad appassionare una buona fetta di appassionati.

Se vi riconoscete in questa schiera Legends of Aranna potrà fare a caso vostro. L’espansione infatti aggiunge altre opzioni prima mancanti al gioco originale, completandolo anche a livello strutturale. Se invece non avete mai giocato a Dungeon Siege forse sarebbe il caso di provarlo prima di un eventuale acquisto.

Voto Recensione di Dungeon Siege: Legends of Aranna - Recensione


7.8

Leggi altri articoli