Recensione

Blazing Star

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a cura di Ryuken

L’anno 1998 sarà ricordato dai possessori della gloriosa macchina SNK come una delle migliori annate, infatti molteplici capolavori sono stati prodotti proprio in quel periodo (KoF’98, Last Blade 2, RB2 ecc..).Blazing Star ha rappresentato quell’anno l’unico titolo di genere diverso, infatti in una annata di picchiaduro esso fù il solo porta bandiera del genere degli shooting a scorrimento; sarà stato in grado di esserne all’altezza?

Insert CoinBlaznig Star è uno classico shooting a scorrimento orrizontale dove il nostro scopo è quello di sopravvivere dagli attacchi nemici, arrivando poi di fronte al classico Boss di fine livello disposto a tutto pur di sbarrarci la strada che conduce al livello successivo.Rispetto al suo predecessore, PULSTAR, sono state portate molte innovazioni, sia nel numero di veicoli da scegliere sia sulla meccanica di gioco e punteggio; infatti questo è lo shooting per Neo Geo con la piu complessa meccanica per l’assegnazione dei punti.I pulsanti che adopereremo nel gioco sono 2, uno per il classico sparo che se premuto rapidamente aumenterà la nostra potenza; se tenuto premuto ci darà modo di eseguire uno specie di smart bomb; sempre tenendo premuto il pulsante A e associandolo al B il nostro caricamento verrà eseguito invece in maniera diversa.Dopo aver assistito alla classica intro ci si trova di fronte alla scelta del veicolo da utilizzare tra 6 astronavi che ora andremo ad analizzare.

HELL HOUND – Rappresenta una delle astronavi piu bilanciate del gioco; la sua potenza di sparo è ben equilibrata anche se non eccessivamente potente mentre la sua velocità è nella media, non troppo veloce ne troppo lenta, consigliata ai giocatori alle prime armi.

WINDINA – E’ l’astronave per i giocatori alle prime armi, infatti essa possiede una notevole capacità di fuoco che riesce a coprire tutto lo schermo e uccide i nemici in fretta, il suo difetto sta nella velocità un pò troppo lenta.

ARYUSTALIM – Dedicata agli eseperti del gioco, molto veloce e con un caricamento a corto raggio.

PEPLOS – Altra navicella da esperti con un volume di fuoco ridotto, molto veloce, ma possiede un solo tipo di caricamento.

DINO 135 – Variazione dell’astronave di PULSTAR, poco potente, velocità nella media, per giocatori piu smaliziati.

DINO 246 – L’astronave di PULSTAR, non eccessivamente potente e veloce ha dalla sua però una specie di scudo sul davanti in grado di assorbire i proiettili dei nemici, da provare.

Get Ready?Una volta preso il velivolo piu adatto a noi, ci si immerge in una grafica di notevole livello, molto colorata e varia con nemici di pregevole fattura ed enormi Boss di fine livello. I fondali sono molto vari ed il tutto è condito da un’ottima colonna sonora.Troveremo i classici Power Up che ci aumenteranno la potenza dello sparo e noterete che ogni tanto salterà fuori una specie di angioletto con le ali, il primo che troveremo sarà di colore giallo, che avrà lo scopo di un moltiplicatore di punteggio e sarà valido per un lasso di tempo (il primo colpo moltiplicherà x2 ogni nemico ucciso). Se questo moltiplicatore non verrà distrutto alla sua successiva comparsa cambierà di colore ed aumenterà da x2 a x4 il punteggio del nemico ucciso arrivando, se non mai preso, fino a x128!!Altra particolraità del sistema di punteggio di Blazing Star sono i bouns, infatti se presi in continuazione essi aumenteranno da 300pts fino ad arrivare ad un massimo di oltre 80000pts, fate molta attenzione a non perderne mai uno altrimenti essi diminuiranno di punteggio. Parlando più nello specifico dell’aseptto visivo si può notare che nonostante esso sia più che apprezzabile non è esente da qualche piccolo difetto.Se vi sono molti proitettili nemici su schermo il gioco tende a rallentare un pò, inoltre sono presenti alcuni sfarfallii della grafica nelle situazioni dove sono presenti o nemici molto grossi o di fronte ad una notevole mole di sprites.Tralasciando questi piccoli difetti(che non sminuiscono troppo l’impatto e la giocabilità del titolo) B.S. ha dalla sua una notevole padronanza dei comandi, il sistema a 2 tasti è molto semplice e facile da padroneggiare ed il nostro mezzo risponde sempre con prontezza riuscendo a passare anche nei punti piu difficili, giocabilità su altissimi livelli insomma.Il livello di difficoltà non è mai frustrante, se agli inizi ci sembrerà tutto molto difficile, una volta conosciuto il titolo saremo in grado di progredire nel gioco con notevole soddisfazione, passando Boss o livelli che all’inizio ci sebravano difficili, tranne forse per l’ultimo stage ed il Boss finale che si presentano molto ostici da superare e sconfiggere, solo il giocatore esperto sarà in grado di farlo.Longevità garantita quindi da un totale di ben 6 livelli (i primi 5 non eccessivamente lunghi) e dal Boss finale che si presenta come un infame con pochi precedenti nei titoli del genere!

– Il miglior shoot’em up per NEO GEO

– Grafica pazzesca

– Gran sonoro

– Giocabilità e longevità di altissimo livello

– Il prezzo della cartuccia

9.2

Tirando le somme finali si può tranquillamente dire che Blazing Star è il miglior shooting sulla mitica macchina SNK; grafica sonoro e giocabilità sono ai massimi livelli, il tutto è inoltre condito da un ottimo sistema di punteggio, peccato solo per quei piccoli difetti estetici, ma il titolo è promosso a pieni voti.

A livello collezionistico il titolo rappresenta uno dei piu costosi e rari, con un valore che può tranquillamente oscillare tra gli 850 ed i 1000 euro, facendolo appetibile solo ad i collezionisti piu esigenti ed onerosi che abbiano le finanze necessaarie a prenderlo.

Comunque anche se il gioco costa, secondo il mio giudizio i soldi sono ben spesi anche perchè sopra questo titolo ci passerete molte e molte ore.

Recensione a cura di gundam rx-78.

Voto Recensione di Blazing Star - Recensione


9.2

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