Recensione

Commandos 2

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a cura di Stefo

Informazioni sul prodotto

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Commandos 2
  • Sviluppatore: Pyro Studios
  • Produttore: Eidos
  • Distributore: Leader Spa
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH , MOBILE , PS2 , XBOX
  • Generi: Strategico
  • Data di uscita: disponibile - 24 gennaio 2020 HD Remaster PC

Era il 1998 quando Eidos pubblicò il primo Commandos, sforzo dei programmatori della Pyro Studios.A 3 anni di distanza (e con un data disk in mezzo) ecco arrivare il tanto atteso seguito di un gioco che, diciamolo chiaramente, ha creato gli RTS così come li conosciamo oggi…ed è un altro successone!Andiamo con ordine, e vediamo di analizzare passo passo tutto quello che mi ha fatto passare notti lunghe ed insonni.Tanto per cominciare, la trama…della quale vi ho già brevemente parlato nell’introduzione in home page.Come dicevo siamo nel 1942…e quei folli dei tedeschi stanno mettendo a ferro e fuoco tutto il globo.E’ chiaro che le truppe alleate (delle quali i nostri commandos fanno parte) non ci stanno…e così, visto che l’esercito ordinario sta prendendo mazzolate ovunque, decide di far scendere in campo i reparti speciali; i COMMANDOS, appunto!Un gruppo di 8 uomini, che guideremo nelle missioni che ci porteranno alla fine della guerra; ovviamente lo scopo finale del gioco è prorpio quello di far in modo che i krukki (insieme ai nippo) la smettano di fare un po’ quello che vogliono.La via per giungere al successo ci porterà attraverso una decina di missioni, ambinetate in ogni angolo del mondo, passando dai mari ghiacciati del Nord Europa, ala calda India.Oltre alle 10 missioni canoniche, ce ne saranno altre 10 segrete, attivabili trovando i pezzi di un puzzle bonus, nascosti in ogni scenario…una sfida in più (come se non ce ne fossero abbastanza).Insomma: questo Commandos 2 è un seguito…avrà pur qualche novità, no?ECCOMEEEEE!!!!Tanto per cominciare, i nostri uomini avranno la possibilità di interagire praticamente con tutto quello che c’è sullo schermo! Rovistare nei corpi dei soldati morti o storditi, nascondersi dietro le rocce o gli alberi, arrampicarsi sui muri o sui tralicci, frugare nelle casse per vedene il contenuto ed eventualmente prendere oggetti. Mi sembra logico: se rovisto nei cassoni o in un cadavere, vorrò poi trovarci qualcosa, no? EATTO: e si troverà davvero di tutto. Uniformi dei soldati tedeschi, medikit, armi, munizioni, chiavi…ed i pezzi del bonus di cui parlavo prima.Qui c’è subito da introdurre una novità nella gestione dell’inventario degli oggetti: ricorda quello di Diablo2, con uno spazio limitato da riempire. Ogni oggetto occupa un “tot”; sta a noi scegliere cosa tenre e cosa no. Il bello è che chiunque potrà prendere qualsiasi oggetto, anche se non sarà in grado di usarlo, e potrà scambiarlo poi con qualcuno che ha le capacità necessarie per sfruttarlo.Beh…non l’ho ancora detto, mi sembrva superfluo, ma visto che ci siamo lo ricordo: ogni commando ha delle peculiarità ben precise, che lo rendono di fatto impiegabile solo in alcune situazioni e non in altre. Il computer assegna automaticamente che soldati utilizzare per ogni missione: sta a voi impiegare le loro risorse al meglio.Il manuale, poi, presenta delle biografie molto complete su ogni uomo, così come il sito internet di cui troverete da qualche parte qui in giro il link.Tutti i nostri soldati, indipendentemente dalle loro abilità, potranno anche impadronirsi di mezzi di trasporto e guidarli tranquillamente: barche, auto, carri corazzati…e un elefante