Aggiornamento ore 09:31 - In attesa che il supporto al VRR sia ufficialmente disponibile, sono già disponibili aggiornamenti dedicati per i seguenti giochi:
- Resident Evil: Village
- Devil May Cry 5 Special Edition
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- Marvel’s Spider-Man Remastered
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Articolo originale: Sony aveva anticipato che una delle feature next-gen promesse prima del lancio di PS5 stava finalmente per arrivare: con un comunicato rilasciato sul proprio blog ufficiale, la compagnia ha confermato che la popolare console di ultima generazione accoglierà presto il VRR.
I fan della piattaforma che ha introdotto il controller DualSense (che potete acquistare con consegna rapida su Amazon) potranno dunque godersi la frequenza di aggiornamento variabile, una feature fondamentale per TV e monitor di ultima generazione.
Sony ha confermato che il VRR sarà già disponibile con una nuova patch che sarà rilasciata questa settimana: un netto anticipo rispetto a quanto precedentemente dichiarato, dove la casa di PlayStation 5 aveva anticipato che ci sarebbero invece voluti alcuni mesi.
Nel blog la compagnia ricorda che abilitare il supporto al VRR permetterà di migliorare la grafica dei videogiochi: si tratta infatti di una feature in grado di sincronizzare dinamicamente la velocità di aggiornamento del display con l'uscita grafica di PS5, riducendo così al minimo gli artefatti visivi.
Nel comunicato è stato anche confermato che i principali giochi disponibili su PS5 saranno presto aggiornati nei prossimi giorni per abilitare il supporto a questa attesissima feature, svelando anche quali saranno i primi titoli a lanciare patch nelle prossime settimane:
- Astro’s Playroom
- Call of Duty: Vanguard
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Destiny 2
- Devil May Cry 5 Special Edition
- DIRT 5
- Godfall
- Marvel’s Spider-Man Remastered
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- Resident Evil Village
- Tiny Tina’s Wonderlands
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Tribes of Midgard
Naturalmente Sony ricorda in ogni caso che questi sono solo alcuni dei giochi che saranno supportati e che nelle prossime settimane dovrebbero unirsi ulteriori sviluppatori, ma i fan di questi grandi titoli saranno tra i primi in grado di sperimentare con il VRR.
Non appena il nuovo aggiornamento per PS5 sarà reso disponibile, la vostra console abiliterà automaticamente l'opzione, a patto di essere già collegata con una TV o un monitor compatibile con HDMI 2.1 VRR: potrete scegliere sempre di disattivarla accedendo all'apposita opzione nel menù «Schermo e video» dalle impostazioni di sistema.
Cannot get X.com oEmbed
Anche se il prodotto da voi scelto non dovesse comunque essere in grado di supportare ufficialmente il VRR, PS5 vi offrirà la possibilità di utilizzarlo ugualmente per migliorarne la qualità video: non essendo però una feature prevista durante il loro sviluppo, Sony ricorda che potrebbero generarsi effetti visivi imprevisti.
Ricordiamo che l'aggiornamento che introdurrà il VRR sarà disponibile da questa settimana: come sempre vi terremo prontamente aggiornati sulle nostre pagine non appena sarà possibile scaricarlo.
Sembra dunque che sia arrivato il tempo di una nuova importantissima patch, proprio pochi giorni dopo che è stato reso disponibile un altro aggiornamento a sorpresa.
La scorsa settimana è arrivata anche un'altra novità importante per i fan di DualSense: adesso è possibile aggiornarlo direttamente tramite PC, senza che sia necessario utilizzare PS5.