Bust-A-Move DS
Advertisement
a cura di dotty
Cosa c’è di nuovo?Per chi ancora non lo conoscesse il gioco è semplice: bisogna lanciare le sfere colorate verso l’alto apiccicandole alle altre. Quando tre o più palline dello stesso colore vengono a contatto tra loro, scoppiano. Lo scopo è proprio quello di eliminare tutte le palline presenti sullo schermo prima che queste raggiungano il livello limite.Sullo schermo inferiore troveremo i leggendari draghetti lanciapalle (ma non solo loro, è infatti possibile scegliere tra vari personaggi, ognuno con delle caratteristiche speciali), mentre nello schermo superiore si svolgerà l’azione vera e propria. L’innovazione principale però, è data dall’utilizzo del touch screen. Per scagliare le palline infatti, bisognerà lanciarle a mo di “fionda” con il pennino! Basterà toccare la pallina, tirare indietro il pennino, prendere bene la mira verso la giusta angolazione (saremo anche aiutati da una linea guida) e rilasciare lo stilo! Niente di più semplice no?Altra novità è data dalla possibilità di tenere una “palla di riserva” da usare quando lo riterremo più opportuno: c’è capitata una pallina speciale che non vogliamo sprecare in questo momento? Nessun problema, la teniamo da parte e la usiamo quando ci serve (rimarrà lì anche durante il cambio di livello!).Sta all’abilità del giocatore poi, riuscire ad eliminare più palline contemporaneamente…se si prende bene la mira e si colpisce una “pallina portante” (ovvero se si rompe un gruppo di palline che ne tengono attaccate altre) riusciremo a completare lo stage molto più in fretta.Bust-a-move (alla pari di Tetris) è un gioco dall’eccezionale longevità, ma per avere la certezza di non annoiare, oltre a quella classica (puzzle) sono state inserite altre due modalità: “endless” e “Vs CPU”.
Tra palline e diamanti Nella modalità endless potremo sfidare noi stessi in una sfida, come suggerito dal nome, infinita. Le palline continueranno a scendere nella stessa schermata finché non riusciranno a sopraffarci; più riusciremo a resistere, più alto sarà il nostro punteggio.Nella sfida contro la Cpu vedremo da una parte la nostra partita (la maggior parte dello schermo) e dall’altra quella dei nostri avversari. Lo scopo è quello di resistere più degli altri, l’ultimo che rimarrà sarà infatti il vincitore. Per accelerare la nostra vittoria potremo scagliare contro il nostri avversario delle palline extra trascindo i diamanti che appariranno sul nostro schermo su quello dell’avversario che vorremo “punire” (più palline rompiamo, e più diamanti accumuleremo) così da rendergli la vita un po’ più difficile!Stessa cosa avverrà nella modalità multiplayer in cui però, al posto della Cpu avremo degli avversari in carne e ossa! E’ possibile sfidarsi in multi attraverso un collegamento wireless con qualcuno che ha già il gioco, o effettuando il “ds download” per giocare con chi non possiede il titolo. E’ purtroppo assente la modalità di sfida attraverso una connessione wi-fi….e la mancanza si sente!Dal punto di vista tecnico…gli sviluppatori hanno mantenuto una grafica molto semplice e colorata; si poteva fare qualcosa di più(soprattutto per quanto riguarda gli sfondi), ma questo comunque non pregiudica il divertimento di un puzzle game come Bust-a-move…inoltre una grafica semplice favorisce la giocabilità del titolo.Il sonoro è buono, in ogni stage troveremo una musica differente che ci accompagnerà piacevolmente durante la partita.Il punto forte di questo titolo resta comunque la longevita… praticamente infinita!
– Divertimento assicurato e infinito
– Immediato e facile per tutti
– Diverse modalità di gioco e tanti personaggi da scegliere
– I due draghetti sono irresistibili
– Grafica un po’ povera
– Assenza di modalità Wi-fi
7.0
Must-a-move revolution non è altro che il gioco che tutti conosciamo ripulito e adattato alla console portatile Nintendo. Si rinnova, senza però perdere il suo indimenticabile stile classico. Anche il divertimento e la longevità rimangono invariati.
Consigliato a chi ha amato ed ama questo gioco e vuole portarlo sempre con sè.
Voto Recensione di Bust-A-Move DS - Recensione
Advertisement