DJ: Decks & Fx Coccoluto's Edition
Advertisement
a cura di Alexd3
La musica è la vostra passione? I generi dance e house sono quelli che vi appassionano maggiormente? Il vostro sogno nel cassetto è quello di mixare a vostro piacimento tutte le hit del momento? Se la vostra risposta è si a queste tre domande, vi annuncio che Sony ha finalmente realizzato il vostro sogno nel cassetto, realizzando questo particolare titolo di nome Dj: Decks & Fx che vi metterà a disposizione una magnifica attrezzatura virtuale dal valore di 2.500 €.
Che le danze abbiano inizio!Certo il sogno di molti appassionati della musica potrebbe essere quello di divenire il dj di una magnifica festa ma molto spesso ciò non può accadere poiché le attrezzature professioniste hanno un costo davvero elevato e quindi molta gente non può far altro che accontentarsi del proprio stereo e ascoltare la musica di tutti gli autori più famosi senza poter intervenire con loop, effetti acustici e quant’altro. Questa volta non sarà così ed infatti, una volta inserito il DVD di DJ: Decks & Fx, non dovremo far altro che utilizzare il nostro fido pad per creare buona musica e animare una festa. Il disco in questione contiene circa 70 brani fra i quali una decina sono realizzati dal DJ Coccoluto che ne è anche il testimonial della versione Italiana del suddetto titolo. I brani si suddividono in vocali, strumentali, percussioni e a cappella e anche se forse buona parte non è molto famosa fra il pubblico odierno vi assicuro che le canzoni sono tutte orecchiabili e molto belle. Per quanto riguarda i gusti musicali potrebbero non essere accontentati proprio tutti poiché sono presenti unicamente titoli hip-pop, house e qualcosina di dance ma comunque dobbiamo anche calcolare che in serate festive è questa la musica che più va di moda, quindi, scelta azzeccata e un punto a favore del titolo.
Mettiamoci al lavoro…Ora passiamo alla parte pratica di DJ e cominciamo a scaldare i piatti: una volta selezionata una song giungerà il momento di sbizzarrirci con la nostra fantasia. Nel gioco in questione si ha la possibilità di inserire un gran numero di effetti sonori molto particolari e che, soprattutto, grazie all’ausilio della CPU, si inseriranno a perfezione in ogni canzone senza troppe complicazioni anche se a dirla tutta è possibile solamente inserire un effetto per volta. Passando da una schermata all’altra possiamo dirigerci verso la regolazione dei bassi, alti e medi, oppure possiamo soffermarci ad eseguire qualche loop. Per eccitare ancor di più la serata possiamo alzare od abbassare i BMP (quindi la velocità di esecuzione di un brano) oppure si possono aggiungere alcuni particolari effetti come il flanger, il delay o altri ancora. La parte più complicata per un dj, secondo il mio parere, è quella di scegliere la canzone successiva senza far danni o errori e per eseguire ciò possiamo passare al secondo piatto utilizzabile e magari cominciare a sentire la seconda canzone tramite l’headset per poi eseguire un lento e dolce passaggio dalla prima alla seconda canzone grazie al crossover. Attraverso la modalità studio è possibile registrare passo passo tutti i nostri mix in modo tale da eseguirli successivamente ma la cosa più bella che ho riscontrato in questa modalità è stato il fatto che le schermate si muoveranno proprio nell’ordine in cui le avevamo mosse al momento del mixaggio e quindi, nel caso non ricordiate in che modo avevate inserito un certo effetto (ad esempio), potrete riguardare con attenzione tutta la vostra opera e rammendare ciò che cercavate. L’unica pecca che si può addebitare a questo “gioco” è l’impossibilità di caricare brani da cd personali che sarebbe stata sicuramente gradita dalla maggior parte del pubblico e, secondo me, avrebbe indotto una maggior quantità di persone a comprarlo.
Tecnicamente parlando:Credo che in un titolo del genere la qualità tecnica possa contare solamente fino ad en certo punto in quanto è meglio avere un programma “brutto“ da vedere ma con ampie funzionalità che programmi con interfacce “fighissime” ma che poi al momento dell’utilizzo mostrano tutte le loro scarse potenzialità (vedi la maggioranza dei programmi per PC). La grafica di DJ: Decks & Fx in pratica riproduce un impianto da vero e proprio dj: i colori molto accesi di sicuro regalano emozioni di allegria e spensieratezza e ciò è davvero azzeccato considerando i possibili utilizzi del titolo. L’unica pecca riguardante la grafica è forse il non troppo agile passaggio da pannello a pannello in quanto forse sarebbe stato meglio inserire una specie di puntatore che avrebbe potuto portarci subito dove volevamo invece di dovere effettuare “lunghi viaggi” prima di poter passare da un disco all’altro. Per quanto riguarda l’audio credo che ovviamente sia indiscutibile che in un gioco del genere la qualità debba essere più che sufficiente ed infatti è così: oltre la grande qualità acustica devo dire che anche la tracklist è abbastanza completa e la maggioranza delle canzoni mi sono piaciute davvero molto nonostante fosse la prima volta che le ascoltassi. Belli anche gli effetti sonori che si riescono ad inserire abbastanza agevolmente in ogni canzone. Ovviamente per quanto riguarda la longevità si può dire che può essere elevata ma anche molto breve: il gioco in questione può essere un passatempo che può durare una mezz’oretta giusto per sbizzarrirsi nel mixare qualche brano ma potrebbe anche diventare un vero e proprio hobby facendovi rimanere attaccati a lungo al vostro pad.
– Oltre 70 titoli selezionabili
– Molti effetti sonori
– Semplice ed intuitivo
– Peccato che non si possano caricare altre canzoni
7.5
In conclusione devo dire che recensire DJ: Decks & Fx è stato un qualcosa di davvero particolare in quanto definirlo gioco sarebbe davvero eccessivo poiché più che altro è un programma che potrebbe far divenire la vostra PS2 una completa stazione di mixaggio. Se siete amanti della musica e vi siete sempre divertiti a mixare canzoni (magari con qualche semplice programma per PC) credo che questo “gioco” possa davvero far per voi poiché alla sua completezza aggiunge una grande semplicità d’utilizzo. Se invece fan della musica non siete e non volete perdere tempo nel provare i vari effetti e quant’altro credo che ne dovrete stare bene alla larga.
Peccato per la scelta dei produttori di non far utilizzare brani da altri cd che di sicuro avrebbe invogliato un numero nettamente di utenti a comprare questo già completo titolo che però in mancanza di questa opzione rimane un po’ come la classica torta senza ciliegina.
Voto Recensione di DJ: Decks & Fx Coccoluto's Edition - Recensione
Advertisement