PS5 è tornata in vendita in Giappone per una giornata, ma è stato necessario l'intervento della polizia per tenere a bada la folla che si era ammassata per provare ad acquistarne una.
Il caso si è verificato oggi ad Akihabara, Tokyo, in particolare presso un punto vendita della nota catena Yodobashi Camera, che aveva annunciato un restock di PlayStation 5.
Di norma, in Giappone, i prodotti più rari vengono venduti attraverso lotterie che garantiscono, vista la scarsa possibilità, a tutti gli interessati di avere le stesse possibilità di acquistarli.
Il sistema, considerando come le nuove Xbox e PlayStation siano difficili da reperire, è stato adottato anche in Europa di recente, specie per combattere il fenomeno dello scalping (bagarinaggio).
La situazione non prometteva bene fin dall'inizio, però, dal momento che tantissimi interessati si erano catapultati nel punto vendita non appena saputo del restock:
Cannot get X.com oEmbed
Quando i commessi si sono fatti vedere per avviare la distribuzione dei biglietti, il clima si è fatto rovente e gli astanti si sono accalcati a ridosso delle loro postazioni, presi dal panico di non riuscire ad ottenere uno delle poche centianaia di ticket disponibili.