Ratchet & Clank Rift Apart, in viaggio tra le dimensioni - Anteprima
Abbiamo analizzato i primi trailer di Ratchet & Clank Rift Apart, riepilogando tutto ciò che sappiamo e cosa possiamo aspettarci.
Advertisement
a cura di Francesco Corica
Staff Writer
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Insomniac Games
- Produttore: Sony Interactive Entertainment
- Distributore: Sony Interactive Entertainment
- Piattaforme: PS5 , PC
- Generi: Piattaforme
- Data di uscita: 11 giugno 2021 (PS5) - 26 luglio 2023 (PC)
Durante l’evento tenutosi l’11 Giugno dedicato a PS5, Sony ed Insomniac Games hanno svelato Ratchet & Clank Rift Apart, l’ultimo attesissimo capitolo dedicato ad una delle coppie più carismatiche dell’universo PlayStation.
Lo studio americano ha mostrato due trailer con diverse sessioni di gameplay, con l’intento mai nascosto di dimostrare a tutti cosa PlayStation 5 sia davvero in grado di fare. Sicuramente, il team è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico, grazie anche ad una resa grafica non indifferente (a proposito, avete visto le prime immagini del gioco?) e alla fluidità del gameplay. Ma cosa sappiamo fino ad ora di questo titolo e che cosa possiamo aspettarci? Per rispondere a queste domande, abbiamo analizzato i trailer più attentamente e riepilogato tutte le informazioni in nostro possesso.
Mi manda l’SSD
Insomniac ha elogiato particolarmente la velocità dei nuovi SSD proprietari Sony, che consentirebbero di caricare mondi di gioco in una manciata di secondi e di cambiare completamente i tempi di attesa all’interno delle nostre sessioni di gioco.
Il team non ha nascosto di averlo sfruttato pienamente, e l’effetto risulta chiaramente visibile nel reveal trailer: vedremo il nostro Lombax preferito attraversare un mondo, ritrovarsi fiondato in un vortice dimensionale e, in appena un paio di secondi, trovarsi catapultato in ambientazioni completamente diverse. Un effetto a dir poco impressionante e che non sembra nemmeno interrompere il gameplay, ma appare anzi completamente naturale grazie alla impressionante rapidità dell’SSD nel caricare le zone necessarie.
+ Lodevole comparto grafico
+ Sfrutterà il feedback tattile
L’intento di Insomniac era sicuramente quello di “mostrare i muscoli”, mostrando la potenza e la velocità di PlayStation 5 e del suo SSD: possiamo dire che ci sono riusciti in pieno, regalando uno spettacolo impressionante. I varchi dimensionali potrebbero riuscire a rendere il gameplay, che ci appare sempre accattivante, ancora più spettacolare ed adrenalinico. I fan di Ratchet hanno aspettato a lungo per avere un nuovo capitolo della saga e toccherà pazientare ancora un po’: da quanto abbiamo visto, potrebbe valerne davvero la pena.
Voto Recensione di Ratchet & Clank Rift Apart - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
La velocità di caricamento dei mondi è impressionante
-
Lodevole comparto grafico
-
Sfrutterà il feedback tattile
Contro
-
I varchi dimensionali potrebbero essere solo una gimmick