Recensione

Banjo Tooie

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Appena inizierete il gioco assisterete ad una scenetta che vi introdurrà nelle vicende che si svolgono due anni dopo i fatti accaduti nel primo episodio.Mentre i nostri eroi: Kazooie (un picchio), Banjoo (un orso) e uno sciamano giocano a poker, le due sorelle della strega che avevate sotterrato alla fine di Banjo-Kazooie riescono a liberarla. Nel frattempo hanno preparato un macchinario che assorbe i corpi degli altri ed è in grado di donarli alla strega Gruntilda che avevate sconfitto (questa infatti si è trasformata in un mucchio di ossicina a causa della permanenza forzata a cui l’avete sottoposta sotto il masso!).In questo nuovo capitolo della saga potrete controllare Banjo e Kazooie insieme, Banjo da solo, Kazooie da solo e lo sciamano Mumbo Jumbo. In ogni livello inoltre potrete sperimentare una potente trasformazione che vi trasformerà il cose tipo un dragone, un T-Rex, un sottomarino …Man mano che avanzerete nel gioco inoltre dovrete apprendere nuove mosse per cui anche il sistema di controllo è in costante evoluzione.In totale affronterete ben otto livelli disseminati da vari oggetti da raccogliere, abbiamo per ogni stage: 10 jiggy (i pezzetti di puzzle fondamentali per passare ai livelli successivi), 100 note, 3 pagine di Cheato (servono per attivare dei cheats), 3 favi d’alveare, 2 animaletti strani (servono per trasformarvi) La realizzazione tecnica è ineccepibile, probabilmente la migliore grafica mai vista sul Nintendo 64. La cartuccia di espansione della memoria è sfruttata benissimo (senza noterete pesanti rallentamenti) e permette di offrire ambienti perfettamente colorati e ricchi di dettagli.Anche il sonoro svolge egregiamente la sua parte e la gioabilità è totale. Certo il numero di azioni che potrete compiere è veramente notevole però una volta presa la necessaria confidenza tutto risulterà molto fluido.I livelli di gioco non sono tantissimi ma per fortuna sono ricchi di oggetti e cose da fare per cui impiegherete parecchio tempo prima di completare l’avventura.

Uno dei migliori platform in 3D esistente, è sufficiente?

A parte il prezzo della cartuccia non vedo altre cose che possano tenervi lontani da questo gioco.

9.2

Ottimo platform 3D superiore al primo episodio e a Donkey Kong 64.

La realizzazione tecnica e la varietà di gioco sono di altissimo livello e consacrano Banjo Tooie nell’Olimpo dei videogames. Perderselo sarebbe un torto che questo capolavoro firmato Rare non si merita assolutamente.

Se considerate poi che i titoli in programma per questa console sono veramente esigui vi renderete conto che probabilmente questo gioco è l’ultimo vero capolavoro che potremo acquistare per il nostro Nintendone.

Voto Recensione di Banjo Tooie - Recensione


9.2

Leggi altri articoli