potranno essere utilizzati come meglio credete.Come avrete visto dalle foto, negli scenari ci sono anche parecchi edifici…solo coreografici? Nononononono.Tutti i palazzi, le tende ed ogni tipo di costruzzione è completamente accessibile, esplorabile ed interattiva come gli esterni. tenete conto che molti obiettivi delle missioni si trovano al chiuso…Già, gli obiettivi: cosa dobbiamo fare in ogni missione?Ogni missione non presenta un solo obiettivo, ma una serie di obiettivi divisi in primari e secondari. Se i primari sono necessari al completamento della missione, i secondari aggiungono sfida e ci permettono di incrementare le nostre abilità…mettendoci in condizione di trovare nuovi elementi e personaggi non giocanti.Ci sarà da fare di tutto un po’: le cose più semplici rigurdano il prendere contatto con qualche personaggio, oppure liberarne qualche altro…le cose si fanno difficili qundo bisogna cominciare a rubare macchinari, far saltare ponto o addirittura interi sommergibili!Per portare a termine le direttive dovremo vedercela contro ogni tipo di impedimento. Ogni situazione è molto intricata, a causa delle guardie, degli ufficiali e dei cecchini nemici, sempre molto reattivi! Se nei capitoli precedenti dovevate far attenzione solo al campo visivo del nemico (attivabile tramite il tasto specifico), ora dovrete fare i conti anche con i suoni che emetterete: essi metteranno in allerta il nemico, facendo chiamre immediatamente l’allarme…e poi son dolori! L’onda sonora che emetteremo sparando, camminando o sferrando un pugno, verrà visualizzata con un effetto grafico di ondeggio molto convincente e ben fatto.Ovviamente potremo scegliere come affrontare i nemici di cui sopra, uccidendoli, stordendoli e via dicendo. Pensate che dopo aver stordito un nemico potremo anche legarlo e nasconderlo…per meglio compiere l’azione di sciacallaggio di cui parlavamo prima.Come se non bastasse, praticamente ogni scenario ha fortificazioni, posti di guardia ed accessi limitati e sorvegliatissimi.E’ davvero molto impegnativo riuscire ad accedere al cuore degli insediamenti nemici…e soprattutto va fatto pianificando ogni secondo della missione, tendendo sotto controllo ogni angolo dell’ambentazione e scegliendo la soluzione migliore.Ad aiutravi in qusto c’è un novo sistema di telecamere, davvero ottimo!Le visuali esterne possono essere ruotate di 90° per volta, mentre quelle interne possono essere ruotate a piacimento, in quanto completamente modellate in 3D!Avrete anche la possibilità di dividere lo schermo in finstre, per controllare indipendentemente l’azione di ogni uomo…molto bello, ma a volte un po’ caotico.Ovviemante potrete fare ciò che volete, per superare un amissione (almeno così dicono…io sono dell’idea che alcuni passaggi siano obbligati), ma attenzione al principio di azione/reazione.Intendo dire: non lamentatevi se i nemici vi scovano perchè avete scelto di far esplodere un portone piuttosto che scavalcarlo!Poi, quando i nemci decidono di farvi la pelle…diventano davvero, hem…si può dire? ok….lo dico: BASTARDI!!!Vi braccano in tantissimi e sparano all’impazzata.Fortunatamente i loro tempi di reazione sono un po’ più umani rispetto a quelli del primo Commandos, dandoci la possibilità di provare a rimediare.Sono presenti 3 gradi di difficoltà, che tendono ad aumentare le potenzialità dei nemici man mano che si sale dilivello. Questo dovrebe aiutare chi non ha esperienza o voglia giocarsela più di tranquillità…ma nonmi sembra che il livello normal sia poi così facile, anzi!Andiamo ora nel dettaglio ed analizziamo parametro per parametro il gioiellino che ho fra le mani.

