Recensione

Colin McRae Rally 04

Avatar

a cura di iL SuPrEmO

Dopo mesi e mesi di attesa, ecco arrivare sugli scaffali Colin McRae Rally 4. Si tratta del 4° episodio della serie rallystica per eccellenza, quella che da sempre è sinonimo di realismo e divertimento per quanto riguarda le simulazioni di rally. L’ultimo stadio di evoluzione era stato raggiunto in Colin McRae Rally 3 che però, come molti di voi ricorderanno, non riscosse molto successo in termini di critica a causa di alcuni vistosi difetti sui quali sarebbe stato meglio lavorare prima di immettere il gioco sul mercato (ma i tempi si sa, sono tiranni e vanno rispettati specialmente quando c’è di mezzo una licenza ufficiale). Il gioco presentava più di qualche difetto e in molti (noi compresi) decisero di dare un voto superiore a WRC 2 che, seppur fosse uscito nello stesso periodo e non provenisse da una serie fortunata e rinomata come quella di Colin, risultava essere molto più realistico e soprattutto divertente da giocare.Colin 4 è cugino del suo predecessore oppure si tratta di un gioco completamente nuovo in grado finalmente di catturare il videogiocatore attraverso un realismo a dir poco simulativo? Scopriamolo insieme…

Si presenta bene…Comincio col tirare fuori un pò di dati per gli amanti dei numeri. I livelli presenti sono ben 48, con 4 esclusivamente di collaudo e si disputeranno in 8 paesi diversi (tra i quali vi cito Australia, Finlandia, Gran Bretagna e USA). Le auto presenti sono 20 e spaziano tra Subaru Impreza, Mitsubishi EVO 7, Citroen Xsara, Fiat Punto, Ford Puma e tante altre sia a 4 che a 2 ruote motrici. Nella categoria bonus invece troviamo: Lancia Delta, MGC GTS, Mitsubishi Pajero, Ford Transit van, Citroen 2CV e Ford Escort 1600.Concludo con una nota di non poco conto: il gioco usufruisce della licenza ufficiale, ciò significa che troverete i veri nomi delle auto, degli sponsor e dei piloti (il tutto è riprodotto fedelmente). Si tratta ormai di un’abitudine per questa serie, ma mi sembrava giusto ricordarlo.

Realismo impressionanteIn Colin McRae Rally 4 sono presenti alcuni particolari che i meno esperti potrebbero non notare, mentre faranno la felicità di tutti coloro che cercano il realismo in un gioco di rally. Tanto per citarne qualcuno, pensate che le strutture in plastica arancione poste ai bordi della strada non risulteranno essere come dei veri e propri muri dal punto di vista della fisica… mi spiego meglio. Andandoci a sbattere con la vostra auto, in un qualsiasi gioco di rally, vedreste inesorabilmente la vostra vettura rimbalzare come se li ci fosse un muro mentre sapete benissimo che questo nella realtà non si verificherebbe mai. In Colin McRae Rally 4 l’auto andrà prima a muovere la barriera e, se continuerete nella vostra corsa, la sfonderà del tutto. Stessa cura è stata riservata ai particolari scenografici, ad esempio le auto appartenenti agli spettatori parcheggiate fuori dal percorso non saranno “trasparenti” e ve ne accorgerete quando uscendo di pista andrete a sbatterci contro! Se doveste invece semplicemente uscire troppo fuori dalla pista oppure vi capitasse di tirare sotto qualche malcapitato spettatore, il gioco provvederà automaticamente a rimettervi in pista e a farvi ripartire da fermi per continuare la corsa. Si tratta di un piccolo aspetto arcade che mi sembra però indispensabile mantenere per non rendere il gioco troppo frustrante. Anche dal punto di vista dei danni alle auto la cura dei programmatori è parsa maniacale, tanto che ogni danno, oltre ad apparire in modo visivo sull’auto, sarà classificato in una determinata tipologia e andrà ad influire sulle prestazioni del veicolo. I danni quindi non saranno tutti uguali. Aggiungo inoltre che ci capiterà spesso di veder volare via pezzi della nostra auto come cofani, fanalini e paraurti in seguito ad urti particolarmente violenti.Ho notato inoltre con piacere che le auto si sporcheranno molto facilmente e seguendo diversi stadi. Sarà anche possibile “ripulirle” passando sull’acqua di torrenti per poi vederle di nuovo sporcarsi passando sullo sterrato.E’ anche cambiato drasticamente il modo di impostare le curve e pure di questo ve ne accorgerete ben presto. I programmatori hanno infatti ammesso di aver eliminato l’aiuto per lo sterzo che era stato inserito nel 3° episodio, ne risulta una guida più realistica anche se la macchina è più difficile da gestire quando ci si trova ad affrontare le curve. Ci toccherà spesso dare delle belle controsterzate per evitare testacoda e urti inaspettati! Anche per quanto riguarda la fisica riguardante gli attriti sono stati fatti dei notevoli passi in avanti. Si è proceduto ulteriormente a differenziare i vari tipi di terreno sui quali sarà possibile correre. Ad esempio non sarà presente un solo tipo di neve, ma ce ne saranno ben 3 e ovviamente ognuno avrà le sue caratteristiche.Insomma la guida è impegnativa ma vi sembrerà veramente di essere alla guida di una macchina da rally!!

