Il 7 novembre non sarà mai un giorno qualsiasi per i fan di Mass Effect, che sanno bene quanto la data odierna sia in realtà nient'altro che l'N7 Day.
La giornata celebrativa della Normandy, del comandante Shepard e di tutti gli altri eroi dell'universo di casa BioWare, è stata occasione per Electronic Arts per rendere note alcune curiose statistiche legate alle scelte compiute dai giocatori all'interno di Mass Effect: Legendary Edition, il cofanetto recentemente uscito e contenente l'intera trilogia rimasterizzata.
Tra i dati svelati dall'interessante infografica, apprendiamo che il 77% dei giocatori ha cambiato il nome di Shepard, mentre gli altri hanno scelto tra gli standard John e Jane.
Nel 65% dei casi i giocatori hanno importato il loro Shepard dai vecchi giochi e, mentre in Mass Effect e Mass Effect 2 la difficoltà più selezionata è stata Normale, in Mass Effect 3 è stata la più semplice Casual.
C'è anche un dato che non ci saremmo aspettati, ed è che ben il 15% dei giocatori non ha mai reclutato Garrus, perdendosi così uno dei più iconici (e più amati) compagni di viaggio del comandante Shepard. In compenso, ben il 97% dei giocatori ha accolto Diana.
L'infografica presenta anche diverse altre statistiche, ma contengono spoiler e vi raccomandiamo di consultarle solo se avete già completato la trilogia – dato che si parla del destino della Cittadella, del Consiglio e di decisioni prese nell'epilogo di Mass Effect 3.
Potete trovarla di seguito.
Qualche mese fa, gli sviluppatori avevano anche svelato la curiosa statistica legata ad Ashley e Kaidan, due personaggi che rappresentano una scelta chiave all'interno del primo gioco del franchise: il 60% dei giocatori, quando interpellato in un momento che sapete bene e che si riverbera per tutti e tre i giochi, ha scelto Ashley, il 40% ha scelto Kaidan.
Vi ricordiamo che al momento BioWare sta lavorando ad un episodio originale di Mass Effect, del quale ci è dato sapere poco: quel poco, però, è passato sotto la nostra lente di ingrandimento e abbiamo fatto il punto su tutto (ma davvero tutto) quello che il trailer ha lasciato trasparire nel nostro articolo dedicato.
Se volete esplorare Mass Effect andando anche al di là della saga di Shepard, potreste voler dare una possibilità ad Andromeda.