Capcom Vs. SNK
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a cura di Redazione SpazioGames
Capcom Vs SNK nasce con un compito molto arduo sulle spalle: unire due stili di gioco molto diversi che nel corso degli anni hanno affermato una propria identità e una fisionomia ben precisa.Per questo motivo appena inizierete un combattimento dovrete per prima cosa decidere lo stile di gioco che intendete adottare tra Capcom Groove e Snk Groove in modo da non sentirvi spaesati se siete abituati ad una scuola piuttosto che ad un’altra. Purtroppo però le differenze tra le due modalità di gioco non sono molto marcate se si esclude il diverso caricamento della barra di energia: nel capcom groove l’indicatore delle super combo aumenterà quando attaccherete e può arrivare fino al terzo livello, nell’snk groove invece bisogna caricare l’indicatore premendo contemporaneamente due tasti. Quando l’indicatore raggiunge il massimo, la forza del personaggio aumenta e può eseguire le mosse speciali. Con l’indicatore al massimo e la barra dell’energia lampeggiante infine è possibile effettuare una super mossa speciale. Da segnalare la riduzione applicata, al numero di mosse disponibile per i personaggi della SNK, probabilmente per rendere i combattimenti più bilanciati. La struttura di gioco pone l’accento sulla semplicità e sull’immediatezza. Una volta impratichiti con le mosse speciali e le super combo, infatti, non dovrete preoccuparvi di altri aspetti particolari e potrete concentrarvi sul combattimento. Interessante il sistema dei Groove Point System: durante il combattimento, a seconda degli attacchi che porterete riceverete un diverso punteggio. Raccogliere molti punti è fondamentale per poter sbloccare i numerosi segreti presenti nel gioco: si va da colori aggiuntivi e nuove musiche fino ad arrivare a personaggi segreti e nuove ambientazioni di gioco. Prima di poter vedere tutti i segreti presenti nel gioco (ne ho contati 77) dovrete finirlo numerose volte (forse troppe!!).All’inizio potrete selezionare 28 personaggi che diventeranno 33 una volta che avrete sbloccato anche quelli segreti. Dalla parte Capcom abbiamo: Ryu, Ken, Guile, Chun-Li, Honda, Dhalsim, Zangief, Blanka, Sagat, Vega, M.Bison, Balrog, Cammy e Satura. Per quanto riguarda la scuderia SNK troviamo invece: Kyo, Iori, Mai, Terry, Ryo, Benimaru, King, Raiden, Yuri, Vice, Kim, Geese, Rugal, Yamazaki. I combattimenti avvengono tra squadre composte da più personaggi. Ogni lottatore è identificato da un punteggio che varia tra 1 e 3. Quando creiamo una nuova squadra abbiamo a disposizione 4 punti che possiamo impiegare per comporre un team di quattro lottatori aventi punteggi 1 oppure due lottatori ognuno con punteggio 2 e così via. Tutto ciò serve a garantire un miglior bilanciamento degli scontri: alcuni personaggi infatti sono vistosamente più forti di altri.Da un punto di vista grafico il gioco alterna elementi molto interessanti ad alcune leggerezze che rovinano un po’ l’impressione generale. I fondali ad esempio sono decisamente ispirati (alcuni davvero splendidi) però ce ne sono troppo pochi (solo 10) e alcuni sono esageratamente statici. I personaggi sono ottimamente animati ma purtroppo sono realizzati in bassa risoluzione. Belli alcuni effetti di illuminazione tipo quello presente in uno stage in cui le ombre dei personaggi si stagliano dinamicamente contro il muro dando un impatto visivo molto affascinante.Le musiche non mi hanno convinto, piuttosto anonime e per niente coinvolgenti. Meglio gli effetti sonori che si assestano sugli standard classici della tradizione Capcom.La giocabilità è immediata e pur non essendo un titolo particolarmente tecnico si rivela molto divertente e sufficientemente impegnativo. Ottima la longevità garantita dalla presenza di numerosi personaggi interessanti (i classici lottatori inutili che non userete mai sono davvero pochi) e da parecchi segreti da sbloccare con l’interessante sistema dei Groove point che vi stimoleranno ad acquisire una tecnica di combattimento sempre più spettacolare.
Immediato e divertente, tutti i personaggi più famosi di Capcom e SNK in un unico gioco!!
Graficamente si poteva fare di meglio, musiche di accompagnamento poco ispirate.
8
In conclusione un buon gioco che sarebbe potuto essere eccellente se la realizzazione tecnica fosse stata più curata. La giocabilità, immediata e l’incredibile longevità ne fanno comunque un prodotto interessante consigliato a tutti gli appassionati, di picchiaduro bidimensionali, i quali avranno l’opportunità di vedere, raccolti in un unico prodotto, i personaggi che hanno fatto la storia di questo genere di giochi.
Voto Recensione di Capcom Vs. SNK - Recensione
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