Divine Divinity
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a cura di Pacman
In uno straordinario mix di gioco d’azione e gioco di ruolo, immerso nel gigantesco mondo fantasy di Rivellon, affronta Lord Chaos nella decisiva battaglia fra il Bene e il Male per scoprire quale sarà il tuo destino.
La StoriaLa storia di Rivellion, il nome del mondo in cui si svolge l’intero gioco, é suddivisa in cinque ere: l’Età dell’Inganno, L’ Età dei Dannati, L’ Età della Rinascita, L’ Età del Caos ed infine L’ Età delle Menzogne.La trama di gioco principale si svolge più specificatamente durante l’Età delle Menzogne ed ha luogo nel Ducato di Ferol, un tempo chiamato “Terra dei Due Fiumi”, luogo sprovvisto di coste e situato nelle vicinanze di un altro vero e proprio Regno: questi due corsi d’acqua costituiscono una linea di confine naturale in quanto dividono il territorio in tre regioni distinte; la capitale é Stormfist dove ha anche sede il palazzo ducale.Sono tempi duri: le ombre del caos, della guerra, del terrore e della pestilenza incombono su Rivellion. La Malvagità si cela ovunque ed é difficile discernere tra bene e male, perché quella che si credeva essere una persona amica in un battito di ciglia potrebbe tramutarsi nel nostro carnefice! Il Ducato di Ferol si trova ora sull’orlo di una catastrofe che presto travolgerà ogni cosa: la guerra, causata dall’odio razziale scaturito improvvisamente fra le varie fazioni é ormai imminente; nani, elfi ed umani presto si daranno battaglia, se le cose non cambieranno… Intanto Maghi e Streghe stanno già lottando con ferocia, ma la progressiva scomparsa dei primi lascia intendere che queste abbiano in serbo qualcosa di veramente terribile per il mondo intero! Come se non bastasse anche l’esercito orchesco é sul piede di guerra: é già in marcia, intonando canti di battaglia… Queste sono le piaghe che affliggono senza tregua il mondo e presto lo inghiottiranno, consegnandolo al potere dell’Anello Oscuro, a meno che…Un’antica profezia parla dell’avvento di una Creatura Celeste, il salvatore.L’Anello Oscuro conosce bene questa leggenda e farà di tutto per annientare il Divino, ma Egli non soccomberà tanto facilmente e per sopravvivere ricorrerà a quegli individui che recano una specie di sigillo spirituale,i tre Marked One…Nel frattempo le genti del Ducato vengono destate dalla nascita di un bambino e subito si recano presso di lui in pellegrinaggio, credendo sia il Salvatore.
GameplayDopo il bel filmato introduttivo che ci immerge nella storia, si accede al menu principale attraverso il quale si può entrare nelle varie sezioni disponibili nel gioco: Resume, New, Load, Save, Options, Credits, Quit. Dopo aver scelto il tuo personaggio, inizierai ad avventurarti attraverso le immense terre di Rivellon. Durante la nostra esplorazione troveremo una quantità industriale di oggetti da utilizzare nei modi più svariati (tutto quello che non sarà troppo pesante o fissato a qualcosa ): sarà finalmente possibile spostare oggetti trascinandoli con il puntatore del mouse, romperli oppure lanciarli nel caso muovessimo il mouse molto velocemente! Potremo aprire dei barili cosi come spaccarli, e nel caso fossimo abbastanza forti persino sollevarli per lanciarli contro un nostro nemico, oppure impilarli e creare una barricata di protezione (nel caso fossimo dotati di armi a lunga gittata potremmo sparare attraverso le