Il Verdetto di SpazioGames
0,89 €, testato su iPad, l’applicazione è Universale ed è disponibile per iOS e Android.
Color Zen è un titolo sviluppato da Large Animal Games, che ben riesce a coniugare una buona esperienza di gioco con un costo notevolmente ridotto. Per soli 89 centesimi (76 centesimi per la versione Android) sarà infatti possibile ottenere un rompicapo rilassante e stimolante allo stesso tempo.
Aguzza l’ingegno…Color Zen presenta un gameplay estremamente semplice e altrettanto intuitivo. Sul display avremo delle forme geometriche di diverse colori: quando una coppia di forme dello stesso colore entrerà in contatto, riempirà tutto lo schermo di quella cromatura. Il nostro scopo sarà quello di utilizzare tutte le forme presenti e far sì che lo schermo diventi dello stesso colore di quello presente nella cornice. Acquistando il gioco si avranno 6 diversi stage, appartenenti al “mondo” classic, ognuno dei quali contiene al suo interno 20 livelli. Attraverso gli acquisti In-App potremo comprare il mondo “nature”, con più di 100 ulteriori livelli. Senza dover mettere ulteriormente mano al portafoglio sarà comunque garantita una discreta longevità.
A innalzare ulteriormente la difficoltà ci saranno dei particolari poteri che verranno assegnati a determinati colori o forme geometriche: il bianco sarà in grado di abbinarsi a qualsiasi colore facendolo espandere per tutto lo schermo, il nero invece risucchierà il colore facendo sparire la sagoma, oppure si troveranno dei recinti che impediranno l’immediata risoluzione del livello. La risoluzione dei primi stage risulterà estremamente semplice, mentre per gli ultimi occorrerà pazienza e ingegno: accadrà spesso infatti di dover ripetere il livello nel tentativo di trovare la giusta soluzione. Questo però non renderà stancante e pesante il gioco e ci invoglierà comunque a continuare a provare.
…E rilassa la menteSe fino ad ora abbiamo visto la parte “color” del titolo, ora è il momento di dedicarsi a quella “zen”. Il gioco infatti si discosta da quei prodotti che mettono la velocità di esecuzione e la rapidità di soluzione in cima alle proprie caratteristiche. Il lavoro di Large Animal Games punta ad altro infatti: l’obiettivo è quello di accompagnare l’utente in un vero e proprio passatempo, rilassando la mente e lo spirito. Per godere a pieno di Color Zen consigliamo di giocare con l’ausilio delle cuffie, per poter essere avvolti dall’atmosfera del prodotto in modo totale. Una splendida colonna sonora accompagna infatti tutti i livelli, ulteriormente arricchiti da un buoni effetti sonori che caratterizzano i movimenti delle forme geometriche lungo tutto il display. La fretta è sicuramente sconsigliata, in quanto farebbe perdere la vera essenza del gioco e soprattutto porterebbe più facilmente a commettere errori: non sarà infatti sempre possibile muovere tutti gli elementi sullo schermo e quindi occorrerà scegliere con attenzione quali spostare e dove, poiché un errore potrebbe attivare una combinazione che renderebbe di fatto impossibile la risoluzione del livello, facendoci rincominciare da capo. Con un doppio tap sullo schermo sarà possibile accedere al menù di gioco oppure attivare particolari poteri di alcuni colori (non vi sveleremo quali).
Complessivamente Color Zen si discosta dalla grande maggioranza dei titoli mobile presenti sul mercato, che si caratterizzano sempre di più per l’alto numero di partite della durata di qualche secondo. Il gioco garantisce infatti un’elevata longevità (sempre che non si voglia finire volontariamente tutto e subito bruciando di fatto il prodotto), in grado di fornire diverse ore di svago solo per i primi 6 stage. Se si aggiungono a questi anche quelli acquistabili con gli acquisti In-App, le ore aumentano in modo sensibile. Color Zen non offre però un’elevata rigiocabilità: una volta completati i livelli difficilmente si avrà voglia di risolvere gli enigmi già affrontanti, anche perché per la grande maggioranza degli schemi la soluzione possibile è solamente una. Qualora non riuscissimo, nemmeno dopo svariati tentativi, a risolvere un particolare livello (e dunque non fossimo in grado di sbloccare quello successivo), potremo utilizzare ancora una volta gli acquisti In-App per rendere giocabili in modo immediato tutti i livelli.
– Atmosfera rilassante
– Coloratissimo
– Colonna Sonora
– Buona longevità
– Bassa rigiocabilità
– Livello di difficoltà non sempre elevato
8.0
Color Zen è un gioco che sicuramente merita un alto punteggio per il rapporto qualità/prezzo. A meno di un euro è possibile infatti ottenere un valido prodotto, capace di mescolare in modo coscienzioso atmosfere rilassanti con complessi enigmi da risolvere. Chi invece ama quei titoli caratterizzati da ritmi frenetici potrebbe rimanere deluso dal gioco, che punta tutto sull’offrire diverse ore di gameplay da godere in assoluta calma, grazie a una colonna sonora di prim’ordine e a un gameplay semplice e intuitivo.