La questione legata alla retrocompatibilità di PS5 con i giochi provenienti dalle passate generazioni di console PlayStation, continua a essere piuttosto fumosa.
A giugno di quest'anno Sony è tornata a parlare dell'argomento, fornendo alcuni particolari riguardo a come funzionerà il supporto dei giochi PS4 su PlayStation 5. Jim Ryan - CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment - ha sempre dichiarato che PS5 «è stata progettata per far girare i giochi PS4», sebbene i piani per le altre piattaforme compatibili (ossia PS1, PS2 e PS3) sono sempre stati poco chiari.
A luglio si è tornati a parlare dell'argomento, tanto che Sony avrebbe suggerito invece la possibilità che PS5 possa essere retrocompatibile anche con le prime tre generazioni PlayStation, cosa questa che renderebbe davvero entusiasti i fan (specie quelli di vecchia data).
A quanto pare, però, ora è arrivata una notizia che sembra abbassare drasticamente l'entusiasmo generale: stando alla pagina di supporto di Ubisoft, sembra proprio che PS5 non avrà alcun tipo di retrocompatibilità con PS1, PS2 e PS3.
La retrocompatibilità sarà disponibile solo per i titoli PlayStation 4 e non per quanto riguarda i giochi PlayStation 3, PlayStation 2 e dell'originale PlayStation.
Come è possibile leggere chiaramente nell'immagine che trovate poco sopra, sembra proprio che la retrocompatibilità sarà limitata ai soli giochi PS4.
Certo non si tratta di una conferma definitiva - l'ultima parola spetta infatti solo ed esclusivamente a Sony - ma si tratta in ogni caso di una voce piuttosto autorevole che metterebbe la parola fine a mesi di ipotesi e speculazioni.
Non ci resta che sperare nel prossimo State of Play - che si vocifera possa tenersi molto presto - la compagnia giapponese decida finalmente di svelare le specifiche della nuova console (oltre ovviamente a rivelare data e prezzo ufficiali).
La generazione attuale non è ancora finita: che ne dite di recuperare una PS4 Pro a un prezzo davvero speciale e giocare subito ai vostri titoli preferiti?