feritoie) e magari bloccare una porta. Leggere i tantissimi libri che troveremo in giro ci aiuterà ad apprendere ulteriori particolari sul mondo di Rivellion: alcuni ci insegnano a trattare alcune erbe per ottenere qualcosa di utile o ad esempio come fare il miele, altri invece ci forniranno particolari utili a risolvere una certa quest.Inoltre, nel caso fossimo in possesso della skill appropriata, sarà possibile estrarre veleno da una pianta o ricavarlo da cibo andato a male e poi applicarlo alla nostra arma; o ancora creare pozioni curative mischiando le giuste erbe in un ampolla di vetro, addirittura ricavare un arco dai resti di un baule di legno… Notevole eh?Dei molteplici oggetti che troveremo nel mondo di DD non tutti saranno necessariamente importanti e a fare questa distinzione ci penserà il motore di gioco: “cliccando” su un oggetto effettivamente rilevante questo sarà aggiunto automaticamente al nostro inventario, in caso contrario rimarrà dove trovato (nel caso volessimo comunque appropriarcene basterà trascinarlo su di noi). In pratica il tasto sinistro del mouse darà il via ad un’azione opportuna che verrà selezionata autonomamente dall’engine di gioco: una candela spenta verrà accesa o viceversa, contenitori (barili o armadietti) verranno aperti facendo comparire una finestra che ci mostrerà il contenuto, mentre clikkare su qualcosa ad arma sguainata vorrà dire infrangerlo ecc.Inoltre, nel corso del gioco, oltre a rendere più forte il tuo personaggio migliorandone gli attributi, dovrai anche acquisire nuove abilità e imparare nuovi incantesimi per poter combattere con una certa efficacia. Infatti ciascun tipo di personaggio possiede delle abilità che sono patrimonio comune delle tre professioni. Queste abilità fanno parte delle cosiddette Vie. Si tratta della via del Sopravvissuto, della Via del Guerriero e della Via del Mago. Qualsiasi professione sceglieremo, inizierai il tuo cammino conoscendo due abilità di primo livello tra quelle tipiche della professione scelta. L’interfaccia grafica è molto intuitiva e qualsiasi suo elemento si trovi ad ostruire la nostra visuale del mondo di gioco potrà essere rimosso mediante il tasto TAB(fatta eccezione per la barra riassuntiva in fondo alla schermata), inoltre saremo liberi di riposizionare tutto assegnando degli shortcut via tastiera a qualsiasi finestra della GUI (graphical user interface), che è altamente personalizzabile secondo le esigenze dell’utente: ci sarà la possibilità di creare e fornire di icona qualsiasi oggetto in modo che possa essere utilizzato prontamente (compresi elementi del mondo di gioco, incantesimi o skill); La compravendita avverrà nello stile del baratto, come Fallout e Gothic insegnano: in pratica selezioneremo le merci che vorremo cedere (denaro compreso molto probabilmente) e quelle che vorremo acquistare, la riuscita dell’operazione e l’esborso dipenderà dalla nostra reputazione generale e dall’atteggiamento avuto con quello specifico PNG (ma entreranno in gioco anche circostanze esterne: in tempo di guerra l’inflazione potrebbe farsi sentire maggiormente piuttosto che in tempi di pace); le armi e le corazze necessiteranno di riparazioni e potrebbero anche distruggersi completamente, inoltre una parte delle cosiddette “special item” non predefinite verranno generate dal motore di gioco (proprio come in Diablo 1,2): questo le rende virtualmente infinite!