Grafica e sonoroGraficamente il gioco non delude le aspettative, presentando texture pulite e dettagliate in ogni singolo aspetto. A mio parere però si è esagerato dato che (e ve ne accorgerete ben presto) in alcuni frangenti il gioco potrebbe scattare anche in modalità singola. I rischi poi aumentano giocando in modalità split screen, dove si nota comunque una diminuzione di frame rate. Ho notato inoltre qualche piccolo difettuccio relativo alla compenetrazione, seppur minima, tra poligoni in alcuni tracciati. In Svezia, ad esempio, l’effetto visivo di contatto tra neve e ruote è stato reso davvero male, al punto da far sembrare in alcuni punti che le ruote siano completamente sprofondate nella neve.Devo invece parlare bene dei fondali, che sono stati totalmente rivisti rispetto a Colin 3 dove risultavano essere poco dettagliati e spesso e volentieri realizzati davvero male con alberi piatti e decisamente irreali.Anche le auto sono molto più dettagliate e questo è stato reso possibile grazie ad un aumento del numero di poligoni che costituiscono ogni singola vettura. Anche la carrozzeria è stata migliorata, dato che ora risentirà visivamente delle condizioni atmosferiche con evidente gioia da parte del videogiocatore.Dal punto di vista del sonoro ci troviamo di fronte ad ottimi suoni per quello che concerne i menù. Non mi è sembrato particolarmente realistico quello delle auto (almeno non quanto quello della versione Xbox) ma è degno di nota il fatto che il rombo cambi a seconda dei danni subiti, questo contribuisce a tenere il voto del sonoro sopra la sufficienza. E’ stato migliorato anche il parlato del navigatore che ora risulta molto più fluido (quasi non sembra che ci sia una voce registrata a parlarci durante la gara).

LongevitàQuesto comparto è uno dei punti di forza dell’ultima creazione della Codemasters. Tante saranno le cose che potremo andare a sbloccare dimostrando di essere degli eccellenti piloti. Completando la modalità Test avremo l’occasione di usufruire di nuove e più avanzate tecnologie per la nostra vettura che ci aiuteranno a vincere le varie corse. Completando invece la modalità campionato si potranno sbloccare le varie auto e anche il livello “esperto” che inizialmente non è selezionabile dal menù.

– Gode di licenza ufficiale

– Buon sistema di danni

– Sarà bello da vedere… ma a volte scatta!

– Qualche piccola compenetrazione tra poligoni

8.4

Con Colin McRae Rally 4 la Codemasters dimostra di aver compiuto notevoli passi in avanti anche se persiste qualche difettuccio (vedi qualche scattino qua e la)che non consente al gioco di essere catalogato come un vero e proprio capolavoro. Il gioco in questione rimane comunque appetibile per una grande fetta di pubblico e credo che ogni appassionato di Playstation 2 dovrebbe possederlo. In particolare, ovviamente, lo apprezzeranno gli amanti di titoli rallystici dato che il livello di realismo ha subito un buon incremento rispetto alla precedente versione.

A coloro i quali sono comunque tutt’ora scettici, posso consigliare se non altro di attendere la recensione di WRC 3 in modo da togliersi ogni dubbio relativo all’acquisto dlel’uno o dell’altro.

Voto Recensione di Colin McRae Rally 04 - Recensione


8.4

Leggi altri articoli