GRAFICAI ragazzi della pyro hanno fatto un lavoro incredibile! tutte le ambientazioni esterne sono state disegnate a mano e colorate in digitale, grantendo agli scenari ungrado di dettaglio e realismo davvro incredibile. Basta osservare, per esempio, le orme lasciate nella neve dai soldati; oppure le strisciate dei mezzi di trasporto! Effetti davvero splendidi! Gli interni sono invece completamente disegnati in 3D. Molto bello l’effetto dello zoom, utile per gestire al meglio le situazioni negli edifici. Purtroppo al grado massimo, gli elementi risultano molto pixellosi…anche alla risoluzione massima.I personaggi sono animati in maniera davvero superba: assumono parecchi attegiamenti ben realizzati e si muovono in maniera convincente.

SONOROLa parte sonora si fa apprezzare…eccome!Pur mancando di supporto per accelerazione hardware, surround ed amenità simili, il sonoro è davvero d’atmosfera.Le musiche sono da film, anche se alla lunga durante le missioni tendono a stancare; dubito comunque che abbiate il tempo per badarci!Realizzati bene anche tutti gli effetti del gioco…ma ormai pochi giochi hanno degli effetti sonori fatti male!

GIOCABILITA’Qui cominciano i ca…hem, cioè, i dubbi!Un giocatore smaliziato riuscirà sicurmanete a prendere confidenza con il sistema di controllo (a dire il vero un po’ scomodo) in qualche ora, ma il vero cruccio è la difficoltà. Pur essendo molto meglio dei suoi predecessori (nel senso che il gioco perdona più facilemnte alcune leggerezze del giocatore), molte volte ci si trova a dover rifare la stessa cosa 50 volte per farla nel modo giusto.Cosa che riulta sicuramente frustrante per chi non ha pazienza o non è bituato a giochi strategici tosti.A fronte di questo, però, ci sono parecchie novità a livello di gameplay, delle quali abbiamo parlato nelle righe sopra, che rendono il gioco davvero nuovo.

LONGEVITA’Diciamo che il discorso è simile a quello della giocabilità.Per una appassionato, il voto potrebbe salire oltre al valore massimo consentito.Chi però non ha esperienza o dimestichezza con gli startegici si troverà completamente spaesato e spiazzato da tutto quello che c’è da fare e da tenere sott’occhio.Per di più la difficoltà si attsta su livelli paurosi (E STO PARLANDO DEL LIVELLO NORMAL).C’è comunque da dire che con l’introduzione delle 10 missioni bonus, c’è di che stare attaccati allo schermo per riuscire a scovarle tutte!

HARDWARE

Mi sento di consigliare un processora da circa 500Mhz, 128Mb Ram, una scheda video compatibile DirectX, una scheda audio compatibile DirectXe un bel giga di spazio su disco fisso. Il gico è milto scalabile non escludo che possa girare decentemente anche su configurazione un po’ meno performanti…ma non i prendo responsabilità se provate a farlo andare su un 486DX-2

MULTIPLAYER

La modalità multiplayer prevede la possibilità di affrontare alcune missioni impersonando un commando del gruppo; ESATTO: ogni giocatore avrà totale indipndenza d’azione, comandando un solo soldati. Questo vuol dire che è possibile pianificare missioni davvero simili a quelle vere, in cui ogni componente del gruppo ha una mansione specifica. i puristi della strategia e della precisione adoreranno questa modalità; dovrebbe essere possibile giocare sia via LAN che con connessione via modem, ma non è stato possibile effettuare le prove dovute…quindi non confermo al 100%

Grafica dettagliatissima

Gameplay rinnovato rispetto ai predecessori: potrete fare davvero di tutto!

Davvero molto difficile

la difficoltà lo rende poco appetibile al giocatore occasionale

8.5

Mi sento un po’ come un pesce caduto in una friggitrice…

Commandos 2 è davvero un gran gioco, ma di una difficoltà impressionante! Sarà che non sono dotato di pazienza eccessiva; sarà che preferisco sparare una granata per buttare giù un muro, piuttosto che girarci intorno, ma in questo gioco vi giuro che il neurone lavora, lavora e lavora…fino a friggere! Diciamo che non è il titolo con il quale avvicinarsi per la primo volta al genere…troppo completo, troppo impegnativo, troppe cose da fare e da tenere sott’occhio. Ovviamente i puristi dell’RTS troveranno con Commandos 2 una sfida incredibilemente varia ed esaltante e soprattutto con un’infinità di possibilità di gioco. Rispetto ai suoi illustrissimi predecessori, Commandos 2 riulta un VERO seguito, con molte nuove features interessanti e degne di nota, come l’introduzione del campo sonoro oltre che a quello visivo; la possibilità di esplorare ed interagire con gli interni degli edifici e la loro oggettistica; gli zoom alla matrix…tutto molto bello!

A livello tecnico, direi che non c’è nulla da eccepire: la colonna sonora è forse un po’ ripetitiva, ma evocativa. La grafica è dettagliatissima, (pur con qualche eccessiva granulosità negli zoom).

Un classico? Beh…pur non amando particolarmente il genere degli RTS, dico con sicurezza che Commandos 2 è il miglior gioco nel suo genere! Quindi: che è appassionato di RTS, si getti a capofitto sul titolo dei Pyro…chi non rientra in questa categoria, e vuole un gioco per farci una partitella ogni tanto, potrebbe essere preso dalla voglia di gettare il pc dalla finestra dopo 20 minuti di gioco…

Voto Recensione di Commandos 2 - Recensione


8.5

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