PlayStation 4, nonostante l’arrivo della next-gen, ha ancora tanto da offrire: se non lo avete ancora fatto, potete comprare la console Sony a prezzo speciale.
Le ventole di PS5 saranno meno rumorose.
La conferma è arrivata nel corso di un’intervista concessa a The Guardian da Simon Rutter di Sony Interactive Entertainment, nella quale si è discusso del design della piattaforma.
La situazione nella current-gen è nata particolarmente problematica con PlayStation 4 ma si è aggravata ulteriormente con PS4 Pro, il rumore delle cui ventole addirittura copre il suono dei giochi – anche dei meno dispendiosi in termini di risorse.
Come vi abbiamo raccontato nel nostro speciale sul look della console, PlayStation 5 è equipaggiata con una serie di “branchie” sparse per tutto il corpo centrale.
Questo corpo centrale è di colore nero, ricamato con led blu scuro, e spicca particolarmente rispetto all’abito nero che gli è stato confezionato addosso.
Tali branchie sono presenti a destra e sinistra lungo tutto il corpo, ricoperte dalla scocca esterna bianca a forma di “V”, ma Sony ha rinunciato ad una griglia o qualche altro tipo di apertura sulla sommità.
Rutter ha spiegato che Sony ha profuso «un grande sforzo» per far sì che questa struttura porti la console ad avere un raffreddamento più agile e di conseguenza ventole meno rumorose.
Questo intervento dovrebbe essere stato effettuato attraverso un sistema di raffreddamento insolitamente costoso per una console, proprio perché la casa giapponese era al corrente del problema e ha voluto evitare ogni rischio nella prossima generazione.
Naturalmente, non potremo verificare come sarà andata davvero fintanto che non metteremo le mani sopra la console, ma già che ci sia stato un riconoscimento e un impegno in tal senso dovrebbe lasciare ben sperare.