Sony ha fornito tutti i dettagli sulla retrocompatibilità di PS5 attraverso una pagina sul sito ufficiale PlayStation Support.
La casa giapponese ha chiarito che «la schiacciante maggioranza dei 4000+ giochi PS4 sono giocabili sulle console PS5».
La sola eccezione è costituita da 10 titoli:
- DWVR
- Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One
- TT Isle of Man - Ride on the Edge 2
- Just Deal With It!
- Shadow Complex Remastered
- Robinson: The Journey
- We Sing
- Hitman Go: Definitive Edition
- Shadwen
- Joe's Diner
Non è chiaro per quali ragioni questi titoli sono esclusi dalla compatibilità con PlayStation 5, ma la lista, se non altro, non include tripla-A o produzioni minori di grande successo.
Su PlayStation Store, che sta per rinnovarsi, questi giochi saranno evidenziati come "Playable on: PS4 only".
Alcuni giochi sfrutteranno la modalità Game Boost di PS5, per avere un frame rate più elevato o più stabile.
Sony precisa che «alcune funzionalità che erano disponibili su PS4 potrebbero non essere disponibili su PS5. In aggiunta, alcuni giochi PS4 potrebbero esibire errori o comportamenti inaspettati quando fatti girare su PS5».
La casa giapponese chiede anche di provare i giochi per «vedere se siete contenti dell'esperienza di gioco» su PS5 prima di acquistare add-on per titoli PS4.
I giochi PS VR saranno supportati a patto ovviamente di possedere un headset PlayStation VR, una PS Camera e un adattatore PS Camera.
La retrocompatibilità, viene confermato dopo le precedenti dichiarazioni dal Giappone, copre sia il download che le copie su disco.
I giochi digitali saranno recuperabili comodamente nella propria libreria, laddove i fisici richiederanno di tenere il disco sempre inserito nella console. Potrebbe essere richiesto un aggiornamento.
Sono previsti upgrade nel momento in cui gli sviluppatori e i publisher dovessero volerne applicare: potrebbero essere gratis, potrebbero richiedere un pagamento o essere disponibili per un tempo limitato. In questi casi è richiesta una connessione ad Internet.
Il DualShock 4 e i controller PS4 di terze parti (entrambi raccomandati rispetto al DualSense per i giochi PS VR) funzioneranno su PlayStation 5 ma soltanto su giochi nativi per PS4.
In questo caso, il tasto Share non potrà essere utilizzato ma sarà necessario premere il tasto Create sul DualSense per scattare immagini e riprendere video su PlayStation 5. Il tasto Create gode delle stesse scorciatoie del DualShock 4 per screenshot e clip.
Volanti, arcade stick e flight stick saranno ereditati in toto da PS4 a PS5, ma funzioneranno solo sui giochi PS4 supportati.
Tornei, In-Game Live e l'app PS4 Second Screen non sono compatibili con PS5, che invece attiverà in automatico l'HDR su tutti i titoli della generazione corrente (sarà disattivabile).
La camera HD della nuova console non sarà compatibile con i titoli PS4, mentre le cuffie Platinum e Gold Wireless funzioneranno su entrambe le piattaforme.
Se volete prepararvi a prenotare PS5 per quando tornerà disponibile, tenete d’occhio la pagina dedicata su Amazon.