I personaggiPrima di incominciare una nuova partita a Divine Divinity dovrai creare un personaggio. Nella sezione di creazione del personaggio potrai scegliere fra tre professioni e se essere uomo o donna. Ogni personaggio selezionabile ha sei statistiche: Vitality (Vitalità) – Rappresenta la quantità d’energia di partenza. Quando la barra della vitalità raggiungerà lo zero, morirai; Mana (Mana) – Indica l’energia interiore che alimenta le magie e permette di lanciare gli incantesimi; Strength (Forza) – Un personaggio forte può utilizzare armi e armature più pesanti, infligge più danni in combattimento e può trasportare un maggior numero di oggetti nel proprio inventario; Agilità (Destrezza) – Un personaggio agile gode di maggiore accuratezza negli attacchi e nelle difese; Intelligence (Intelligenza) – Incide sull’energia magica a disposizione ed è quindi un attributo importante per i maghi; Costitution (Costituzione) – La costituzione incide sulla vitalità e sulla resistenza di partenza. Le tre professioni presenti nel gioco sono Supervivor (Sopravvissuto), Warrior (Guerriero) e Wizard (Mago).Supervivor: Alcuni li chiamano ladri o tagliagole, ma al dire il vero i Sopravvissuti si fanno spesso più scrupoli di molti ricchi mercanti e di molti politici. La loro vita dipende dalla loro astuzia e dai loro riflessi. E se con ciò possono saziare l’avidità dei loro portafogli mantenendoli sempre pieni, tanto meglio. I Sopravvissuti tendono infatti a considerarsi le vittime di una società corrotta, in cui i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri muoiono di fame. Anche se i sopravvissuti sono abili nel furto e preferirebbero raggiungere i propri scopi senza mostrarsi ai loro nemici, sono pur sempre dei validi combattenti.Warrior: Il duro e freddo acciaio e una corazza pesante sono i migliori amici di un Guerriero. E con questi, infatti, che egli conduce la sua lotta contro il male nella speranza di sconfiggerlo per sempre e conquistare la gloria. Il suono del cozzare di due lame e i rumori della battaglia sono musica per le sue orecchie. Grazie all’allenamento effettuato con le armi più pesanti in circolazione, i Guerrieri sviluppano molta forza e vitalità, doti che permettono loro di indossare corazze molto pesanti e di armarsi di tutto punto. Questi, anche se si infiammano facilmente, considerano amico chiunque dimostri il proprio valore di fronte alle avversità.Wizard: Le persone comuni che incrociano per strada un Mago probabilmente faranno di tutto per passare dall’altro lato. “Arrogante”, “egoista” e “troppo potente per il suo bene” sono alcuni dei commenti che vengono fatti (alle spalle) su questi enigmatici personaggi. Ma se si studia la storia della lotta del bene contro il male, si scoprirà che spesso sono stati proprio loro a determinare la messa in sacco delle forze del male.I Maghi sono persone dotate di un grande intelletto e possono rivelarsi relativamente deboli nel fisico, ma grazie all’intelletto stesso possono comandare forze molto potenti.
Grafica&AudioDal punto di vista grafico Divine Divinity non è il massimo; il nuovo rpg della CDV è assai lontano dalle stupefacenti realizzazioni grafiche viste in giochi come Baldur’s Gate etc.etc. Il gioco è ambientato in un mondo quasi completamente in 2D ma ciò, grazie all’accurato lavoro dei Larian Studios non influisce, come si potrebbe pensare, più di tanto sull’interattività tra giocatore e gioco. Quindi posso tranquillamente affermare che Divine Divinity é la testimonianza che un mondo in 2d realizzato con i dovuti accorgimenti rimane ancora superiore per il grado di dettaglio a ciò che può offrire qualsiasi motore poligonale (certo poi ognuna di queste due scelte si trascina dietro i propri vantaggi e svantaggi).La visuale é la classica isometrica, pensandoci bene però tanto classica non é: in pratica guardando le schermate sembra che la prospettiva da cui si osserva il mondo di gioco sia in una posizione più frontale rispetto ad altri giochi come Baldur’s Gate o Diablo, questa sensazione si accentua guardando come sono rappresentati oggetti più geometrici e regolari come le case, o ad esempio gli interni arredati con tavoli, mobili ecc. Insomma c’é qualcosa che contraddistingue la grafica, a parte il bellissimo stile.Lo stile nel realizzare le varie costruzioni e i vari ambienti rispecchia ovviamente il fantasy più classico ma é stato anche influenzato, ad esempio, da una fusione di diverse culture, sfociando talvolta in risultati abbastanza sorprendenti, ma l’importante é che risultino sempre