Beyond Reality
Advertisement
a cura di FraFont
Nel lontano 1998 nacque un programma rivolto a tutti gli amanti dei GDR con il sogno e la consapevolezza di poter regalare qualcosa al mondo: RPG Maker. Questo tool permetteva la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo tramite un sistema di tile grafiche e un linguaggio di programmazione relativamente semplice. Lo strumento di sviluppo oggi è stato migliorato ed è anni luce avanti al suo antenato. I prodotti che riesce a sfornare sono sempre più complessi e degni di nota e sono chiaramente legati sempre allo stesso filone di giochi. Il genere lo conosciamo bene ed è quello, per intenderci, dei vecchissimi Final Fantasy con visuale dall’alto, combattimenti a turni e personaggi in miniatura. Questi GDR vecchio stile sono ancora molto popolari e moltissime case indipendenti si cimentano regolarmente con la creazione di qualche titolo più o meno innovativo, sfruttando i nuovi strumenti a disposizione. Scopriamo se Beyond Reality sviluppato da EthernalShadow Studios rientra nella categoria di quelli che hanno osato un po’ di più oppure si tuffa e si confonde nel mucchio di prodotti creati con il celebre motore di sviluppo.
HARDWARE
PCMINIMI: OS: Windows XP/Windows Vista/Windows 7/8 Processor: 1.6 GHz Memory: 128 MB RAM Graphics: DirectX 9.0 Compatible DirectX: Version 9.0 Storage: 250 MB available space Sound Card: DirectX 9.0 Compatible Sound
– Una bella narrazione
– Personaggi di un certo spessore
– Curato nei dettagli
– Combattimenti migliorabili
7.0
Beyond Reality mescola un mondo Sci-Fi con un universo Fantasy creando una trama piacevole e appassionante. Il sistema di gioco è classico e tipico dei titoli creati usando RPG Maker come motore di sviluppo. Nonostante la trama sia apprezzabile e i personaggi abbiano un discreto spessore, il sistema di combattimento presenta alcune lacune grafiche e non lascia spazio ad uno scontro strategico, forzando il giocatore ad usare l’ignorante forza bruta. Il gioco non lascia il segno ma è rifinito e impacchettato nel modo giusto. In definitiva è da considerare un esercizio di stile riuscito con una bella trama un po’ fuori dalle righe. Se state cercando un modo piacevole per passare una serata allora avete trovato quello che fa per voi!
Voto Recensione di Beyond Reality - Recensione
Advertisement