Recensione

Chi vuol essere milionario?

Avatar

a cura di iL SuPrEmO

Quante volte vi siete seduti in poltrona, magari con il resto della famiglia, per guardare “Chi vuol essere milionario” alla TV? Circa un anno fa, Gerry Scotti e il suo programma “Chi vuol essere miliardario” (allora si chiamava ancora così) arrivarono anche sui nostri PC, dopo aver riscosso un notevolissimo successo in ambito televisivo. Il gioco si rese in poco tempo famoso, grazie anche alla voce prestata dal presentatore, che contribuì a rendere l’atmosfera quasi reale. Dopo aver conquistato una buona fetta di pubblico mesi or sono, ora alla Eidos hanno deciso di riprovarci, proponendo al pubblico la seconda versione del suddetto gioco. In questo articolo analizzeremo punto per punto questo nuovo “simulatore di quiz televisivo”, o almeno è così che lo definirei io. Bene aspiranti milionari, siete pronti ad affrontare l’ennesima sfida all’ultima domanda?

UNA PECULIARITA’ IMPORTANTEPrima di passare alla descrizione e all’analisi vera e propria di questo nuovo titolo, mi pare doveroso mettere in risalto un aspetto che non mi sembrerebbe giusto far passare inosservato. E’ bello far notare, una volta tanto, che sul mercato esistono anche giochi divertenti e istruttivi allo stesso tempo. Solitamente, queste due caratteristiche tendono a escludersi a vicenda e non è facile ricreare in un videogame entrambe le situazioni. Il fatto di possedere entrambe queste note positive, fa di “Chi vuol essere milionario” un titolo quasi unico nel suo genere.

DALLA TV AL PCCome forse già saprete, il videogame in questione ripropone tutte le modalità già viste nell’ormai noto programma televisivo. Sarà possibile cimentarsi in una partita singola, di gruppo, oppure decidendo chi inizierà a giocare dopo aver superato la prova del dito più veloce. Proprio come nella prima versione, sarà anche possibile sfidare uno o più amici ad una battaglia all’ultima domanda.Una volta scelta la modalità, inizierà la partita vera e propria che vi consentirà di vincere fino a un milione di euro (purtroppo parliamo sempre di soldi virtuali !). Per aiutarvi nella vostra scalata al milione di euro, potrete usufruire di 3 aiuti: il 50:50, la telefonata a casa, oppure l’aiuto del pubblico. E’ inutile che stia qui a spiegarvi in cosa consiste ogni aiuto, dato che sono sicuro del fatto che ognuno di voi lo saprà già a memoria.Nel caso in cui ci si trovasse in difficoltà, sarà anche possibile ritirarsi, senza dover così rischiare di azzardare una risposta (in realtà, trattandosi di soldi virtuali, non avrete praticamente mai la tentazione di ritirarvi, in fondo rischiare non vi costerà nulla).Alla fine di ogni partita, il vostro punteggio verrà registrato e inserito in una classifica generale, ma vi assicuro che vincere il tanto agognato milione di euro risulterà essere difficilissimo e avrete bisogno di una buona dose di cultura e fortuna per riuscirci.Durante la partita, ascolterete la voce di Gerry Scotti che provvederà, se non altro, a tenervi compagnia. Peccato però che nessuna abbia pensato a creare una versione “virtuale” del noto presentatore. L’ambiente sarebbe stato senz’altro più allegro e reale.

COSA E’ CAMBIATO?La prima cosa che ho pensato non appena mi sono ritrovato in mano la scatola è stata:” Ehy ma la copertina è esattamente uguale a quella della vecchia edizione, tranne che per la scritta Milionario al posto di Miliardario”. Continuando il mio logico ragionamento, mi sono reso conto del fatto che, se alla Eidos hanno deciso di creare una seconda versione del gioco, qualcosa avranno dovuto pur cambiare, altrimenti la cosa non avrebbe avuto senso. Beh non sempre i ragionamenti logici risultano poi essere corretti e questo gioco ne è un chiaro esempio. Insomma, a parte il nuovo titolo sulla copertina, di nuovo c’è ben poco rispetto alla prima versione. Le uniche novità riguardano la nuova valuta dei montepremi (si è passati, naturalmente, dalla lira all’euro) e l’aggiunta di nuove domande. I difetti, invece, sono rimasti. La principale pecca riscontrata nella precedente versione riguardava la mancata possibilità di aggiornare le domande via internet, difetto che ritroviamo anche in “Chi vuol essere Milionario”. Le frasi pronunciate da Gerry, inoltre, sono esattamente le stesse della precedente versione (tranne in qualche raro caso). Anche graficamente di nuovo c’è ben poco, l’inquadratura ci propone sempre le due solite e desolate sedie vuote. Insomma, se avete avuto modo di giocare alla prima versione del gioco, questa seconda edizione si renderà ben presto noiosa e ripetitiva a causa dei problemi sopra descritti. Un altro difetto riguarda il fatto che non si vincano soldi veri, ma credo che qui non si potesse fare poi molto per ovviare al problema :-) Non fraintendetemi, si tratta pur sempre di un ottimo gioco, ma forse era lecito aspettarsi qualcosa di più per quel che riguarda le innovazioni.

HARDWARE

Windows 98/2000/XP, Pentium 166 Mhz, 16 MB di RAM, Scheda video da 4 MB (compatibile con direct 8.1), 450 MB di Spazio libero su HD.

MULTIPLAYER

Non supportato

– Divertente da giocare, soprattutto in gruppo

– Istruttivo

– Troppo simile alla vecchia versione

7

Tirando le somme, ci troviamo di fronte ad un ottimo quiz interattivo, ben equilibrato e divertente da giocare indipendentemente dall’età del “concorrente”. E’ anche uno dei (purtroppo) pochi giochi sul mercato ad essere anche istruttivo. I requisiti di sistema, tra l’altro, lo rendono giocabile su praticamente qualunque tipo di PC. L’acquisto è vivamente consigliato a chiunque, tranne che ai possessori della precedente versione. Per questi ultimi, spendere i sudati risparmi per ritrovarsi tra le mani un gioco praticamente uguale a quello che già possiedono, sarebbe pura follia.

Voto Recensione di Chi vuol essere milionario? - Recensione


7

Leggi altri articoli