e comunque molto gradevoli a vedersi!Le risoluzioni supportate variano dalla coppia 640×480-800X600 alla più inusuale 1024X768: non é un mistero che quei giochi in cui viene fatto largo uso di animazioni pre-renderizzate, sprite anche abbastanza grandi ed effetti grafici complessi di vario tipo (magie ecc., questi in DD saranno “tridimensionali” in quanto l’engine supporta Glide e Direct 3D) diano quasi sempre problemi più o meno gravi di basso frame-rate… Questo dipende ovviamente dalla potenza di calcolo a nostra disposizione, ma anche da una buona programmazione: mi sembra ovvio che per la 1024X768 sarà necessario un buon processore ma é proprio per questo motivo che ci sono ben tre opzioni, al prezzo però di lavoro extra per le modifiche necessarie di volta in volta a tutti quegli elementi della grafica che si sono dovuti ridisegnare per risultare funzionali a qualsiasi risoluzione (ad esempio i componenti dell’interfaccia)!Le animazioni del mondo di DD sono qualcosa di veramente dettagliato; ciascun modello di personaggio giocante è realizzato con circa di 160000 frame di animazione che verranno combinati tra loro al momento dell’esecuzione: il motivo di un lavoro così certosino risiede nel fatto che l’aspetto del nostro player character varierà in maniera precisa ogniqualvolta andremo a modificare un pezzo d’equipaggiamento indossato (il fatto che ci sia una caterva di armi, armature, elmi e tutto il resto moltiplica di conseguenza la quantità di pre-rendering da eseguire). Ci sono sei tipi di modelli pre- renderizzati per ciascun personaggio giocante (maschio e femmina per ognuno dei tre “percorsi di classe”analizzati in precedenza), realizzati nel corso di ben due anni di lavoro.Inoltre mentre vagheremo per le terre di Rivellion ci sono parecchi animali che camminano, corrono e volano in un mondo vivo e colorato! Farfalle ed aquile solcano i cieli, conigli e ranocchi saltellano in giro dando una vita propria ai vari sfondi, non mancano poi cerbiatti, orsi, roditori, maiali selvatici, serpenti e persino le api! Non dimentichiamo poi gli immancabili mostri, che fanno la loro apparizione in una varietà di circa cento specie: tutto ciò attraverso le più fredde montagne, le più umide e sinistre paludi ed aridi deserti.Il motore grafico prevede anche un sistema di gestione del ciclo notte/giorno (tre minuti reali corrispondono ad un ‘ora: un giorno quindi dura circa un’ora e mezza effettiva) oltre che dei fenomeni metereologici; quest’ultimo andrà a stabilire la presenza di sole o pioggia calcolando il movimento delle nubi e determinando le precipitazioni: le condizioni atmosferiche potrebbero inoltre influenzare il comportamento dei NPC che, ad esempio, in caso di tempesta cercherebbero un riparo.Uno degli aspetti decisamente migliori di tutto il gioco è sicuramente il settore audio. La musica entra in scena e scompare accordandosi perfettamente al paesaggio così finemente rappresentato e alle varie situazioni di gioco: camminiamo pacificamente attraverso foreste accompagnati ad esempio dalla placida melodia di un flauto, che lascia prontamente il posto ai toni solenni ed evocativi di pezzi orchestrali (con tanto di cori in sottofondo) ogniqualvolta daremo battaglia (l’engine gestirà i vari temi musicali dinamicamente, in base al contesto ambientale, emotivo e anche metereologico in cui verremo a trovarci )!Per quanto riguarda i dialoghi (in inglese) é stata adottata una soluzione che prevede il parlato solo per quelli più importanti.
HARDWARE
CPU:Pentium II 450 MHz o superioreRAM:128 MB Spazio sul disco: 1,7 GB per l’istallazione minima, 2,6 GB per quella massimaScheda grafica: 8 MB, compatibile con DirectX 8.0, risoluzione minima 800×600Scheda Audio:100% compatibile DirectSoundLettore CD-Rom: velocità 4X o superiore Sistema operativo: Windows 98/2000 Service Pack 2/ME/XP; DirectX 8.1 o superiore.MULTIPLAYER
assente
– Un mix tra gioco d’azione e di ruolo
– Musiche stupende
– Grande interattività con il mondo circostante
– Mancata localizzazione in italiano
– Noiso nelle prime ore di gioco
8.5
Divine Divinity risulta essere il giusto mix che molti giocatori stavano aspettando. Il nuovo capolavoro dei Larian Studios risulta essere accessibile per la maggior parte dei giocatori grazie ad un sistema semplice e divertente, ma mantiene, allo stesso tempo, un livello di profondità altissimo che riesce ad accontentare coloro che sono abituati a questo genere di giochi.
Voto Recensione di Divine Divinity - Recensione
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